Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho messo la spiegazione un po' più dettagliata per capire il problema nella tapparella quì sotto
Essendo:
$Ah=b$ ---> sistema lineare da risolvere
$x$ ---> approssimazione di $h$
$e$ ---> errore
$r$ ---> residuo
il metodo del gradiente consiste nel minimizzare la funzione $Phi=(h-x)^T(b-Ax)=e^Tr=(h-x)^TA(h-x)=e^TAe$
La funzione $Phi$ prende il suo valore minimo ($Phi=0$) nel momento in cui $x$ coincide con la ...

ragazzi appena potete mi calcolate sti limiti ???? davvero non so dove mettere mano... mi sento davvero depresso oggi
$lim x->+oo (sinx-cosx)/(x^(1/2))$
$lim x-> oo (ln(2x+4) - ln(6x+5))$
grazie mille

raga come si fa sto passaggio!?
$(x^2)<(1+x^2)€ ->(x^2)(1-€)<€$
scusate per la banale domanda

Ragazzi sono alle prese con i primi esercizi con la trasformata di Laplace e cercavo quna conferma sul mio ragionamento.l'esercizio è questo:
Risolvere il problema di Cauchy,utilizzando la trasformata di Lapalce, per $t>=0$:
${(y^('')+y=delta(t-pi)-delta(t-2pi)),(y(0)=1),(y^(')(0)=0):}$
Io ho trasformato prima il secondo memebro, cioè:
$L[delta(t-pi)-delta(t-2pi)]=e^(-pis)-e^(-2pis)$
Ho sfruttato la proprietà della traslazione in t, ed il fatto che la trasformata della delta è 1(giusto? non vorrei aver detto una c...a).
Poi trasformo il primo ...

Salve a tutti
avrei un problemino sempre con la funzione arcocoseno.
Vorrei sapere se è giusta la relazione $arccos(1+x)=arccosx-(3,14)/2$?
Ci SAREI arrivato osservando il grafico della funzione arcocoseno e poi soprattutto perchè mi sembra l'unico modo di "FARMI VENIRE" quest'esercizio:-): mi spiego meglio dovrei rsolvere questo limite $(arccos(LN(e-x^4)))/(3,14-2arccos(xsinx+e^x^2-2cosx)))$ per x che tende a zero.
Al denominatore viene $4x^2+o(x^2)$.
Al numeratore mi viene $=arccos(1+ln(1-(x^4)/e)=-(3,14)/2+arccos(ln(1-(x^4)/e))=(x^4)/e+o(x^4)$
Così facendo mi trovo che il limite ...

ciao a tutti!
Volevo chiedere se sapete come risolvere questi 2 integrali:
$<br />
\int _-\infty^+\infty e^{-(A+By)^2} \frac{y}{C+y} dy<br />
$
$<br />
\int _-\infty^+\infty e^{-(A+By)^2} \frac{y^2}{C+y} dy<br />
$
si possono vedere anche, praticamente, come 2 valori attesi di funzioni di variabile aleatoria normale... ma non ne sono venuto fuori...
Grazie mille

Ciao a tutti svolgendo lo studio di una funzione mi sono imbattuto in questa disequazione
$tanx -1/cosx >0
Niente di che, quindi ricercando nella mia mente... ho provato due approcci uno grafico, ma non sono riuscito a trovare "valori esatti" e uno algebrico sfruttando le formule parametriche giungendo a calcoli troppo pesanti...
Potreste postarmi quello che secondo voi è il metodo più semplice e veloce per risolverla? Grazie

Dove posso trovare la teoria sui fratti semplici(ambito integrali) e qualche esercizio da poter fare??
Tnks

Premetto che ho studiato (anche se può non sembrare):
Ho, ad esempio $z=-2$, con $z=rhoe^(itheta)$, o che è lo stesso $z=rho(costheta+isintheta)$.
Domanda: Come trovo $theta$ per $z=-2$, o comunque in generale? L'eserciziario mi da $theta=pi$ per $z=-2$, ma non trovo il nesso.

Ho chiesto alla mia capretta e lei mi ha detto che non capisce perché tu dia così importanza alla ricerca del più piccolo valore di $\nu$ per cui la condizione scritta è soddisfatta.
Basta trovarne uno. Non solo, ma (e qui parlo io, la capretta è andata a sistemarsi la lana per la sera) non ho presente nessun motivo per cui possa essere utile sapere quale sia il più piccolo $\nu$. Sempre se stiamo parlando di limite di una successione, s'intende.
Le prime tre ...

Salve a tutti.
Apprendo da un testo francese di analisi dell'esistenza di questa curva, la lemniscata. Si tratta di un otto rovesciato, come il simbolo di infinito.
La formulazione proposta fa uso delle coordinate polari. Eccola:
$rho^2=2a^2cos2omega$
Vi dico cosa non riesce a tornarmi. Quando $omega$ varia tra $pi/4$ e $pi/2$ (e corrispondentemente l'argomento della funzione coseno varia tra $pi/2$ e $pi$, il secondo membro diviene ...

mi potreste dare qualche suggerimento su come risolverle?
$x^2-1=[x]$
$-x^2+1>[x]$
poi la derivata di $f(x)=[x-3]$ è zero per $x !inZZ$ e non esiste per $x inZZ$ edit: tnx Tipper

Devo calcolare la derivata direzionale di:
$f(x,y)=e^x*cos(y)$
nel punto a=(0,0)
e nella direzione u=i+2j
Mi rendo conto non sia un esercizio difficile, ma provando a fare la verifica con i limiti ottengo 0 e non riesco a capire cosa ho sbagliato
io l'ho svolto così:
$g(t)=f(bar(a)+tbar(u))=e^(tbar(i))*cos(2tbar(j))$
$g'(t)=bar(i)e^(tbar(i))*cos(2tbar(j))-2bar(j)*e^(tbar(i))*sen(2tbar(j))$
$g'(0)=bar(i)$
Sapreste darmi un consiglio?
grazie

Ciao a tutti, volevo sapere quando posso usare gli sviluppi asintotici di taylor centrati in 0 che praticamente sono di sviluppi di McLaurin.
Cioè, posso adoperarli solo in un limite che tende a 0? o anche in un limite che tende a un $x_0$ o a infinito? posso usarli sempre? o quando non posso usarli?

Scusate per le domande forse banali, ma sono al primo anno di matematica e sono un po' spaesata...
$ int_0^1 log(1+x)/sqrt(1+x) dx<br />
<br />
Poi... come si risolve e quanto fa un limite del genere?<br />
<br />
$ lim_(x->+oo) sin x/x
Oppure col coseno, oppure senza dividere per x... semplicemente quanto fa $ lim_(x->+oo) sin x ?
Grazie...
Claudia

Salve, volevo avere dai voi conferme su qualche piccolo dubbio che mi era sorto sui limiti. In questi casi:
- $lim_(xto0^(+))(2x)/((3x-1)e^(1/(x^(2))))$
- $lim_(xto0^(-))(2x)/((3x-1)e^(1/(x^(2))))$
il limite fa sempre $0$, visto che $N(x)->0$ e $D(x)->-oo$ e, che sia più grande il denominatore o il numeratore, il limite tende sempre a $0$.
Mentre invece se abbiamo:
- $lim_(xto0^(+))(2x)/((3x-1)e^(1/(x)))$
- $lim_(xto0^(-))(2x)/((3x-1)e^(1/(x)))$
la faccenda cambia, visto che il primo limite è sempre $0$ (per il ...

Premessa: il prof. di Algebra conviene che il prodotto o composizione di $g$ ed $f$ si denota con $g \circ f$ e l'assegnazione è la seguente: $(g \circ f)(x)=g(f(x))$
_________________________________________________________________________________________________________________________________
Si provi che ogni applicazione $f : A to B$ si può esprimere come prodotto (o, il che è lo stesso, composizione) di un'applicazione suriettiva e di un'applicazione ...

dopo una lunga serie di calcoli mi ritrovo con l'equzione
$dy=sqrt(-2/Rsqrt(R^2-dx^2)+2)$
ho provato a sviluppare la radice dentro troncando al secondo ottenendo
$dy=sqrt(-2/R(R-dx/2)+2)=>dy=sqrt(dx/R)
e qui mi blocco... come la risolvo??? come faccio a trovare l'espressione senza differenziali?
aiutoo
grazie a tutti
edit: avevo sbagliato a digitar

Ciao a tutti!
Senza usare le derivate che ancora non le abbiamo fatte, qualcuno mi sa dire come sviluppare questo logaritmo usando la formula di Taylor:
⎛ 2 + x ⎞
LOG⎜⎯⎯⎯⎯⎯⎟
⎝ 1 + x ⎠
Ho usato Derive per inserirlo, perchè ho solo questo, non so se con con math come vi viene scritto: comunque scritto "in parole" è: log ((2+x)/((1+x)).
So che c'è lo sviluppo del log(1+x), ma come devo usarlo per sviluppare questo log e calcolare poi il limite?
Per ora dobbiamo solo calcolare questi ...

Devo risolvere la seguente espressione:
$(z)^3=(bar z)^2$
Pensavo di sostituire a
z=x+iy
$bar z=x-iy$
ovvero ottenendo
$(x+iy)^3=(x-iy)^2$
che sviluppo
$x^3-iy^3+3ix^2y-3xy^2=x^2-y^2-2ixy$
raccolgo parte reale e parte immaginaria
potete dirmi come andare avanti