Passaggio non chiaro sul metodo del Gradiente
Ho messo la spiegazione un po' più dettagliata per capire il problema nella tapparella quì sotto 
Il metodo del gradiente aggiorna l'approssimazione della soluzione con $x_(k+1)=x_k+alpha_kp_k$ in cui $p_k$ è la direzione del gradiente, e $alpha_k$ uno scalare che minimizza localmente $Phi$
Il mio problema consiste nel capire perchè, nel sistema di riferimento con origine nella soluzione, risulta che:
$p_k=Lambdaz_k$ ---> ???????????
Poi il testo, a partire da questa, torna nel sistema di riferimento iniziale, trova $p_k$ ne vecchio sistema e definisce $alpha_k$ che minimizza $Phi$...l'unico passaggio che mi manca è questo...mi sapete dare una mano nel capirlo? Grazie per ogni risposta...Buon Anno!!!!

Il metodo del gradiente aggiorna l'approssimazione della soluzione con $x_(k+1)=x_k+alpha_kp_k$ in cui $p_k$ è la direzione del gradiente, e $alpha_k$ uno scalare che minimizza localmente $Phi$
Il mio problema consiste nel capire perchè, nel sistema di riferimento con origine nella soluzione, risulta che:
$p_k=Lambdaz_k$ ---> ???????????
Poi il testo, a partire da questa, torna nel sistema di riferimento iniziale, trova $p_k$ ne vecchio sistema e definisce $alpha_k$ che minimizza $Phi$...l'unico passaggio che mi manca è questo...mi sapete dare una mano nel capirlo? Grazie per ogni risposta...Buon Anno!!!!

Risposte
con $Lambda$ che è la matrice diagonale di autovettori
Scusate, c'era un errore....autovalori, non autovettori...
Sono in ginocchio davanti a voi che vi offro un bicchiere di grappa in cambio di una risposta attendibile
...aiuto...sono disposto ad arrivare a tre bicchierini per una spiegazione precisa, e una bottiglia se mi firmate l'esame sul libretto...2 bottiglie per 28...5 bottiglie per 30 (di Grappa Nonino)...capito prof???