Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Devo calcolare la derivata direzionale di: $f(x,y)=e^x*cos(y)$ nel punto a=(0,0) e nella direzione u=i+2j Mi rendo conto non sia un esercizio difficile, ma provando a fare la verifica con i limiti ottengo 0 e non riesco a capire cosa ho sbagliato io l'ho svolto così: $g(t)=f(bar(a)+tbar(u))=e^(tbar(i))*cos(2tbar(j))$ $g'(t)=bar(i)e^(tbar(i))*cos(2tbar(j))-2bar(j)*e^(tbar(i))*sen(2tbar(j))$ $g'(0)=bar(i)$ Sapreste darmi un consiglio? grazie
3
31 dic 2007, 11:12

zannas
Ciao a tutti, volevo sapere quando posso usare gli sviluppi asintotici di taylor centrati in 0 che praticamente sono di sviluppi di McLaurin. Cioè, posso adoperarli solo in un limite che tende a 0? o anche in un limite che tende a un $x_0$ o a infinito? posso usarli sempre? o quando non posso usarli?
6
29 dic 2007, 19:27

Claudia881
Scusate per le domande forse banali, ma sono al primo anno di matematica e sono un po' spaesata... $ int_0^1 log(1+x)/sqrt(1+x) dx<br /> <br /> Poi... come si risolve e quanto fa un limite del genere?<br /> <br /> $ lim_(x->+oo) sin x/x Oppure col coseno, oppure senza dividere per x... semplicemente quanto fa $ lim_(x->+oo) sin x ? Grazie... Claudia
7
30 dic 2007, 01:35

tabpozz
Salve, volevo avere dai voi conferme su qualche piccolo dubbio che mi era sorto sui limiti. In questi casi: - $lim_(xto0^(+))(2x)/((3x-1)e^(1/(x^(2))))$ - $lim_(xto0^(-))(2x)/((3x-1)e^(1/(x^(2))))$ il limite fa sempre $0$, visto che $N(x)->0$ e $D(x)->-oo$ e, che sia più grande il denominatore o il numeratore, il limite tende sempre a $0$. Mentre invece se abbiamo: - $lim_(xto0^(+))(2x)/((3x-1)e^(1/(x)))$ - $lim_(xto0^(-))(2x)/((3x-1)e^(1/(x)))$ la faccenda cambia, visto che il primo limite è sempre $0$ (per il ...
1
30 dic 2007, 19:37

G.D.5
Premessa: il prof. di Algebra conviene che il prodotto o composizione di $g$ ed $f$ si denota con $g \circ f$ e l'assegnazione è la seguente: $(g \circ f)(x)=g(f(x))$ _________________________________________________________________________________________________________________________________ Si provi che ogni applicazione $f : A to B$ si può esprimere come prodotto (o, il che è lo stesso, composizione) di un'applicazione suriettiva e di un'applicazione ...
10
27 dic 2007, 23:06

fu^2
dopo una lunga serie di calcoli mi ritrovo con l'equzione $dy=sqrt(-2/Rsqrt(R^2-dx^2)+2)$ ho provato a sviluppare la radice dentro troncando al secondo ottenendo $dy=sqrt(-2/R(R-dx/2)+2)=>dy=sqrt(dx/R) e qui mi blocco... come la risolvo??? come faccio a trovare l'espressione senza differenziali? aiutoo grazie a tutti edit: avevo sbagliato a digitar
6
23 dic 2007, 12:33

gilmore.girl
Ciao a tutti! Senza usare le derivate che ancora non le abbiamo fatte, qualcuno mi sa dire come sviluppare questo logaritmo usando la formula di Taylor: ⎛ 2 + x ⎞ LOG⎜⎯⎯⎯⎯⎯⎟ ⎝ 1 + x ⎠ Ho usato Derive per inserirlo, perchè ho solo questo, non so se con con math come vi viene scritto: comunque scritto "in parole" è: log ((2+x)/((1+x)). So che c'è lo sviluppo del log(1+x), ma come devo usarlo per sviluppare questo log e calcolare poi il limite? Per ora dobbiamo solo calcolare questi ...
7
30 dic 2007, 09:31

Mobility
Devo risolvere la seguente espressione: $(z)^3=(bar z)^2$ Pensavo di sostituire a z=x+iy $bar z=x-iy$ ovvero ottenendo $(x+iy)^3=(x-iy)^2$ che sviluppo $x^3-iy^3+3ix^2y-3xy^2=x^2-y^2-2ixy$ raccolgo parte reale e parte immaginaria potete dirmi come andare avanti
6
15 dic 2007, 02:43

tabpozz
Salve, mi dareste una mano con questa equazione differenziale? Devo trovare l'integrale generale di $y''+3y'+2y=2x-1$. L'integrale generale ha forma $y=y_0+y_p$; $y_0=c1e^(-x)+c2e^(-2x)$ è semplice da trovare, però non riesco a capire come trovare $y_p$ dato che non si trova, nella forma $P(x)=e^(alphax)$. Ciao e grazie a tutti in anticipo...
12
29 dic 2007, 19:14

zannas
`lim_{x->oo} ln(1+1/x)*x` `lim_{x->0} ln(1+1/x)*x` grazie
10
29 dic 2007, 15:36

Sk_Anonymous
Sapreste dirmi quanto vale $lim_(y->0)(1+(1+x^2)/|y|)^|y|$? grazie
11
29 dic 2007, 11:09

enigmagame
Studiare al variare di x$inRR$, la convergenza della serie $sum_(n=0)^\infty (2+3n-n^2)/(1+n^5)(e^x-1)^n$ E' corretto questo procedimento? Pongo $y=e^x-1$ ed ottengo la serie $sum_(n=0)^\infty (2+3n-n^2)/(1+n^5)y^n$ Utilizzando il criterio del rapporto vado a studiare il seguente limite: $lim_(x->\infty)(2+3(n+1)-(n+1)^2)/(1+(n+1)^5)(1+n^5)/(2+3n-n^2)$ il cui risultato è 1. Ora, avrò che la serie converge se $-1<e^x<1$ dopo qualche passaggio trovo che: - La serie converge per $x<log2$ - La serie diverge per $x>log2$ E' corretto fino a qua? ...
5
24 dic 2007, 14:45

Samuel19871
Salve ragazzi, vorrei chiedervi di spiegarmi, cortesemente, come bisogna risolvere questi esercizi (preferibilmente passaggio per passaggio). Trovate i testi in questa immagine Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
7
29 dic 2007, 12:57

zannas
Ciao a tutti. Ecco il mio problema: $lim_{x-> 0} (int_0^(x^2) ln(1+sin(t)) dt)/x^2$ allora, visto che è una forma indeterminata : $0/0$ ho applicato de l'hopital $=> lim_{x-> 0} (ln(1+sin(x^2))*2x - ln(1+sin(0)) * 0)/(2x) $ che è ancora una forma indeterminata. (PS: è giusto la derivata dell'integrale? ) $=> lim_{x-> 0} [1/(1+sin(x^2)) * cos(x^2) * 4x^2 + 2 ln(1 + sin(x^2))] * 1/2 = ln 1$ ma nel libro ho risultato 0. sapete darmi una mano? Grazie 1000
18
28 dic 2007, 12:11

gygabyte017
Sto cercando di risolvere la seguente equazione, ma non so bene come si può fare: $z^4=bar(z)^2$ Ho pensato di sostituire la forma algebrica: $(x+iy^4)=(x-iy)^2$ ma sviluppandolo viene troppo lungo Con la forma esponenziale viene qualcosa di più decente: $sqrt(x^2+y^2)e^(4itheta)=sqrt(x^2+y^2)e^(-2itheta)$ Da cui $sqrt(x^2+y^2)=0 => z=0$ è una soluzione, eppoi da $e^(4itheta)=e^(-2itheta)$ ottengo $theta=0$. Ma ora? le altre soluzioni sono $z=+-1$ ma non so come ottenerle... Un aiutino? Grazie 1000
8
27 dic 2007, 13:02

marcodigital
Ciao a tutti, sono alle prese con questo limite: $lim_{x->0} (x(e^x -1))/(e^x -1 -x)$ per risolverlo ho pensato di usare lo sviluppo di maclaurin di $e^x = 1 + x + o(x)$ mi troverei $(x(1+x+o(x) -1))/(1 + x + o(x) -1 - x) = (x(x + o(x))) /(o(x)) = x^2/(o(x)) + (o(x^2))/(o(x))$ che dovrebbe tendere a 0. Però il risultato dovrebbe essere 2! Cosa sbaglio? Grazie
7
28 dic 2007, 16:41

agata6
ciao ragazzi qualcuno sa risolvermi questo limite $lim ->oo ((1+4/x)^(x/2) - log(x))/ (sin(1/(1-x))$ grazie mille
8
28 dic 2007, 10:08

enigmagame
Ho questo limite: $lim_(x->0)(sin5x+cosx)^(cosx/sinx)$ che trasformo in questa forma: $lim_(x->0)e^((cosx ln(sin5x+cosx))/sinx)$ mi potete dare una dritta per studiare $ln(sin5x+cosx)/sinx$ Grazie!
12
22 dic 2007, 17:23

PL3
Ciao a tutti! Se ho una certa grandezza $C$ tale che $C=C(x)$ e ho che $y=g(x)$ come faccio a graficare con un programma $C(y)$ se non posso scrivere $x=g^(-1)(y)$ (cioè x non è esprimibile in forma chiusa)? Mi era venuto in mente di fare ad esempio così: per ogni x si calcolano C(x) e g(x), dopodichè si costruisce un grafico dove in corrispondenza di ogni valore g(x) metto il valore di C(x)... Potrei farlo con un programma tipo excel, però se ...
9
PL3
24 dic 2007, 03:50

tabpozz
Salve, mi dareste una mano con questo esercizio? Determinare gli asintoti obliqui della funzione $f(x)=|x|e^((1+x)/(2+x))$ usando l'algebra degli "o piccolo" (ossia infiniti ed infinitesimi). Ciao e grazie a tutti in anticipo...
6
27 dic 2007, 13:16