Somma superiore e inferiore

jestripa-votailprof
ciao un esercizio di un compito chiede:
det la somma sup e inf di $y=arcsenx$ relativamente all'intervallo $[-1/2,1]$ e ad una suddivisione dello stesso in 3 parti uguali.
qualcuno sa dirmi che devo fare?intanto io guardo un pò da qualche esercizio,appena riesco metto su quello che ho trovato così ci confrontiamo!

Risposte
jestripa-votailprof
allora.....ci ho messo un pò ma ho trovatpo qualcosa:
posta D come suddivisione dell'intervallo $[-1/2,1]$

$s(D,f)= somm m_i(x_i-x_(i-1))$ con m_i= minimo
$S(D,f)=somm M_i(x_i-x_i-1) $ con M_i =massimo

ora nel mio caso il max f=pgreco/2 e il min=??????

amel3
Azz... ma non te le hanno spiegate queste cose? Non ti offendere eh, è anche per capire il tuo livello.

jestripa-votailprof
il mio livello è abbastanza basso....
però nn importa,sto imparando!perchè la definizione è sbaliata?io ho capito che devo fare la somma delle aree dei vari rettangolini inf o sup che formano la funzione.il concetto credo che sia questo,ora però devo applicarlo!

jestripa-votailprof
il minimo della f mi sa che è -II/6 perchè $y=arcsin(-1/2)=(-II/6)$

amel3
No, non intendevo riferirmi a quello che avevi scritto, è che solo che in genere i profe su ste cose insistono.
Cioè intanto non ho capito se tu hai problemi solo sull'esercizio o proprio sulle def. di somma inf. e sup.

amel3
Comunque, l'arcoseno è strettamente crescente, quindi... :-)

jestripa-votailprof
allora,l'esercizio per me è un disastro!nn che il resto sia meglio!
per quanto riguarda arcsin vuoi dirmi che quello che ho scritto nn è giusto e ci può stare,tu come risolveresti l'esercizio'magari la teoria me la posso guardare sul libro ma l'esercizio nn lo trovo!

jestripa-votailprof
senti ma per $x=-1/2$ la funzione che valore assume?

amel3
Come sei precipitoso (o precipitosa?)!!!
Anzi in pratica ti ho confermato che stavi ragionando bene. :-)

amel3
"jestripa":
senti ma per $x=-1/2$ la funzione che valore assume?

Sì $-(pi)/6$ va bene.

amel3
Praticamente l'hai risolto, comunque se ti va per domani vedo di postare una bella ridondante risposta, così ci capiamo meglio. :wink:
Sempre che non venga qualcuno prima e così mi risparmia la fatica. Buonanotte.

jestripa-votailprof
io mi butto ,tanto se dico qualche minch... sti cavoli!
per dividere l'intervallo in 3 parti uguali la suddivisione sarà $ D=[-1/2,1/2,1]$

$s(f,D)=(1-1/2)*p/4$
$S(f,D)=((1-1/2)*p/2$

ma nn credo sia giusto....mi sa che questa è l'area di un solo rettangolino....e gli altri?

cmq amel ti augur una buonanotte!scusa x l'irruenza ma quando mi fisso su una cosa sono testarda e voglio risolverla subito!cmq a lezione nn ci sono andata.... :)
o meglio,l'ho seguita un pò di tempo fa e sono alquanto arruginita.....!!!!!!
ciao ciao!

jestripa-votailprof
buongiorno a tutti ragazzi/e!
io son sempre qua che aspetto.....c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa sull'esercizio?
grazie!

amel3
Mi sono risparmiato la fatica, ottimo.
Tutto ok. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.