Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sapreste suggerirmi dei controesempi al teorema di fubini e al teorema di tonelli?
thanks

ma se io ho lim con n che tende ad infinito di n*(cos(npi/4)) come mai il limite non esiste???
cioè se cos npi con n che tende ad infinito tende ad un numero finito, un numero finito moltiplicato x un numero infinito non dovrebbe tendere ad infinito??

salve a tutti..ho fatto un paio di esercizi sul massimo e minimo assoluto..quando una funzione e'definita in un dominio(tipo il cerchio di centro (0,0)e raggio 1) e devo dire che li ho capiti ...sl che nn ho idea invece di come si svolga lo stesso esercizio quando il dominio e'tutto R^2...per questo ho postato per chiedervi..
ve ne sarei grata..
grazie mille.. !

salve a tutti..vorrei chiedervi come si risolve o perlomeno come si imposta il seguente esercizio..:
Determinare i punti di massimo e minimo assoluto della funzione:
f(x,y)=(4-y^2)elevato a 1/radice di 2 +(y-x^2)elevato a radice di 2..nel suo insieme di definizione..
mi scuso per il modo in cui ho scritto la funzione ma nn sn ancora pratika e'da poco che sn iscritta..
scusate..
e grazie in anticipo..
un bacio..

Calcolare l'integrale
$intint_Ax(x^2+y^2)dxdy$ dove A è il cerchio di centro (0,0) e raggio 1.
L'equazione del cerchio è $x^2+y^2=1$, quindi lo posso vedere come dominio normale rispetto ad x in questo modo:
$A={(x,y): -1<=x<=1; -sqrt(1-x^2)<=y<=sqrt(1-x^2)$
Applicando le formule di riduzione:
$int_-1^1dxint_-sqrt(1-x^2)^sqrt(1-x^2)x(x^2+y^2)dy$
E' corretto???

mi viene chiesto di calcolare la derivata direzionale di una funzione nella direzione che forma un angolo (positivo) di $pi/3$ con la direzione positiva dell'asse x.
Come faccio a trovare la direzione ???

qual è l'ordine di grandezza di -8147.31?
E di $0.103*10^(-6)$ ?
Quindi, qual è l'ordine di grandezza minimo che li racchiude entrambi ?

se ho:
1) una funzione f della variabile x
2) una variabile t che non è legata in alcun modo con la variabile x
ha senso calcolare il segente limite
$\lim_{t \rightarrow c} f(x)$
ove c è uno dei possibili valori assumibili da t

qualcuno sa farmi la dimostrazione del principio dell'estremo(inferiore) superiore????

data una funzione $f : x \rightarrow f(x)$ se costruisco il rapporto incrementale $\frac {\Delta y}{\Delta x}$ della funzione data e passo al limite per $\Delta x \rightarrow 0$ ottengo la derivata prima della funzione in questione; se anzicchè passare al limite per $\Delta x \rightarrow 0$, faccio la derivata prima del rapporto incrementale, che cosa ottengo (ammesso che si apossibile derivare il rapporto incrementale)?

Salve a tutti, stavo guardando la correzione di un compito a questo link
http://www.dm.unipi.it/~mdedonno/teaching/aa0506/PIcps/cpt060607pi.pdf
A pagina 3 del documento pdf secondo esercizio punto (b), si tratta della correzione dell'esercizio numero 2 punto b proposto a pagina 1.
Non capisco come fa a passare dall'integrale (che va da $-infty$ a $+infty$) di |x|f(x)dx all'integrale che va da 0 a $+infty$ della stessa funzione con la x senza valore assoluto.
Che proprietà ha usato?
Grazie mille in anticipo!

Qualcuno per favore mi può spiegare come si sviluppa la serie di McLaurin per le funzioni di due variabili? Qual'è la formula generale?
E poi per piacere mi dite come si sviuppa questa fino al primo ordine:
f(x,y) = y e^(2xy) + 3x -5
Grazie a chi mi aiuterà!

vi propongo questo bellissimo integrale indefinito dato all'esame di analisi 1
la funzione da integrare è
$(e^x)(senx)/(x^2)$

Ciao a tutti, sto impazzando dietro lo studio delle serie...
ho un lapsus sui limiti...ma il $lim log(x)/x =1$???
grazie..a tutti..e scusate per la domanda banale

Per quali valori di a la seguente serie è convergente?
$sum_{n=0}^{oo}a^n/(n^2*logn)$
A.$1<=a<1$
B.$a<1$
C.$-1<=a<=1$
D.nessuna di queste

Vorrei qualche parere circa la soluzione che ho adottato per risolvere il seguente problema.
Sia A una matrice di Hilbert 10x10, sia x un vettore colonna di 10 elementi tutti 1. Costruire il vettore b in modo che x sia la soluzione del sistema.
Io ho ragionato così:
1. So che PAQ=LU, quindi fattorizzo A (ottenendo tre matrici L triangolare inferiore, U triangolare superiore e P matrice delle permutazioni)
2. Ax=b -> PAx=Pb -> LUx=Pb -> Ly=Pb con Ux=y. Ux è un vettore colonna, quindi ...