Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

vorrei chiedervi una cortesia
qual'è il dominio di questo integrale doppio???
$dxdy$
dove D ha le seguenti limitazioni
$x^2+y^2<=2$
$y-x^2<=0$
credo che i domini siano 2 ma quali????
grazie

$lim_{x->2}((2x+3)/(x-1)) = 7
cosa significa verificare un limite con la definizione?

Salve,
come già detto in altre sezioni del forum sono solo un appassionato di fisica e matematica e, pertanto, spesso non vedo cose che per molti di voi, sicuramente, sono banali.
Ciò detto ecco il mio dubbio.
Su un testo di matematica per la scuola superiore trovo:
$\lim_{x\to0}\xsin(1/x)=0$
per la dimostrazione si deve provare, naturalmente, che le soluzioni della disequazione:
(1) $ |x sin(1/x)| < epsilon$
formano un intorno completo del punto zero, e ciò qualunque ...

Allora, sempre leggendo su un testo di esercizi di analisi (a proposito di limiti), trovo quest'affermazione dell'autore:
la disequazione:
$|f(x)-l|<epsilon$ si scinde in:
$f(x)-l<epsilon$
e:
$f(x)-l>epsilon$ .
Ma, la seconda, non dovrebbe invece essere:
$f(x)-l\gt-epsilon$ ?
Grazie.

Dovendo studiare la funzione $f(x)=arctgx +(|2x-1|/(1+x^2))$ non riesco a trovare il segno di questa funzione.Ho pensato che se $x>0$ allora la funzione è positiva in quanto l'arctg è positiva ed è addizionata ad una quantità positiva $(|2x-1|/(1+x^2))$.Resta ,se il mio ragionamento è giusto, da vedere cosa succede se $x<0$,in tal caso l'arctgx può assumere come valore più basso $-(π/2)$ e dunque affinchè la funzione risulti positiva è necessario che $(|2x-1|/(1+x^2))>π/2$,qui ...
[Il ritorno ^^)
allora... data la seguente funzione:
f(x) $(||x-2|-1|)/(|x-2|+1)<br />
<br />
Allora.. il campo di esistenza è dato da tutto $R$ dato che non esiste un valore che non dà significato alla funzione.
Il problema viene nel disegnare il grafico..
Ora, io ho provato a fare il modulo (o a sciogliere il valore assoluto come dicono in facoltà) però credo di aver fatto qualche errore perché mi viene un pastrocchio.
Ho provato anche a risolvere la funzione (e mi viene 1) ma temo di essere fuori strada
Un aiutino?

ciao ragazzi...è già da tanto che vi "leggo "e grazie a voi sono riuscito a capire un bel pò di cose
Volevo chiedervi un "aiutino"
Ho la funzione
$f(x)$=$e^(2x^2) - 3$ definita sull'intervallo $(3 +oo)$
e devo calcolare la sua immagine e determinare la sua inversa se possibile...
potreste darmi spiegazioni su come fare questo esercizio?
grazie anticipatamente...
Ps mi scuso se non sono riuscito a far visualizzare le formule

Buonasera, ho "qualche" difficolta' con la risoluzione di tale integrale doppio:
$D={(x,y)inR^2; 2<=y, x^2+(y-2)^2<=4}<br />
$intint(x+1)(y-2)^2dxdy
Risolvendolo col metodo tradizionale (provato sia rispetto a y che a x) ci si blocca dopo la prima integrazione.
Ho ottenuto qualche timido risultato applicando la trasformazione (non so se sia corretto farlo):
$y->Y+2<br />
$x->X
per fare in modo che la circonferenza abbia centro nell'origine e avere meno problemi nella risoluzione.
Esiste un metodo ...

Consideriamo per esempio questo segnale: $x(t)=e^(|t|/T)$ quindi= $e^(-t/T)u(t)+^(t/T)u(-t)$
con u(t) considero il gradino unitario che vale 1 per $t>0$ e vale zerp per $t<0$
Facendo la trasformata di fourier otteniamo che è uguale a $T/(1+j2pifT)$
il modulo è $T/sqrt(1+(2pifT)^2)$ e la fase =$-arctan(2pifT)$
poi ho scritto che la fase di un rapporto è la differenza delle fasi, quindi ho $(2T)/(1+(2pifT)^2)$
ora come faccio a disegnare l'ampiezza e la fase?cosa devo ...
Ragazzi datemi una mano qui per favore.
Data questa funzione:
$f(x) = |2-log_2(|x|-4)|$
Devo determinare il campo di esistenza in primis; non ho idea di come fare, per cui più che la soluzione mi ci vorrebbe una sintesi che mi metta almeno sulla buona strada se possibile.
Poi dovrei fare il grafico, il problema é che non ho idea di come calcolare i valori di un $log_2 -4$ ad esempio.. credo si vada sul campo dei numeri complessi. (ma sicuramente sono ignorante io ^^)
grazie mille ...

Ciao. Pongo un problemino davvero semplice ma che mi sta facendo impazzire da 1 ora percchè mi confonde.
Siamo nell'ambito delle funzioni implicite.
Ho $f(x,y)$ dove f è un polinomio nelle variabili x e y.
In (0,0) $f_y(0,0)=1 =>EE! g(x)$ definita in un intorno di 0 tale che in tale intorno ${f(x,y)=0}$ è il grafico di g.
Inoltre $g'(x)=(f_x(x,g(x)))/(f_y(x,g(x)))$
Voglio calcolare g''(x).
Io ho scritto questo ma qualcosa non mi torna:
$g''(x)=d/dxg'(x)=d/dx(f_x(x,g(x)))/(f_y(x,g(x)))=-1/(f_y(x,g(x)))^2[f_y(x,g(x))d/dxf_x(x,g(x))-f_x(x,g(x))d/dxf_y(x,g(x))]$
problema:
chi sono $d/dxf_x(x,g(x))$ e ...

limite per x che tende a +infinito di x^2(5sinx+6)
come posso risolverlo?

Salve,
Vorrei arrivare a dimostare per esempio semplici relazioni del tipo $f(n)=O(g(n))$:
$5n^2 + n = O(n^2)$
$3n^4 = O(n^5)$
$n log n = O(n^2)$
$log^k n = O(e^n)$
mi è chiaro teoricamente il fatto che $f(n)<= c * g(n)$ ma non riesco a capire quali sono i passaggi necessari per giungere all soluzione.
Se avete sotto mano una guida esaustiva tanto meglio, perchè non ho trovato molto materiale a riguardo non avendo niente sui miei libri...
Grazie

ragazzi potete aiutarmi8 con questo dominio? l'ho svolto ma non sono sikura dei procedimenti soprattutto x quanto riguarda l'arccos che ho svolto guardando il grafico,ma vorrei sapere come svolgerla senza grafiko.
l'esercizio svolto è a questa pagina:
http://byfiles.storage.live.com/y1pD5BW1CliOsLbPSIspD9C1fezFoXISzQz6zki8NFLxypx7gbDA1qT9kyQV5t0pkVBomAQwNv7r5s
aspetto ansiosa.Grazie!

come faccio a dimostrare per bene che la radice di 3 è un numero irrazionale?

Chi mi aiuta in questo esercizio?
Definire il differenziale di una funzione f derivabile in $x_0$ . Trovare il differenziaòe in $x_0 = 0$ della funzione $f(x) = e^3x$

Si trovino gli estremi assoluti e relativi della funzione $f(x,y)=4x^4-16x^2*y+x$.
Ponendo $y=0$, si vede che la funzione ha come estremo superiore $\+infty$. Ponendo $x=1$, si vede che l'estremo inferiore è $-\infty$.
Ora $\nablaf=(16x^3-32xy+1,-16x^2)^T$. Chiaramente $\nablaf$ non si annulla in alcun punto, quindi non esistono punti estremanti. Allora perchè nel risultato viene detto che esiste un punto di sella in $(1/8,1/4)$? Dove sbaglio?