Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti!!
avrei bisogno di alcuni chiarimenti su due punti del teorema... spero che mi possiate aiutare!!
le hp di questo teorema dicono che il limite per n che tende a +infinito di a con n = a >0 .
ora, il teorema vale sia per a >0 sia per a
Mi chiedo come si determini l'ordine di un infinitesimo...
ad es. avendo 1-cosx per x->0 qual è l'ordine?
Potreste spiegarmi passaggio per passaggio, please? Una bella spiegazione mi farebbe un po' di luce in merito..
Thanks
Ragazzi poichè i miei appunti sono confusi , vi volevo chiedere se il seguente enunciato è corretto.
Sia $f:A->CC$,dette $U(x,y),V(xy)$ la parte reale e la parte immaginaria di $f$, allora $f$ è olomorfa se e solo se:
1)$U,V$ soddisfano le condizione di Cauchy-Rieamann
2)$U,VinC^(1)(A)$
L'enunciato è corretto oppure ho scritto cavolate?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
salve,
non riesco a capire di che tipo è questa equazione differenziale:
2y*y' = x*y^2 + 2*x, dove y è la funzione e x la variabile interna.
Dovrebbe essere una di queste:
- a variabili seprabili: non mi sembra il caso
- del primo ordine lineare, riconducibile al alla forma: y'(x) + p(x)y(x) = q(x), forse si tratta di questa ma non riesco a ricondurla alla forma.
- lineare, omogenea, a coefficienti costanti: questa direi di no, i coefficienti non sono costanti e non è ...
Individuare un opportuno intervallo all’interno del quale possibile assicurare l’esistenza
di uno zero per la funzione
$f(x) = x + log x$
Si indichi poi il numero minimo di iterazioni da e?ettuare con il metodo di bisezione in modo da garantire un errore, nella determinazione dello zero, non superiore a $10^-2$ .
Ciao ...
come faccio a dimostrare che una funzione è invertibile?
cioè io so k una funzione è invertibile quando è iniettiva e suriettiva,
ma come si fa a dimostralo tramite passaggi matematici ?
ad esempio :
f(x)= 2x -3 , poichè è una retta, è monotona funzioni motone sono sempre invertibili
( almeno io mi son dato questa motivazione, è giusta? )
ma f(x)= (2x+3)/(x-1), come faccio a dimostare k è invertibile?
Grazie a tutti
Salve a tutti, non riesco a capire molto bene la dimostrazione di questo teorema. Per completezza vi scrivo tutto il testo.
Sia $sf A in J(RR^n)$ chiuso, sia $sf B sub RR^m$ aperto e sia $f: sf A xx sf B -> RR$ continua. Per ogni $y in sf B$ la funzione $f(*,y)$ risulti continua e quindi integrabile in $sf A$ in modo che risulti definita la funzione:
$ Phi : y in sf B -> Phi (y)= int_A f(*,y) in RR$
Allora:
a) $Phi$ è continua in $sf B$
b) se inoltre per un ...
Buongiorno a tutti,
oggi ho sostenuto l'esame scritto di analisi I e volevo porvi gli esercizi e,vi chiedo di correggermeli ...
1) y=tutto sotto radice log in base 2 di [(3x^2-5x+4/x^2-4)]-1 (il meno uno e fuori il logaritmo) calcolare il dominio di questa funzione.e calcolare il lim con x che tende a + infinito e lim con x che tende a 4
le mie soluzioni sono dominio da -infinito a -2 unito da 2 a +infinito.
il primo limite : radice di log in base 2 di 3 + 1
il secondo limite : ...
come si calcola il limite
lim (sinx/x) elevato 2/x^2
x->o
Potete darmi una mano??
"Data la funzione
$y=(ax^2+bx+3)/(x-2)$
determinare a e b in modo che la curva rappresentativa abbia per asintoto la retta di equazione $y=2x-1$ "
Potete darmi qualche piccolo suggerimento? Io pensavo, siccome l'asintoto dato è obliquo, di provare con le formule
$lim_{x->oo} f(x)/x$ e $lim_{x->oo} f(x) - m(x)$ ma non riesco a trovare 1 metodo!
Qualcuno può darmi una mano(senza dirmi la soluzione)?
scusate ho sbagliato sezione, la dovevo mettere in superiori! ...
Per $t in [0,2pi]$ sia$gamma(t)=t+i*sin^2(t).<br />
Calcolare l'integrale:<br />
<br />
<br />
$int_gamma z*exp(z)$
Come si può fare????
Saluti.
salve a tutti non riesco a fare questi esercizi di analisi spero che mi aiuterete:
1)=effettuare lo studio asintotico(dominio,simmetrie,asintoti,ordine di infinitesimo) della seguente funzione:
y=radiceal quadrato di (|x^2 -4|-1).
2)=studiare la convergenza della serie:
(1+1/n)^n * x^n.
ciao a tutti!!!
mercoledì ho un bell'esamino di fisica matematica ma ancora non mi è chiaro che cosa rappresenti geometricamente lo sapzio della trasformata di fourier,perchè in L2 si usi a volte l'espansione in serie e perchè invece altre volte l'espressione integrale..si lo so che diagonalizza l'operatore di derivazione,che è un L2-isomorfismo,che regolarizza punzioni piccate e tutte queste belle proprietà ma non riesco a visualizzarlo bene. Ho provato a visualizzarlo per quel poco di ...
Salve, sono nuovo e domani ho l'esame di analisi. Ho alcuni problemi sulla risoluzione degli integrali indefiniti. Per esempio ho l'integrale indefinito di log(3x+2)/x in dx.
Ho posto t=3x+2 e da lì dx = 1/3 dt
in questo modo ho l'integrale di log(t)/(t-2) in dt.
Ora mi sono bloccato. Mi potete aiutare cortesemente???HELP ME!!
C'è un trucco per risolvere l'integrale:
sia$gamma in [0,2pi]$ $gamma(t)=exp(it)$
calcolare l'integrale:
$int_gamma log(2+z)/z^33dz$
Ciao
Potreste aiutarmi a risolverla? grazie!!!!
allora....sia f:R -> R una funzione continua. Dimostrare che se
lim f(x)=a allora lim ∫(integrale da x a x+1) f(t)dt=a
x->+∞ x->+∞
GRAZIE
Qualcuno saprebbe dirmi come potrei risolvere il seguente esercizio?
Grazie...
Si consideri la funzione $f(x,y)=e^{x^2-y^2}+e^{y^2-x^2}-x+y$
1. Stabilire se la funzione è limitata in $RR^2$
2. se ha punti di minimo o massimo locali in $RR^2$
Grazie