Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non riesco a risolverlo!
fxy(x,y) = 1/2 se x*y>=0, |x|
salve a tutti..
c'e'un esercizio che mi chiede di calcolare un integrale curvilineo di una forma differenziale lungo la parabola che congiunge l'origine cn il punto (1,1)..
e'un po vago come esercizio..ho un dubbio suquale parabola considerare se quella passante per l'origine...o meno..
grazie in anticipo..
Quanto vale approssimatamente la radice cubica di 508 risolta con il metodo del differenziale?
Qualcuno mi può aiutare??? grazie
Salve ragazzi ho questo esercizio di un compito di analisi2:
determinare l'insieme di convergenza della serie e studiarne la convergenza uniforme e totale:
$sum_(n=0)((-1)^n*2^n*x^(2n))/(2n-1) $
non riesco a risolverla.....
grazie
Allora vi ho postato due esercizi che praticamente hanno tutto in comune!
ovvero il primo nel quale devo calcolare l'errore ho proceduto per intuito e credo che il concetto lo abbia capito ma è sufficiente? e come faccio a dirgli che prendo solo 1 perchè tanto zero non funziona mai?
e nel secondo come glielo dico che ho fatto un errore max di $1/120$?
devo calcolare un'integrale curvilineo lungo la parabola che congiunge l'origine con il punto (1,1).
ma secondo voi cosa si intende???
c'è libertà di scelta???c'è ne più di una parabola che passa per quei punti...
e poi devo considerare solo l'intervallo appunto tra quei punti della parabola o tutta la parabola?
devo risolvere questo integrale per scomposizione
$int(sinx)^3(cosx)^2$
io ho scomposto $(cosx)^2=(1-(sinx)^2) e arrivo a<br />
<br />
$int(sinx)^3-int(sinx)^5$ ma non so se sia giusto e non riesco ad andare avanti..<br />
<br />
e anche in questo che devo scomporre per parti mi perdo<br />
<br />
$intx*(1+x)^(1/2)$
sapreste suggerirmi dei controesempi al teorema di fubini e al teorema di tonelli?
thanks
ma se io ho lim con n che tende ad infinito di n*(cos(npi/4)) come mai il limite non esiste???
cioè se cos npi con n che tende ad infinito tende ad un numero finito, un numero finito moltiplicato x un numero infinito non dovrebbe tendere ad infinito??
salve a tutti..ho fatto un paio di esercizi sul massimo e minimo assoluto..quando una funzione e'definita in un dominio(tipo il cerchio di centro (0,0)e raggio 1) e devo dire che li ho capiti ...sl che nn ho idea invece di come si svolga lo stesso esercizio quando il dominio e'tutto R^2...per questo ho postato per chiedervi..
ve ne sarei grata..
grazie mille.. !
salve a tutti..vorrei chiedervi come si risolve o perlomeno come si imposta il seguente esercizio..:
Determinare i punti di massimo e minimo assoluto della funzione:
f(x,y)=(4-y^2)elevato a 1/radice di 2 +(y-x^2)elevato a radice di 2..nel suo insieme di definizione..
mi scuso per il modo in cui ho scritto la funzione ma nn sn ancora pratika e'da poco che sn iscritta..
scusate..
e grazie in anticipo..
un bacio..
Calcolare l'integrale
$intint_Ax(x^2+y^2)dxdy$ dove A è il cerchio di centro (0,0) e raggio 1.
L'equazione del cerchio è $x^2+y^2=1$, quindi lo posso vedere come dominio normale rispetto ad x in questo modo:
$A={(x,y): -1<=x<=1; -sqrt(1-x^2)<=y<=sqrt(1-x^2)$
Applicando le formule di riduzione:
$int_-1^1dxint_-sqrt(1-x^2)^sqrt(1-x^2)x(x^2+y^2)dy$
E' corretto???
mi viene chiesto di calcolare la derivata direzionale di una funzione nella direzione che forma un angolo (positivo) di $pi/3$ con la direzione positiva dell'asse x.
Come faccio a trovare la direzione ???
qual è l'ordine di grandezza di -8147.31?
E di $0.103*10^(-6)$ ?
Quindi, qual è l'ordine di grandezza minimo che li racchiude entrambi ?
se ho:
1) una funzione f della variabile x
2) una variabile t che non è legata in alcun modo con la variabile x
ha senso calcolare il segente limite
$\lim_{t \rightarrow c} f(x)$
ove c è uno dei possibili valori assumibili da t
qualcuno sa farmi la dimostrazione del principio dell'estremo(inferiore) superiore????