Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pmic
Ciao a tutti, mi potreste aiutare? Ecco l'esercizio: Sviluppare in serie di Fourier la funzione $f(x)=x$ per $x in [0,pi)$ Allora io imposto cosi: Dato che y=x è una funzione dispari abbiamo solo una funzione di seni. Quindi: $a_n= 2/pi * int( f(x) * sin(nx) dx,0,pi)$ "integrale tra 0 e pigreco" Il risultato pero finale non mi torna....
19
22 dic 2007, 16:57

kenta88
ciao ragazzi, è una fortuna che ho trovato questo forum sono al primo anno di ingegneria e stavo preparando l'esame di analisi 1 ma mi sono imbatutto in questo esercizio (n^2)+ (2n) ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ > m n + 1 in pratica devo, attraverso la definizione di limite, dimostrare perchè questa successione diverga a +infinito... se mi aiutate mi fate un gran favore, e spero in un futuro di potervi essere utile in qualche modo...ciao ciao
39
21 dic 2007, 15:27

nomen1
Ho questo limite: $lim_{x->+oo} arctg (|x^2-2x|/(x-1))$ $lim_{x->-oo} arctg (|x^2-2x|/(x-1))$ $lim_{x->1} arctg (|x^2-2x|/(x-1))$ Come posso calcolarlo?
1
21 dic 2007, 23:05

_beppe_11
Sera a tutti, sto preparandomi per l'esame di Analisi Matematica II e volevo girarvi questo esercizio, trovato fra quelli che il professore ha messo a disposizione in rete per gli studenti: "Esercizio 2.47: determinare la natura locale dei punti critici della seguente funzione: $f(x,y) = 2^(x^4+y^3-4x^2-3y^2)$. Suggerimento: la funzione $t|-> 2^t$ è monotona." Ho risolto l'esercizio cercando le coordinate dei punti stazionari e valutandone la loro natura locale tramite l'esame della matrice ...
4
19 dic 2007, 21:19

marcodigital
Ciao a tutti. Visto che oggi è il mio compleanno, per festeggiare mi sono messo a fare uno studio di funzioni (come mi sto riducendo per l'università). Mi trovo a dover stimare il numero $2e^(-pi/4)$. Visto che non posso usare la calcolatrice all'esame, mi serve ragionare... Cominciamo a scriverlo meglio: $2/e^(pi/4)$. Ora.. so che $0< pi/4 < 1$ quindi $e^(pi/4) < e$ . Che altro ragionamento posso fare? almeno per capire se il numero è > 1 o < 1 quindi se $e^(pi/4) <2$ o ...
4
21 dic 2007, 16:49

marcodigital
Ciao a tutti.. Ho da studiare il carattere di questo integrale improprio: $int_-a^0 1/(tanx)^3 dx con a = π/3 siccome f(x) è negativa nell'intervallo [-π/3,0) non posso usare i teoremi del confronto ho il risultato: so che diverge. Come ci si arriva? Grazie
12
18 dic 2007, 13:26

Sk_Anonymous
supponiamo di avere il seguente limite di successione: $lim_(n->+oo)(n+1)^n/(n!)<br /> <br /> qualcuno sa dirmi cos'ha di sbagliato il seguente svolgimento?:<br /> <br /> $=lim_(n->+oo)(n(1+o(1)))^n/(n^n e^(-n)sqrt(2pin)(1+o(1)))=lim_(n->+oo)(n^n(1+o(1)))/(n^n e^(-n)sqrt(2pin)(1+o(1)))
4
19 dic 2007, 22:11

adrenalinico
A.A.A. definizione "potabile" cercasi!!!
3
17 dic 2007, 22:39

Luc@s
So che può essere una domanda ripetitiva ma...sto cercando di capire l'integrazione per sostituzione..qualcuno può farmi qualche esempio pratico che così capisco meglio??? Tnks P.S: una altra cosa da "digerire" e capire la "funzione integrale" e la sua rappresentazione cartesiana
8
17 dic 2007, 19:10

markitiello1
Salve ragazzi, abbiamo fatto le trasformate z nel nostro corso di metodi matematici, ma sul nostro libro (codegone) è solo accennato, quindi chiedo un aiuto qui Quando faccio l'antitrasformata z debbo fare l'integrale lungo una curva chiusa centrata nell'origine, ma si prende sempre una circonferenza di raggio 1? Il problema è che mi trovo da risolvere sempre integrali di linea su questa circoferenza e puntualmente ho dei poli non semplici sulla curva. Sapete come posso risolverli? Il ...
7
11 dic 2007, 22:06

_prime_number
Qualcuno potrebbe darmi una mano con questi esercizi? Purtroppo ho fatto il lavaggio del cervello nei confronti delle serie! 1. $\lim_{n \to \infty} \frac{ \sum_{k=1}^{ n} \frac{(k+1)^k}{k^(k+1)}}{\log n +1} $ 2. $\sum_{n=0}^{\infty} \log(\frac{e^n -1}{e^n +1})$ Grazie!! Paola
14
16 dic 2007, 16:50

kapooo-votailprof
Salve a tutti, devo trovare la trasformata di Fourier del seguente segnale $g(x) = sin(x) int_-oo^(+oo) f(t) chi_[[0,1]](x-t)dt$ Inoltre è noto che $f(x)$ è trasformabile ad ha come trasformata $f(xi)$ ed $g(x)$ è integrabile. Ora si nota immediatamente che l'integrale altro non è che una convoluzione tra $f(x)$ e $ chi_[[0,1]](x)$ e se dovessi trovare la trasformata di solo questo termine sapendo che $F(f ** g) = f(xi)g(xi)$ ovvero che la trasformata di una convoluzione è il prodotto ...
8
16 dic 2007, 12:53

jestripa-votailprof
ciao un esercizio di un compito chiede: det la somma sup e inf di $y=arcsenx$ relativamente all'intervallo $[-1/2,1]$ e ad una suddivisione dello stesso in 3 parti uguali. qualcuno sa dirmi che devo fare?intanto io guardo un pò da qualche esercizio,appena riesco metto su quello che ho trovato così ci confrontiamo!
14
17 dic 2007, 23:28

jestripa-votailprof
ciao!nel lim: $lim_(x to 3) (x^2-6x+10-(x-2)^(x-3))/((x^2-5x+6)log(x^2-6x+10))=0/0$ se $x-3=y$ segue che $x=y+3$ per $y to 0$ dopo un pò di passaggi il limite diventa: $lim_(y to 0) ((y^2+1-(y+1)^y)/((y^2+y)log(y^2+1))$ per il den: $log(y^2+1)=y^2+o(y^2)$ per il num sfrutto $f(x)^g(x)=e^(g(x)logf(x))$: $e^(ylog(y+1))=e^(y^2-y^3/2+o(x^4))$ chiamo ora l'esponente del secondo membro $t$ QUI NN CAPISCO: $e^t=1+t$ perchè?????? allora $e^t=e^(y^2-y^3/2+o(x^4))=1+y^2-1/2y^3+o(x^4)$ C'è QUALCHE PROPRIETà DELLE POTENZE CHE NN RICORDO?SE Sì QUALCUNO MI SPIEGHI QUEL ...
12
17 dic 2007, 18:45

jestripa-votailprof
ciao!chi mi spiega perchè: $lim _(x to 0^+) arctg((x^2+1)/(x^2-x)) =(p greco)/2$ ???? INVECE SECONDO ME $lim _(x to 0^+) arctg((x^2+1)/(x(x-1)))=1/(0^+*-1)=-oo$
6
17 dic 2007, 16:03

Spire
Ciao a tutti, è molto che non scrivo causa il poco tempo, ma oggi durante l'esame di metodi matematici... in un'equazione differenziale dovevo integrare questa roba qua e non ne sono stato capace :/ Il risultato è un'arcotangente più un logaritmo (almeno credo)... ma non ho idea da dove si ricavino... Il testo è: $int (y+2)/(1+y+y^2)dy$ Se mi potete aiutare vi sarei grato, anche perchè preferirei andare all'orale con almeno sapere quello che ho lasciato... Ufff Scusate... e grazie in ...
8
17 dic 2007, 19:35

jestripa-votailprof
ciao ragazzi!devo disegnare il grafico della funzione: $y=arcsin(|x|-1)$ pensavo di ricavarmela per passi visto che è nn troppo complicata. Qualitativamente dovrebbe essere una specie di croce incurvata il cui centro è x=1 y=0....scusate il linguaggio bruto!ma nn so come spiegarmi a parole! il dubbio che ho riguarda il valore assoluto dell'argomento:dovrei rispettare la simmetria rispetto all'asse y quindi in pratica ribalto il grafico di arsinx nel II e IV quadrante(ecco la croce!) e ...
6
17 dic 2007, 19:42

gioaff-votailprof
il limite in questione è: (3/4)^n il libro porta come risultato (ZERO) perchè io mi trovo infinito? (probabilemente mentre studiavo le successioni mi sono perso qualcosa...)
7
17 dic 2007, 10:40

bobila 32
Ho dei dubbi sulla seguente equazione: $e^x=0$ (Dove x è un numero immaginario), se x =ai non so bene se l'equazione $cos a +i*sen a=0$ abbia una soluzione. Mi potete aiutare? Grazie
3
17 dic 2007, 11:32

jestripa-votailprof
ciao! questo è limite: $lim_(x to +oo) (x+log(1+x)+senx)/(x+cosx-1)=1$ questo risultato nn mi torna....però è quello esatto!secondo me è $-oo$ $log(1+x)=x-x^2/2+o(x^2)$ $senx=1-x^3/6+0(x^3)$ $cosx=1-x^2/2+o(x^2)$ allora: $lim_(x to +oo) (x/x+log(1+x)/x+(senx)/x)/(x/x+cosx/x-1/x)=1$ così facendo si trascurano alcuni termini....perchè? aiutatemi!
27
16 dic 2007, 19:58