Teorema delle contrazioni
Non riesco a capire un passaggio nella dimostrazione di questo teorema. Sono praticamente giunto a dimostrare che x(n+1)=T(x(n)) è una successione di Cauchy. Ora sapendo che lo spazio metrico è completo dico che la successione x(n) -> xsegnato.
Il passaggio che non riesco a capire è questo: perchè da x(n+1)=T(xn) posso arrivare a dire che xsegnato = T(xsegnato)? cioè perchè posso dire che se x(n)-> xsegnato allora anche x(n+1)->xsegnato e anche T(x(n))->T(xsegnato)?
Grazie per l'aiuto e scusate per la poca chiarezza...
Il passaggio che non riesco a capire è questo: perchè da x(n+1)=T(xn) posso arrivare a dire che xsegnato = T(xsegnato)? cioè perchè posso dire che se x(n)-> xsegnato allora anche x(n+1)->xsegnato e anche T(x(n))->T(xsegnato)?
Grazie per l'aiuto e scusate per la poca chiarezza...
Risposte
T è una contrazione, quindi è continua. scegli un $epsilon$ come ti pare: allora, dato un $x_0$, per ogni $x$ in un intorno di raggio $epsilon$ di $x_0$ vale
$dist(T(x_0),T(x))
$dist(T(x_0),T(x))
e allora?
per ogni $epsilon>0$ esiste un indice $nu$ tale che per ogni $n>nu$
$dist(x_n,x_0)
dato che $x_n->x_0$. allora
$dist(T(x_n),T(x_0))
cioè $x_(n+1)=T(x_n)->T(x_0)$. dall'unicita del limite, $x_0=T(x_0)$. comunque è assodato che se T è una funzione continua definita in D e $x_n->x_0$ in D, allora $T(x_n)->T(x_0)$...
$dist(x_n,x_0)
dato che $x_n->x_0$. allora
$dist(T(x_n),T(x_0))
cioè $x_(n+1)=T(x_n)->T(x_0)$. dall'unicita del limite, $x_0=T(x_0)$. comunque è assodato che se T è una funzione continua definita in D e $x_n->x_0$ in D, allora $T(x_n)->T(x_0)$...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.