Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Perchè lo spazio $S$* delle distribuzioni temperate contiene tutti gli
spazi $L^p$, per $p\in[1,\infty]$?
Perchè la trasformata di Fourier si definisce solo su tutto $RR^n$ e non
anche su un aperto generico?
devo trovare i valori di a e b per cui la funzione sia continua e derivabile....
1) y= e^(a^(2)x-b) per x0
2) y= -2x^2 + x per x0
grazie ma giovedi ho l'esame e voglio eliminare qualsiasi dubbio!!!
Ciao amici rieccomi qua,
un altro quesito da proporvi:
sia f(x)=arctang - pigreco/(|x-2|)
che valore bisogna dare a f in 2 perche sia continua su tutto R?
grazie a quanti mi risponderannop prontamente.
Michele.
Salve, avrei bisogno di conoscere la cardinalita' di questi due insiemi:
1) le funzioni continue di $RR$ in se'
2) le funzioni integrabili (secondo L.) sempre di $RR$ in se'
Come posso fare? Grazie per l'aiuto
ho un test che da' questa espressione e chiede quale risposta e' quella giusta:
*si puo' scomporre con tre polinomi ciscuno di secondo grado
*due polinomi di terzo grado
*non si puo' scomporre
*tutte le precedenti sono false
.
..
...
io l'ho scomposto in due polinomi, ma c'e' un modo piu' veloce di rispondere?
viene chiesto di risolvere l'equazione differenziale $y^('')+y=ex$ con $y(pi)=1$ $ y^{\prime}(pi)=0$
allora volevo chiedervi innanzitutto se le altre condizioni stanno a significare un problema di cauchy (credo di si).
poi ho risolto in un primo momento l'equazione trovandomi l'integrale particolare dell'omogenea associata e poi usando un polinomio di primo grado (come il termine noto) ho trovato l'int generale. Pensavo di avere sbagliato così ho risolto la stessa con il ...
E' da tanto che non faccio integrali doppi e vorrei sapere se è giusto.
Calcolare:$intint_Dy/(2+x)dxdy$
ove $D$ è la porzione di piano limitata da $y=-1+x^2$ e dall'asse delle ascisse.
Ho considerato il dominio normale rispetto all'asse delle ascisse e ho trovato i seguenti estremi di integrazione:$-1<=x<=1,-1<=y<=-1+x^2$ (so che c'è simmetria ma per ora lascio stare)
per cui $intint_Dy(2+x)dxdy=int_-1^1[int_-1^(-1+x^2)y/(2+x)dy]dx=int_0^1(x^4-2x^2)/(2+x)dx=....=4log3-40/3$.
Salve a tutti
dovrei fare una tesina sull'approssimazione di un elemento di uno spazio euclideo con elementi di un sottospazio di dimensione finita. Sul mio libro di testo (Apostol Vol 2) non c'è molto, solo 2 paginette dove vengono introdotti
i polinomi di legendre ed i coefficenti di fourier.
Avete idea se c'è un libro che approfondisce l'argomento ? anche un link andrebbe benissimo
Grazie
invece per la funzione
y= ax-b per x2
è giusto che si ha continuità in a= (1+radice di2+b)/2????
...non so scriverlo....
e derivabilità in b= 1/(radicedi2)-(1+radicedi2) ??
scusa ma voglio togliermi i piccoli dubbi..perchè stavolta devo passarlo
ciao io sto cercando di risolvere un sistema....devo trovare per quali valori di a e b la funzione è continua e derivabile...
la funzione è questa
Y= ax+b per x1
il problema è che quando arrivo a fare il limite della funzione per 1 che tende da destra non so come si risolve e^(-x)
cioè per x1 il lim è =1- che cosa????
help!!!
Ciao a tutti amici,
sapreste risolvere questo quesito:
Sia An una successione e n un numero naturale
Sia t
E' da un po' che non ripasso questo argomento con un certo rigore...
Non mi ricordo piu' come mai SinX/X non sia riemann integrabile. Il dubbio mi affligge da tutta mattina e vi prego di spiegarmelo con cura... grazie!
ho un dubbio sulle successioni definite per ricorrenza...
se $x_(n+1) = 1+1/(x_n)$ come si fa a trovare il limite? non e' un po' un processo "che si morde la coda"?
$int_{-2}^{-1}atan(x+2) dx
la traccia precisa nn la so ma cmq è giusto dire che l'arcotangente è definita in R quindi converge nell'intervallo -2 -1?
Non riesco a capire un passaggio nella dimostrazione di questo teorema. Sono praticamente giunto a dimostrare che x(n+1)=T(x(n)) è una successione di Cauchy. Ora sapendo che lo spazio metrico è completo dico che la successione x(n) -> xsegnato.
Il passaggio che non riesco a capire è questo: perchè da x(n+1)=T(xn) posso arrivare a dire che xsegnato = T(xsegnato)? cioè perchè posso dire che se x(n)-> xsegnato allora anche x(n+1)->xsegnato e anche T(x(n))->T(xsegnato)?
Grazie per l'aiuto e ...
chi mi aiuterebbe a capire la procedura di risoluzione di questo tipo di esercizi?ne ho alcuni già risolti ma ci metterei molto più tempo da solo a capire come si procede,qualcuno può impostarmeli sia logicamente che a livello di calcoli?
"calcolare l'integrale su A del $sinh(sqrt(x^2+y^2))$ dove A=[(x,y,z) di $R^3$ ; $0<=z<=2-cosh(sqrt (x^2 + y^2))$]"
raga svolgendo un'equazione differenziale in due modi diversi e facendo poi lo stesso problema di cauchy possono uscire due risultati diversi?
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi qual'e' l'estremo superiore dell' insieme:
(-1)^n(1+1/3n) con n appartenente a N ad esclusione dello zero..
grazie a tutti
michele.
Determinare $intint_S ydS$ dove $S$ è quella parte di superficie $z=x^2$ che si trova nel primo ottante dello spazio tridimensionale e dentro il paraboloide $z=1-3x^2-y^2$
Se per favore potreste mostrarmi l'intero procedimento sarebbe gradito.
Io mi blocco nella parte finale, a causa dell'ellisse in cui si proietta la superficie da analizzare
Grazie.. a presto