Somma superiore e inferiore
ciao un esercizio di un compito chiede:
det la somma sup e inf di $y=arcsenx$ relativamente all'intervallo $[-1/2,1]$ e ad una suddivisione dello stesso in 3 parti uguali.
qualcuno sa dirmi che devo fare?intanto io guardo un pò da qualche esercizio,appena riesco metto su quello che ho trovato così ci confrontiamo!
det la somma sup e inf di $y=arcsenx$ relativamente all'intervallo $[-1/2,1]$ e ad una suddivisione dello stesso in 3 parti uguali.
qualcuno sa dirmi che devo fare?intanto io guardo un pò da qualche esercizio,appena riesco metto su quello che ho trovato così ci confrontiamo!
Risposte
allora.....ci ho messo un pò ma ho trovatpo qualcosa:
posta D come suddivisione dell'intervallo $[-1/2,1]$
$s(D,f)= somm m_i(x_i-x_(i-1))$ con m_i= minimo
$S(D,f)=somm M_i(x_i-x_i-1) $ con M_i =massimo
ora nel mio caso il max f=pgreco/2 e il min=??????
posta D come suddivisione dell'intervallo $[-1/2,1]$
$s(D,f)= somm m_i(x_i-x_(i-1))$ con m_i= minimo
$S(D,f)=somm M_i(x_i-x_i-1) $ con M_i =massimo
ora nel mio caso il max f=pgreco/2 e il min=??????
Azz... ma non te le hanno spiegate queste cose? Non ti offendere eh, è anche per capire il tuo livello.
il mio livello è abbastanza basso....
però nn importa,sto imparando!perchè la definizione è sbaliata?io ho capito che devo fare la somma delle aree dei vari rettangolini inf o sup che formano la funzione.il concetto credo che sia questo,ora però devo applicarlo!
però nn importa,sto imparando!perchè la definizione è sbaliata?io ho capito che devo fare la somma delle aree dei vari rettangolini inf o sup che formano la funzione.il concetto credo che sia questo,ora però devo applicarlo!
il minimo della f mi sa che è -II/6 perchè $y=arcsin(-1/2)=(-II/6)$
No, non intendevo riferirmi a quello che avevi scritto, è che solo che in genere i profe su ste cose insistono.
Cioè intanto non ho capito se tu hai problemi solo sull'esercizio o proprio sulle def. di somma inf. e sup.
Cioè intanto non ho capito se tu hai problemi solo sull'esercizio o proprio sulle def. di somma inf. e sup.
Comunque, l'arcoseno è strettamente crescente, quindi...

allora,l'esercizio per me è un disastro!nn che il resto sia meglio!
per quanto riguarda arcsin vuoi dirmi che quello che ho scritto nn è giusto e ci può stare,tu come risolveresti l'esercizio'magari la teoria me la posso guardare sul libro ma l'esercizio nn lo trovo!
per quanto riguarda arcsin vuoi dirmi che quello che ho scritto nn è giusto e ci può stare,tu come risolveresti l'esercizio'magari la teoria me la posso guardare sul libro ma l'esercizio nn lo trovo!
senti ma per $x=-1/2$ la funzione che valore assume?
Come sei precipitoso (o precipitosa?)!!!
Anzi in pratica ti ho confermato che stavi ragionando bene.
Anzi in pratica ti ho confermato che stavi ragionando bene.

"jestripa":
senti ma per $x=-1/2$ la funzione che valore assume?
Sì $-(pi)/6$ va bene.
Praticamente l'hai risolto, comunque se ti va per domani vedo di postare una bella ridondante risposta, così ci capiamo meglio.
Sempre che non venga qualcuno prima e così mi risparmia la fatica. Buonanotte.

Sempre che non venga qualcuno prima e così mi risparmia la fatica. Buonanotte.
io mi butto ,tanto se dico qualche minch... sti cavoli!
per dividere l'intervallo in 3 parti uguali la suddivisione sarà $ D=[-1/2,1/2,1]$
$s(f,D)=(1-1/2)*p/4$
$S(f,D)=((1-1/2)*p/2$
ma nn credo sia giusto....mi sa che questa è l'area di un solo rettangolino....e gli altri?
cmq amel ti augur una buonanotte!scusa x l'irruenza ma quando mi fisso su una cosa sono testarda e voglio risolverla subito!cmq a lezione nn ci sono andata....
o meglio,l'ho seguita un pò di tempo fa e sono alquanto arruginita.....!!!!!!
ciao ciao!
per dividere l'intervallo in 3 parti uguali la suddivisione sarà $ D=[-1/2,1/2,1]$
$s(f,D)=(1-1/2)*p/4$
$S(f,D)=((1-1/2)*p/2$
ma nn credo sia giusto....mi sa che questa è l'area di un solo rettangolino....e gli altri?
cmq amel ti augur una buonanotte!scusa x l'irruenza ma quando mi fisso su una cosa sono testarda e voglio risolverla subito!cmq a lezione nn ci sono andata....

o meglio,l'ho seguita un pò di tempo fa e sono alquanto arruginita.....!!!!!!
ciao ciao!
buongiorno a tutti ragazzi/e!
io son sempre qua che aspetto.....c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa sull'esercizio?
grazie!
io son sempre qua che aspetto.....c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa sull'esercizio?
grazie!
Mi sono risparmiato la fatica, ottimo.
Tutto ok.
Tutto ok.