Convergenza uniforme e totale
Non riesco a farlo.. e in generale ho un po' di perplessità sulla convergenza uniforme e totale delle serie di funzioni: l'uniforme non implica la totale sempre? o sotto alcune ipotesi si?
e poi l'esercizio (ad esempio)
dimostrare che non c'è convergenza uniforme su $RR$
$sum(-1)^n \frac{nx}{x^2+n^2}$
dimostro che non c'è totale su $RR$, ma posso sfruttare ciò in qualche modo?
e poi l'esercizio (ad esempio)
dimostrare che non c'è convergenza uniforme su $RR$
$sum(-1)^n \frac{nx}{x^2+n^2}$
dimostro che non c'è totale su $RR$, ma posso sfruttare ciò in qualche modo?
Risposte
"Gaal Dornick":
perplessità sulla convergenza uniforme e totale delle serie di funzioni: l'uniforme non implica la totale sempre? o sotto alcune ipotesi si?
totale implica uniforme e, in generale, non vale il viceversa
a occhio, credo possa valere sotto condizioni di monotonia (rispetto alla $x$) per il termine generale, oltre che di non negatività
ma, ammesso che sia vero, di fatto in questo caso vedi direttamente la convergenza totale
per me (esperienza dell'artigiano) convergenza totale è un comodo metodo per garantire la convergenza uniforme
se diventa faticoso, meglio provare direttamente la convergenza uniforme
quindi dimostrare nell'esercizio che non c'è convergenza uniforme su $RR$ vuol dire dimostrare che la successione delle somme parziali non converge uniformemente, non ho altre vie (la convergenza puntuale su $RR$ è ovvia).
come lo dimostro?
come lo dimostro?
guarda qui (è in inglese):
http://www.math.uchicago.edu/~ershov/16300/uniform2.pdf
c'è un esercizio molto simile
l'idea è di usare il criterio di Cauchy per la convergenza uniforme
da cui, tra l'altro, segue che condizione necessaria per la convergenza uniforme di una serie è che il termine generale vada andare uniformemente a zero
nel caso tuo, si vede che non succede, basta calcolare il temine generale in $x=n$
http://www.math.uchicago.edu/~ershov/16300/uniform2.pdf
c'è un esercizio molto simile
l'idea è di usare il criterio di Cauchy per la convergenza uniforme
da cui, tra l'altro, segue che condizione necessaria per la convergenza uniforme di una serie è che il termine generale vada andare uniformemente a zero
nel caso tuo, si vede che non succede, basta calcolare il temine generale in $x=n$
perfetto
esattamente la risposta che volevo!
grazie mille
esattamente la risposta che volevo!
grazie mille