Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
loroblanco
Negli integrali tripli si applicano di solito le formule di riduzione e nell' integrale doppio cosi' ottenuto si fa, se occorre, un cambiamento di variabile ; si fa prima cosi' anziche' effettuare il cambiamento di variabile nell' integrale triplo. Ad esempio se il dominio di integrazione e' una sfera centrata nell'origine, meglio usare il metodo dell' "affettasalame" e poi nell'integrale doppio passare a coordinate polari, piuttosto che passare subito a coordinate sferiche nell' integrale ...
1
3 giu 2007, 01:59

vecchio1
elgiovo probabilmente sa rispondermi..ma se qualcun altro vuol farlo è benvenuto! Tanto per cambiare non mi ricordo una cosa...e cioè: data una formula ricorsiva come si arriva alla formula chiusa. La mia formula ricorsiva è: $psi_k=psi_(k-1)+ a/n d/dx(psi_(k-1))$ k va da 1 a n. conosco il risultato..ma, per ora almeno, non riesco a dimostrarlo. Io intanto continuo a pensare. ciao ciao il vecchio
4
2 giu 2007, 20:48

deioo
$int_{0}^{1} frac\{x+1} {x}\ log|x|dx integrale dato all ultimo esame di analisi 1 della federico secondo napoli qualcuno puo darmi una mano a risolverlo grazie
26
31 mag 2007, 17:27

ingbio
devo calcolare il $lim_{n to oo}a_n$ ma non so da dove partire per risolverlo..... ${(a_0=0.3),(a_n=(a_(n-1))^2):}$
8
1 giu 2007, 20:46

Dust1
Calcolare l'integrale $int_A(x + y)e^(x^2 + y^2)$ dove $A={(x,y): |x|+|y|<=1}$ Allora, ho sbirciato il risultato del libro e vedo che è $0$, quindi volevo sapere se c'era qualche trucchetto per vedere subito che l'integrale fosse $0$ Dico questo perchè ad esempio in classe abbiamo fatto un esercizio in cui il sottoinsieme di $RR^2$ al quale era esteso l'integrale era simmetrico rispetto all'asse y e la funzione soddisfaceva la condizione $f(-x,y)=-f(x,y)$ e da li la ...
12
1 giu 2007, 19:10

Dust1
Ciao, volevo chiedervi una cosa che non ho ben capito riguardo un esercizio che la prof ha velocemente proposto in classe. Ha detto di calcolare l'integrale curvilineo della forma $omega=-y/(x^2+y^2)dx+x/(x^2+y^2)dy$ lungo il triangolo in figura sapendo che l'integrale della stessa forma calcolato lungo la circonferenza unitaria è $2pi$ e ha detto anche che sapendo questo dovremmo capire quanto vale l'integrale senza fare nemmeno un calcolo Solo che non ho ben capito il perchè..
14
1 giu 2007, 15:07

leev
Sera, c'è una formula diretta per il calcolo di $1+1/2+...+1/N$??
8
1 giu 2007, 21:16

giusy83
calcolare gli eventuali punti di max e minimo della funzione f(x,y)=radice di x^2+y^2+1/2x+y^2-2 sul disco chiuso di centro l'origine e raggio 1
5
31 mag 2007, 11:51

Zeus87
Salve a tutti Volevo sapere (perchè mi sono accorto di questa cosa) se per trovari i poli basta andare a guardare dove si azzera il denominatore di una funzione... E l'ordine è dato dalla molteplicità...tipo: f(z) = 1/z^2 z0 = 0 ordine polo = 2 Oppure è neccessario fare ogni volta la serie di Laurent? Se non so il punto in cui va fatta la serie di Laurent come faccio a trovare il polo?
13
27 mag 2007, 18:54

giusy83
chi mi sa spiegare esercizi del tipo studiare la forma differenziale omega(x,y)=(3radice quadrata di xy^3 per 1/radice di x)dx+(3radice quadrata x^3y)dy qualora fosse esatta calcolare le primitive
16
31 mag 2007, 11:24

giusy83
non riesco a capire come si svolgono questi esercizi qualcuno lo sa???? calcolare il volume del cilindroide che ha per base il settore circolare delimitato dalla retta y=0 dalla bisettrice del primo e terzo quadrante(y=x)e dall'equazione x^2+y^2=4 e definito dalla funzione z=f(x,y)=x/1+y vi prego aiutatemi a comprendere o quantomeno ditemi qualche sito dove posso trovare dispense di esercizi svcolti del genere in modo da capire il procedimento grazie
17
31 mag 2007, 11:33

John_Doggett
Data la seguente eqz differenziale $y''-4y=x*sen(2x)$ Questa penso che si risolva col metodo dei coefficienti indeterminati... penso! Il fatto è che quella $x$ davanti al $sen$ mi sballa un po... come devo procedere?
5
29 mag 2007, 17:27

Lucked
allora...il mio dubbio è questo. il criterio di leibniz è per le serie a termini alternati, cioe uno di segno + e uno di segno - ma ha come ipotesi che la serie sia maggiore uguale a zero.... ecco non capisco come le due cose si conciglino...
2
31 mag 2007, 00:23

amel3
So che è una cavolata, ma proprio non mi viene in mente! Perchè se $f:Omega->RR$ ($Omega $ insieme qualunque) è una funzione e se $p,q in RR, \ 1<=p<=q$, allora: $|f|^p<=1+|f|^q$ ? Grazie a tutti in anticipo!
3
30 mag 2007, 21:53

Lucked
Ciao a tutti, volevo chiedervi, che cambia fra questi due integrali, mi dite quanto vengono? $ int 1/(x(log x)^2) dx$ $ int (log x)^2/x dx$ un altra cosa, tramite un processo di sostituzione due integrali diversi possono avere lo stesso risultato? p.s: esiste un prog free per linux o win per calcolare gli integrali?
6
23 mag 2007, 18:59

Dust1
Ho appena iniziato questo nuovo argomento al corso di Matematica C e già trovo qualche problema. L'esercizio che non riesco a svolgere è questo $int_([-1,1]xx[0,2])sqrt(|y-x^2|)dxdy$ Allora, visto che c'è il modulo avevo pensato di suddividere i due casi e quindi di risolvere due integrali. Porre $y-x^2>=0$ significa considerare la parte di piano contenuta all'interno della concavità della parabola e quindi dovrei considerare $sqrt(y-x^2)$ nella parte detta sopra(limitata a $[-1,1]xx[0,2]$) e ...
7
26 mag 2007, 09:53

stokesNavier
Ciao a tutti amici, ho questo esercizio da svolgere: dato l'insieme A={x:xappartiene a R: x= (n+2)/n, n appartenente a N\(0)} devo trovare l'estremo superiore inferiore,massimo e minimo se esistono e i punti di accumulazione. Come ci si deve comportare in questo tipo di esercizi? grazie a tutti quanti mi risponderanno,vi prego aiutatemi..... Michele.
3
29 mag 2007, 20:03

G.D.5
è corretto dire che : 1) il simbolo di integrale definito di riemann è tutto l'assieme $\int_{a}^{b}f(x)dx$? 2) che quello che si integra è la $f(x)$ 3) che il dx NON moltiplica la $f(x)$, ma simbolicamente indica il fatto che intuitivamente per fare l'integrale si sommano i rettangolini infinitesimi, oltre a dirci la variabile di integrazione? Tale ragionamento, se corretto, è estendibile anche agli altri integrali? domando perchè il mio prof interrogandomi mi ha ...
2
29 mag 2007, 21:07

lupomatematico
$2xy'-y^2logx-2y=0$ dividendo per $y$ ottengo alla fine: $(2xy')/y-ylogx=2$ L'integrale del'omogenea associata mi viene $y=-4/(log^2x+2c)$ Come faccio ora a trovare una soluzione particolare dell'equazione completa? Ho provato con varie posizioni ma non arrivo a nulla. P.S. Negli esercizi passati che ho svolto la soluzione dell'omogenea associata mi veniva del tipo $y=cf(x)$ e una soluzione particolare si trovava imponendo $y=u(x)f(x)$
4
29 mag 2007, 12:26

ditek
$ int_{3}^{5}dx/{sqrt(x-3)} raga come fate a sapere se sto integrale converge senza svolgero ma applicando il teorema del confronto o asintoticità?
17
28 mag 2007, 13:53