Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sara8787
non mi ricordo piu come si fa a trovare i gradi.. se io ho cos x=4/5, come faccio a trovare x o meglio i gradi ?grazie
5
18 mag 2007, 18:04

hastings1
a cosa tende $f(x)=4x^3-21x^2+24x+5 -3/2 sqrt(9x^2+6x+2)$ per $x to +infty$? certamente l'argomento della radice quadrata tende a $+ infty$ per $AA x in RR$ quindi con -3/2 davanti tende a $- infty$, giusto? Cosa fare con il polinomio? Per $x to +infty$ avremo che $4x^3 to +infty$ così come $+24x to +infty$ ma cosa succede con $-21x^"$ e il meno infinito della radice quadrata? Si perviene ad una situaz indeterminata...come sbloccarla? PS gli zeri di f(x) vanno studiati con il ...
8
20 mag 2007, 14:07

Mocenigo
Gentili operatori ed utenti è da poco che ho iniziato lo studio dell'analisi e non riesco a capire come mai nelle dimostrazioni dei teoremi, per esempio sulle successioni, vengono utilizzate queste due disuguaglianze. Ci aiutano a dimostrare qualcosa? Se si che cosa? Vi faccio un esempio... Limite notevole a^n il libro mi riporta ....infatti se a>1 per la diseguaglianza di Bernoulli si ha: a^n=(1+a-1)^n>=1+n(a-a) che tende a più infinito... Quello che non capisco è perchè i libri piazzano ...
1
20 mag 2007, 16:58

ditek
raga come si trova l'integrale particolare di un'equazione differenziale di secondo grado completa? quello generale lo riesco a trovare ma quando in contro il termine noto uguale ad un polinomio o un e elevato a qualcosa nn lo so fare. poi la prof ci ha detto che se un valore dell'eq caratteristica viene 0, bisogna moltiplicare il nostro termine noto/polinio per x. perchè?
7
15 mag 2007, 23:12

p4ngm4n
raga come faccio a risolvere quest'equazione differenziale? $y^{\prime}=-(2x)/(1+x^2)*y+1/x*1/(1+x^2)$ ho provato a considerare l'omogenea associata ma mi vengono fuori cose troppo complicate; non credo sia questa la strada. Forse è una di quelle equazioni dove si fa una sostituzione??? aiutatemi plz
11
19 mag 2007, 12:13

Lucked
Ciao a tutti, questo integrale si risolve per parti, prima che vado troppo in la, mi dite se ho fatto giusto il primo passaggio? $ int x^3 cos(2x) dx = x^3 sin(2x)/x - int 3x^2 sin(2x)/2 dx $ ps: derivata di x/a dove a è una costante diventa: 1/a ..mi spiegate il perche? grazie!
7
10 mag 2007, 19:13

firimbindr
Devo calcolare il seguente limite: $lim_(n->+oo)(sqrt(n+1)/n)sin(n!)$ Quanto fa $sin(+oo!)$ ?
5
18 mag 2007, 11:55

blulaserstar
allora quando il professore mi manderà alla lavagna e mi dirà di dirgli la disuguaglianza triangolare io partirò dicendo: $w=u+iv$ $z=x+iy$ $|w+z|^2=(w+z)(w+z)^*=ww*+wz^*+w^*z+zz*=|w|^2+wz^*+w^*z+|z|^2$ poiche $wz^*+w^*z= xu+yu+i(xv-yu)+xu+yv+i(yu-xv)=$ e qui magri a parte comunque li sviluppo e faccio vedere! ora trovo questo passsaggio: $wz^*+zw^*=2R(wz^*)<=2|wz^*|$ ovvero? che come trovo da quanto sviluppato prima il $2xu$ sia 2volte la parte reale ok ma che significato ha la disuguaglianza?
8
24 mar 2007, 12:02

deioo
qualcuno potrebbe darmi una mano per lo studio di questa funzione [size=150]$ y=x/2sqrt{log(x) + 1//log (x)-1}$[/size] per il domino devo porre $x>0$ poi $logx - 1!=0$ e di $ log x+1//logx - 1>=0$ faccio il prodotto dei segni e poi metto a confronto con le altre due condizioni giusto? solo la x e l argomento del logaritmo cmq quanto vi trovate al dominio
7
17 mag 2007, 12:58

Lucked
volevo scrivere un integrale definito... ...si puo con sto affare? Qualcuno mi mostra come si fa senza il dollaro?
8
17 mag 2007, 19:49

chandlerbing198-votailprof
Questo è un appello disperato.....Siete la mia ultima speranza..... Mi presento...Claudio 21 anni...iscritto all'Università di Siena...Corso di Laurea Scienze Economiche e Bancarie.Per problemi familiari non ho potuto seguire il corso di matematica generale....e ora a giugno e a luglio mi si presenta la sessione d'esame e sono in alto mare. Conosco il programma...un mio amico iscritto a Ingegneria Informatica...dice di ritenersi fortunato dopo aver visto il programma del mio esame in ...
20
8 mag 2007, 11:09

rubik2
calcolare l'area della frontiera (in $RR^3$) dell'intersezione di due palle di raggio 2 con i centri a distanza 3. cerco aiuto
2
16 mag 2007, 16:23

firimbindr
Come si calcola il limite per x tendente all'infinito di $(x^2+log base 3 di x)$ il tutto diviso $(2/3)^x-x$ Come faccio a scrivere tutto questo con ASCIIMathML? Dove li trovo i simboli di limite e log? grazie
5
15 mag 2007, 16:48

Sk_Anonymous
Risolvere il seguente integrale: $introot3(1+root4x)/sqrtxdx
2
16 mag 2007, 09:07

derfel-votailprof
Oggi il prof ha fatto come esempio il calcolo della memoria di un sistema avente il seguente legame ingresso-uscita $int_(t-T)^t x(u)du <br /> <br /> ha sostituito $u=t-T e come risultato ha scritto: $int_0^T x(t-tau)d tau non ci ho capito niente, chi mi aiuta? grazie!
3
15 mag 2007, 15:46

dani861
Buona sera a tutti, stavo facendo qualche esercizio di calcolo di max e min per funzioni in più variabili e ho visto che il in alcuni problemi il mio libro usa il metodo della derivata totale per la ricerca di max o min vincolati... qualcuno sa spiegarmi che tipo di lavoro sia necessario fare per usare questo metodo? un esempio di esercizio è il seguente (il più semplice che ho trovato, così magari capisco meglio) : trovare eventuali punti di max o min per la funzione $f(x,y) = x^2 + y^2$ sotto il ...
3
13 mag 2007, 22:34

acael-votailprof
Salve, sono nuovo del forum e sono certo di trovarmi bene con voi! Sto ripassando un pò le serie, volevo chiedervi se qualcuno può illustrarmi come studiare la seguente serie: $sum_(n=1)^oo((-1)^nx^(2n+1))/(2n+1)$ al variare del numero reale x. Visto che sembrerebbe una serie a termini di segno alterno ho provato a vedere per quali x sono soddisfatte le ipotesi del criterio di convergenza di Leibnitz. Se non sbaglio sono vere per tutte le x$in[-1,1]$ e quindi in questo intervallo la serie ...
6
10 mag 2007, 17:21

Bartolomeo2
Allora studiando mi pare di aver capito che la funzione cumulativa è la derivata della funzione densità di probabilità... Però l'esercizio del mio prof mi risulta poco chiaro.. lui dice "Calcoalre la probabilità condizionata della variabile y se la FUNZIONE CUMULATIVA delle due variabili X e Y è data dall'espressione $f(x,y) = Ae^(-alphax)e^(-betay)$ con $0<x<y<+oo$, $alpha>0$ e $beta>0$" Ma questa mi sembra una funzi0one densità di probabilità.... che faccio comincio a ...
8
13 mag 2007, 12:43

G.D.5
posto anche quà, forse qualche luminare dell'ambiente universitario ha voglia di rispondere perdonate la mia ignoranza...ma ho il seguente dubbi: riferendomi agli integrali che si trattano in quinta liceo scientifico le chiedo: 1. nell'integrale indefinito il dx è un fattore che moltiplica la funzione integranda f(x) o è un simbolo? sempre con riferimento all'integrale indefinito, nell'applicazione delle formule di integrazione per parti e per sostituzione lo si valuta come fattore: è solo un ...
6
11 mag 2007, 23:06

fabry1985mi
Qualche tempo fa avevo visto un topic in cui si parlava di un sito di un università dove un docente aveva messo tutte le sue lezioni di Analisi I registrate; ho provato a cercarlo, ma niente. Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei davvero grato!
4
11 mag 2007, 21:06