Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La seguente serie
$sum_{n=0}^{+\infty}1/(2+(-1)^n)$
è indeterminata o divergente?
Non riesco a trovare la somma parziale n-esima per calcolare il $lim(n->+oo)s_n$...

Trovare il limite della seguente successione con termine generale uguale a
$int_0^(+oo) 1/(1+t^n) dt, n>=2$

Come da oggetto, avete del materiale da suggerirmi sulle funzioni integrali e il loro studio?

ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi due cose, la prma molto semplice credo di averla gia capita ma vorrei solo una conferma:
1) l'estremo superiore (minimo dei maggioranti) può essere uguale al massimo? cioè..il sup puo appartenere all'insieme della funzione/successione?
2) ma per trovare i massimi/minimi e sup/inf di una successione...come si fa? cioè io ho questi esercizi da fare...
a) $[(n+1)/(n^2+2) : n \in NN$]
b) $[n-1/n : n \in NN]
io per trovare max/min sup/inf ho sostituito i numeri ...

ecco il secondo punto dove mi son bloccato...
come si dimostra che
se f(x) è una funzione Pari lo è anche -f(x)...
se f(x) è pari lo è anche |f(x)|...
grazie in anticipo...

Sono un nuovo iscritto in Medicina e Chirurgia. Provengo da un Liceo Classico (sfortunatamente aggiungerei) e, ora, per affrontare l'esame di Fisica mi sono richiesti dei prerequisiti a me totalmente oscuri, mai affrontati nel mio corso di studi.
Esattamente: "funzioni e loro rappresentazione grafica. La derivata e l’integrale di una funzione nella loro rappresentazione
geometrica".
Avete appunti, dispense, qualunque tipo di risorsa per permettermi di acquisire queste basi? Considerate che le ...

Allora, ho un nuovo miniproblema:
ho un insieme A, int(A)=parte interna di A e Cl(int A) chiusira della parte interna di A; ho una funzione $f:A->[0,infty]$ continua quindi so che per ogni $x_i in$ int(A) tale che $x_i->x$ per $x in$ cl(intA) si ha che $lim f(x_i)=f(x)$.
Ora vi risulta che per $y in$ int A inf $f(y)<=f(x)$ per ogni $x in$ cl(int A)?
Sapreste spiegarmi il motivo?

Calcolare:
$int_0^(+infty)e^(-pix)*(senx)/(senh(pix))dx

Mi permetto di porre alcune domande che non hanno molto (se non addirittura, nulla) di tecnico o teorico, ma hanno, piuttosto, a che vedere con il linguaggio discorsivo e convenzionale della matematica.
1) spesso vedo scritto in questo forum frasi del tipo "questa quantita è definitivamente crescente", "questa quantità è definitivamente decrescente", "questa quantità è definitivamente minore di quest'altra", "questa quantità è definitivamente maggiore di quest'altra". Orbene, che cosa si ...
Qualcuno mi potrebbe confermare (o smentire) queste affermazioni?
1) Sia $V$ uno spazio di Banach (di Hilbert) e sia $V'$ un sottospazio di $V$. Se $\dim(V') < + \infty$ allora $V'$ è uno spazio di Banach (di Hilbert)
2) Sia $V$ uno spazio di Banach e sia $V'$ un sottospazio di $V$. Allora $V'$ è completo $\iff$ è chiuso. In tal caso $V'$ è uno spazio di Banach ...

Ciao a tutti. Esiste secondo voi un metodo per risolvere integrali di funzioni irrazionali nella forma $int(alpha-betax)^p$ $dx$ con $alpha$ e $betainRR$ e p$inQQ$ ?
Facciamo un esempio: si può applicare tale formula, sempre se esiste, per risolvere un integrale tipo questo $int(1-3x)^(1/3)$ $dx ?
In ogni caso come risolvereste questo integrale [senz'altro è molto banale ma sono io a vederlo "molto" difficile]

Salve,
mi aiutereste a stabilire se:
f(x,y) =sin x cosh y
può essere la parte immaginaria di una funzione analitica di z=x+iy? Ed eventualmente determinare la funzione analitica $\Phi (z)$ di cui $f(x,y)$ sia la parte immaginaria con la condizione $\Phi (0)=1$

Salve a tutti,
sapreste spiegarmi come calcolare lo sviluppo in serie di Laurent $f(z) = \sum_{k=-\infty}^(+\infty) a_k (z-b)^k <br />
<br />
per esmpio:<br />
<br />
Lo sviluppo di $\sin frac{1}{1-z}$ attorno al punto $z_0=1$
in che modo mi devo muovere per calcolarlo?

ciao,
non capisco come da questa espressione: $4^x + 2^{2x - 1}$ si passi a: $3(2^{2x-1})$
potete aiutarmi?

Mi sto impiccando su questo esercizio:
Dato l'insieme $A+B = {a+b " " AAa inA,AAb in B}$, dimostrare che:
1) $"inf"(A+B)="inf"(A)+"inf"(B)$
2) $"sup"(A+B)="sup"(A)+"sup"(B)$
Che cosa dovrei considerare?!
Grazie...

Salve,
ho questo problema: devo trasformare un numero in base 10 (2,71182818) in un numero in base 16. Mi viene inoltre chiesto quante cifre esadecimali deve avere il mio numero (dopo la conversione) affinché l'errore di trasformazione sia minore di 0,00001(in base 10).
Quindi, non so se esiste un metodo formale per definire ciò, quindi ho proceduto un po' ad intuito e mi chiedevo se qualcuno potesse confermare il mio procedimento o eventualmente suggerirmi come si dovrebbe procedere. ...

[8D](sin(x))^3 * (cos(x))^2 dx
Ho provato a fare in questo modo.
[8D]sin(x) * (sin(x))^2 * (cos(x))^2 dx
quindi
-[8D](sin(x))^2 * (cos(x))^2 d(cos(x))
Sfrutto identità trigonometrica (sin(x))^2 + (cos(x))^2 = 1
e poi sostituisco cos(x) = t
diventa
-[8D]t^2 dt + [8D]t^4 dt
Con il risultato
- t^3/3 + t^5/5
ossia
- (cos(x)^3) / 3 + (cos(x)^5)/5 + c
Mi sembra corretto, però, se poi vado a fare la controprova, ossia derivo il risultato ottengo
sin(x) * [ (cos(x)^2) ...

salve sono nuovo e saluto tutti...
volevo sapere se qualkuno sa come si dimostra ke la SOMMA DI
FUNZIONI CRESCENTI è UNA FUNZIONE CRESCENTE, k il PRODOTTO
di una FUNZIONE CRESCENTE PER UNO SCALARE è UNA FUNZIONE CRESCENTE...
grazie
Dovrei dimostrare che lo spazio vettoriale $C^1([0,1], \mathbb{R})$ ha dimensione infinita. Considero lo spazio vettoriale $P([0,1], \mathbb{R})$ dei polinomi definiti su $[0,1]$. $P([0,1], \mathbb{R})$ è un sottospazio di $C^1([0,1], \mathbb{R})$, dato che tutti i polinomi definiti su $[0,1]$ hanno derivata prima continua, ma non sono le uniche funzioni ad averla. Dunque, se dimostro che $P([0,1], \mathbb{R})$ ha dimensione infinita, allora anche $C^1([0,1], \mathbb{R})$ ha dimensione infinita. Considero il ...

Salve a tutti devo risolvere questo esercizio: trovare dei parametri reali a e b per cui l'integrale doppio di [x^a*y^b/(x^2+y^2)] dxdy sia minore di a. il dominio di integrazione è il quaro di cerchio positivo con r=1.
SS[x^a*y^b/(x^2+y^2)] dxdy
D:[x>=0, y>=0, x^2+y^2