Numero complesso
Premetto che ho studiato (anche se può non sembrare):
Ho, ad esempio $z=-2$, con $z=rhoe^(itheta)$, o che è lo stesso $z=rho(costheta+isintheta)$.
Domanda: Come trovo $theta$ per $z=-2$, o comunque in generale? L'eserciziario mi da $theta=pi$ per $z=-2$, ma non trovo il nesso.
Ho, ad esempio $z=-2$, con $z=rhoe^(itheta)$, o che è lo stesso $z=rho(costheta+isintheta)$.
Domanda: Come trovo $theta$ per $z=-2$, o comunque in generale? L'eserciziario mi da $theta=pi$ per $z=-2$, ma non trovo il nesso.
Risposte
Il nesso è questo : $-2 = |-2|(cos pi +i sen pi ) $ , ok ? ; infatti se unisci il punto di ascissa $-2 $ con l'origine questa semiretta forma un angolo di $pi $ con la direzione positiva dell'asse x .
E' l'angolo della retta. O.k. grazie.
innanzi tutto, buon anno..
giusto per aggiungere una cosa in più, il $costheta=[Re(z)]/(|z|)$ e $sintheta=[Im(z)]/(|z|)$
in questo caso il $|z|=2$, percio $theta$ è l'angolo che ha come $coseno$ $-1$ e come $seno$ $0$...
spero di essere stato di aiuto...
giusto per aggiungere una cosa in più, il $costheta=[Re(z)]/(|z|)$ e $sintheta=[Im(z)]/(|z|)$
in questo caso il $|z|=2$, percio $theta$ è l'angolo che ha come $coseno$ $-1$ e come $seno$ $0$...
spero di essere stato di aiuto...