Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
se continuo così mi sa che intaso il forum... cmq pare che la mia ignoranza non abbia limiti...
Dunque devo calcora l'area della regione che si forma dall'intersezione di $y=)$ e $ y= pi/4x$ dunque ho calcolato i punti di intersezione che sono (se non erro) $A(0,0)$ e $B(1,pi/4)$ ora pe trovare l'area devo fare:
$int_(0)^1 (pi/4x) - int_(0)^1(xartgsqrt(x))$ è esatto?? chi mi aiuta a farli??? Grazie e scusate!!
ciao a tutti, ecco la funzione:
$f(x)=1/sqrt(x)+log(x)$
In particolare mi sn bloccato nello studio del limite: $lim_{xto0^+}1/sqrt(x)+log(x)$ dato che mi viene la forma indeterminata inf-inf...
mi date un imput per svolgerlo?
grazie mille
carmelo
Mi servirebbe sapere come si procede per calcolare, data una funzione f(x)=2/x^2, il punto (di tale funzione) più vicino all origine degli assi.
Grazie!!!
scusate chi mi sa trovare il dominio e derivata prima di $tg((3π)/(2+2|x|))$? grazie..
e questo??
Nel piano dotato di un riferimento cartesiano ortogonale Oxy, sia γ la parabola di equazione y2 = x. Un raggio r uscente dal fuoco di γ incontra γ in un punto P del primo quadrante. Determinare le coordinate di P , sapendo che l’angolo che il raggio r forma con il raggio riflesso è di 120 gradi
così confronto i risultati!! GRAZIE!!!
Ho un serbatoio pieno d'acqua a forma di elissoide con assi a,b (a>b), con l'asse a perpendicolare al suolo. Al fondo del serbatoio c'è un foro circolare di raggio r. Scrivere l'altezza dell'acqua all'interno del serbatoio in funzione del tempo trascorso dall'apertura del foro. Non ho la minima idea di come impostarlo. Qualcuno ha idee? Grazie a tutti. Ciao
Ciao a tutti amici,potreste dirmi se converge questa successione?
an=(n^4-n)^1/4-(n^2+n)^1/2
a me viene piu infinito..confermate?
grazie a tutti.
michele.
lim e^senx + cosx -2(1 + senx/2) tutto fratto 3tgx - sin 3x
x->o
lim (1 + sen^2dix)^1/x - e^sinx tutto fratto x^3
chiedo se gentilmente qualcuno puo darmi una mano a risolvere questi limiti
Ciao ragazzi, mi servirebbe sapere la definizione di quantile, visto che sulle dispense c'è poco e niente... in particolare, citando quello che c'è scritto sul programma, mi servirebbe la definzione di quantile $qalpha$ e $zalpha$.
Se poi sapete farmi un semplice esempio pratico sarebbe l'ideale.
Grazie in anticipo
non mi ricordo piu come si fa a trovare i gradi.. se io ho cos x=4/5, come faccio a trovare x o meglio i gradi ?grazie
a cosa tende $f(x)=4x^3-21x^2+24x+5 -3/2 sqrt(9x^2+6x+2)$ per $x to +infty$?
certamente l'argomento della radice quadrata tende a $+ infty$ per $AA x in RR$ quindi con -3/2 davanti tende a $- infty$, giusto?
Cosa fare con il polinomio? Per $x to +infty$ avremo che $4x^3 to +infty$ così come $+24x to +infty$ ma cosa succede con $-21x^"$ e il meno infinito della radice quadrata? Si perviene ad una situaz indeterminata...come sbloccarla?
PS gli zeri di f(x) vanno studiati con il ...
Gentili operatori ed utenti
è da poco che ho iniziato lo studio dell'analisi e non riesco a capire come mai nelle dimostrazioni dei teoremi, per esempio sulle successioni, vengono utilizzate queste due disuguaglianze. Ci aiutano a dimostrare qualcosa? Se si che cosa? Vi faccio un esempio...
Limite notevole a^n il libro mi riporta ....infatti se a>1 per la diseguaglianza di Bernoulli si ha:
a^n=(1+a-1)^n>=1+n(a-a) che tende a più infinito... Quello che non capisco è perchè i libri piazzano ...
raga come si trova l'integrale particolare di un'equazione differenziale di secondo grado completa?
quello generale lo riesco a trovare ma quando in contro il termine noto uguale ad un polinomio o un e elevato a qualcosa nn lo so fare.
poi la prof ci ha detto che se un valore dell'eq caratteristica viene 0, bisogna moltiplicare il nostro termine noto/polinio per x. perchè?
raga come faccio a risolvere quest'equazione differenziale?
$y^{\prime}=-(2x)/(1+x^2)*y+1/x*1/(1+x^2)$
ho provato a considerare l'omogenea associata ma mi vengono fuori cose troppo complicate; non credo sia questa la strada. Forse è una di quelle equazioni dove si fa una sostituzione??? aiutatemi plz
Ciao a tutti,
questo integrale si risolve per parti, prima che vado troppo in la, mi dite se ho fatto giusto il primo passaggio?
$ int x^3 cos(2x) dx = x^3 sin(2x)/x - int 3x^2 sin(2x)/2 dx $
ps:
derivata di x/a dove a è una costante diventa: 1/a ..mi spiegate il perche?
grazie!
Devo calcolare il seguente limite:
$lim_(n->+oo)(sqrt(n+1)/n)sin(n!)$
Quanto fa $sin(+oo!)$ ?
allora quando il professore mi manderà alla lavagna e mi dirà di dirgli la disuguaglianza triangolare io partirò dicendo:
$w=u+iv$ $z=x+iy$
$|w+z|^2=(w+z)(w+z)^*=ww*+wz^*+w^*z+zz*=|w|^2+wz^*+w^*z+|z|^2$
poiche $wz^*+w^*z= xu+yu+i(xv-yu)+xu+yv+i(yu-xv)=$ e qui magri a parte comunque li sviluppo e faccio vedere!
ora trovo questo passsaggio:
$wz^*+zw^*=2R(wz^*)<=2|wz^*|$ ovvero? che come trovo da quanto sviluppato prima il $2xu$ sia 2volte la parte reale ok ma che significato ha la disuguaglianza?
qualcuno potrebbe darmi una mano per lo studio di questa funzione
[size=150]$ y=x/2sqrt{log(x) + 1//log (x)-1}$[/size]
per il domino devo porre $x>0$ poi $logx - 1!=0$ e di $ log x+1//logx - 1>=0$ faccio il prodotto dei segni e poi metto a confronto con le altre due condizioni giusto? solo la x e l argomento del logaritmo cmq quanto vi trovate al dominio
volevo scrivere un integrale definito...
...si puo con sto affare? Qualcuno mi mostra come si fa senza il dollaro?
Questo è un appello disperato.....Siete la mia ultima speranza.....
Mi presento...Claudio 21 anni...iscritto all'Università di Siena...Corso di Laurea Scienze Economiche e Bancarie.Per problemi familiari non ho potuto seguire il corso di matematica generale....e ora a giugno e a luglio mi si presenta la sessione d'esame e sono in alto mare.
Conosco il programma...un mio amico iscritto a Ingegneria Informatica...dice di ritenersi fortunato dopo aver visto il programma del mio esame in ...
calcolare l'area della frontiera (in $RR^3$) dell'intersezione di due palle di raggio 2 con i centri a distanza 3. cerco aiuto