Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho cercato di fare questo limite di successione..sarà ke c'è l'arctan ke m'ingrippa ma nn mi viene proprio diverso da una forma indeterminata :
$ lim_(n->+oo)[arctan((3-n)/(4n^3+1))]/(1/(n^2+3n)) $
e anke quest'altro:
$lim_(n->+oo) (sen((n^2+1)/(n!)))/(1/n^6)$
grazie anticipatamente.
ciao!
parliamo di funzioni composte.Vorrei un confronto.
se f:R a R con f(x)=|x+1|
e g:R+ a R con g(x)=radice di x +1
dovevo det fog e gof
io son quasi sicura che è così:
fog=|radice di x +2| (2 è fuori radice)
gof=radice di |x+1| +1 (1 è fuori radice)
il problema è che ora devo det il dom e il cod delle funz composte.
ora
fog penso che sia D=[0,+oo) e C=[2,+oo)
gof non so disegnarla e nn riesco a det ne dom ne cod forse il D=[-1,+oo) ma nn mi convince...

Help me! Sono in panne con questo problema:
Una successioni di funzioni cosi definita è, secondo quanto definito dal prof. "chiaramente crescente": fn(x,y) = e^-(x^2+y^2) se (x^2+y^2)^1/2

Ciao a tutti al forum di matematicamente.it
questo è il primo post speriamo di non sfigurare!!!
Studio ingegneria indirizzo idraulico e mi sto preparando al primo esame di idraulica. Eccomi qui che posto tutta preoccupata un problema sulle correnti in canali prismatici.
Ho scritto il file con Latex che è depositato al seguente indirizzo :
http://groups.google.com/group/donatellasabatini/web/pelo.pdf
Qualcuno può aiutarmi? Ve ne sarei molto grata
Donatella Sabatini

A lezione ho appuntato questo teorema.. è possibile che abbia dimenticato qualche ipotesi, è questo che vi chiedo, visto che così com'è mi sembra.. troppo bello:
dato $A in CC aperto$ $f:A->CC$ continua
$f$ olomorfa $<=> w_1 $e$ w_2$ (le forme differenziali a f canonicamente associate) chiuse
inoltre il prof non ce ne ha dato una dimostrazione, ma un suggerimento.. che secondo me era sbagliato
Ora. può anche essere che non abbia capito niente a ...

Esiste una differenza sostanziale tra limite di una funzione e il dire che una funzione è limitata,ma come faccio a trovare il valore che mi limita la funzione?

Salve ragazzi,
ho questo esercizio:
Studiare estremo superiore e inferiore ed eventuali massimi e minimi del seguente insieme: $A = {(n-7)/(n+1); n in N}$.
Solitamente per risolvere un esercizio del genere lo si studia intuitivamente? O ci sono delle cose 'obbligatorie' da verificare?
Io ho provato a risolverlo come segue:
Noto che per $n < 7$ il risultato è negativo mentre per $n > 7$ è positivo. Per $n = 7$ è $0$. Quindi l'estremo inferiore e ...

Salve ragazzi, ho un problemino con i polinomi di taylor e la loro applicazione per il calcolo del limite.
Ho studiato la teoria e non ho avuto grosse difficoltà a comprenderla, ma il libro dalla teoria passa direttamente
alla sua applicazione per risolvere i limiti, cosa che io non ho capito!
Qualche anima pia sarebbe in grado di spiegarmi come fare o di indirizzarmi a qualche materiale che spiega in
maniera semplice come fare?
Per esempio, per questo esercizio:
Utilizzando la ...

Qualcuno mi aiuta con questi esercizi?
1) Utilizzando la definizione di limite provare che risulta
$lim_{x->+oo} 1/(e^(x^2)+1) = 0$
2) Si consideri la funzione
$f(x) = ln(1+alphax)$ se $x > 0$
$f(x) = beta+sin(x)$ se $x <= 0$
determinare $alpha$ e $beta$ in modo tale che $f$ risulti derivabile
3) Utilizzando la formula di Taylor calcolare il seguente limite
$lim_{x->0} (sin x/x)^(1/(x sin x))$
4) Si calcoli il seguente integrale indefinito:
$int cos(ln x) dx$

in classe usiamo a volte gli sviluppi asintotici per calcolare i limiti.
ho cercato su i miei libri e su internet ma non ho trovato niente a riguardo.
dove posso trovare materiale a riguardo?
grazie

..dire che si impara solo dall'educazione con cui vi porgete è dire troppo poco, ma per i complimenti ci sarà tempo.
Vado al dunque, pero' vi premetto che prima di postare ci ho pensato, ripensato e strapensato..ma poi ho pensato che male che vada..beh, continuero' a leggervi, come ho fatto fino ad oggi evitando cosi' di mettere in rilievo il mio grado di preparazione matematica che è pari allo zero tagliato, purtroppo, ma ci voglio provare .
L'argomento è la disequazione, eccola:
...

Ho da proporvi delle semplicissime equazioni differenziali a variabili separabili che mi stanno facendo sclerare pesante
Ecco la prima
$y' = 1-y^2$
io ho provato a risolverla così:
$y' = dy/dx $
$dy/dx = 1 -y^2$$<br />
$dy/(1-y^2) = dx$<br />
$intdy/(1-y^2) = intdx$<br />
$arctanhy = x + k $<br />
$y = tanh(x+k)$<br />
<br />
io mi ricordo che vale questa relazione <br />
$tanh y = (e^x - e^-x)/(e^x + e^-x)$. <br />
potrei sostituirla la dentro ma non sò come fare<br />
<br />
<br />
La seconda è davvero stupida ma più sono facili e più mi perdo<br />
<br />
$ydx - xdy = 0$<br />
$ydx = xdy $<br />
$dx/x ...

Ciao a tutti. Ho un piccolo dubbio davvero molto stupido e banale sulla ricerca dell'integrale particolare nelle equazioni differenziali del secondo ordine a coefficienti costanti. Io so che se ho una roba del tipo
$y'' + py' + qy = p_n(x)e^alphax$
dove $p_n(x)$ è il classico polinomio di grado n e $alpha$ e la solita costante
a seconda del fatto che $alpha$ sia una soluzione o meno dell'equazione caratteristica cambia il tipo di integrale particolare y segnato che si deve ...
Dovrei dimostrare che data una funzione misurabile e nulla fuori di un compatto $f: \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}$, se esistono due successioni di funzioni semplici, $\{\psi_n\}$ minorante $f$ e $\{\phi_n\}$ maggiorante $f$, tali che $\lim_{n \to +\infty} I(\phi_n) = \lim_{n \to +\infty} I(\psi_n)$, dove $I$ rappresenta l'integrale di una funzione semplice, allora la $f$ è sommabiel secondo Lebesgue.
Potreste dirmi se questa funge?
Senza perdita di generalità si può considerare la ...

Ciao a tutti o qualche problema con questo integrale improprio.
$inte^-x /(e^-x + 1)$
L'integrale e esteso da $+°°$ a 0.
potete scrivermi come lo risolvereste??
Grazie

Ciao a tutti, alla fine di un esercizio mi ritrovo a convertire la funzione:
$f(n)=f(n-1)+f(n-2)+f(n-3)$
che è scritta in modo ricorsivo, ad una funzione f(n) che non utilizzi se stessa nella definiziore.... Come si può fare? Che metodo si usa?
Grazie

Ciao a tutti potete aiutarmi a risolvere questa equazione in campo complesso??
z |z|$^2$ + |z| z*$^2$ - z* z$^2$=i
z*= z complesso coniugato
Ho provato ha sostituire la z con la sua rappresentazione esponenziale,l'equazione si semplifica molto,ma alla fine nn so come eguagliare modulo e fase e quindi come risolverlo...
Potete suggerirmi qualcosa?
Voi come lo risolvereste?
Grazie

Salve!
Qualcuno saprebbe spiegarmi come si risolve questo sistema differenziale omogeneo a coefficienti costanti?
y1' = y1 - y2
y2' = y1 + 3y2
In particolare, come vanno trattate le molteplicità?
Thanxs.

Ecco a voi un esercizietto di Analisi
Si consideri la funzione da $RR^2$ in $RR$ definita da
$f(x,y)=(y^2(e^x-1))/(x^2+y^2)+arctan(log(1-x^2-y^2))$
determinare il dominio $E$ della funzione. Dire se esso è aperto, chiuso, limitato, convesso, connesso. Prolungare in tutti i punti in cui è possibile la funzione, ottenendo una funzione $f_1$. Descrivere come fatto in precedenza il dominio $E'$ di $f_1$.
Allora, il dominio di $f$ è ...

1)
Calcolare:
$int1/(x*sqrt(x^2+x-2))dx<br />
<br />
2)<br />
<br />
Studiare la funzione $F(x)=int_0^xt/(t^2+1)*e^(-t^2)dt,
investigando in particolare la presenza di eventuali asintoti e tracciandone poi un grafico qualitativo
3)
Determinare l'insieme delle primitive della funzione
$f(x)=sqrt((2x)/(1-x)^3<br />
<br />
e studiare l'esistenza di $int_0^1sqrt((2x)/(1-x)^3)dx