Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luck32
nn riesco a risolvere questa disequazione... log(2/x) [arcocos (x/ x-1)] < -1 (2/x) è la base del logartimo... trovo difficoltà a rissolverlo perchè nn so come comportarmi quando anche la base è incognita ... grazie
2
19 gen 2008, 19:27

lotus99
Ciao...esiste qualche connessione tra i seguenti due fatti(intendo implicazioni, coimplicazioni..): $lim_{x\rightarrow c}\frac{f(x)}{g(x)}=1$ e $lim_{x\rightarrow c}f(x)-g(x)=0$? Se si sempre o in qualche caso? Grazie!
1
19 gen 2008, 14:45

Gainder
Un saluto a tutto il forum, mi sono appena iscritto perchè mi sono trovato di fronte al seguente integrale indefinito. $int sqrt x / (2x + 1) dx$ Sarei molto grato a chi mi illustrasse i passaggi per arrivare alla risoluzione.
6
19 gen 2008, 12:48

mtt2
Ho veramente bisogno di sapere come si risolve $int (e(2t)+4*e(4t))(1//2)$
4
19 gen 2008, 16:50

JeKO2
Tenendo presente che domani ho l'esame di analisi... eche attualmente riesco a risolverne meno della metà non mi aspetto molto, ma ho un problema con questo esercizio. Calcolare il volume (detto V) compreso tra i due coni $z = 1-sqrt(2 x^2 + y^2)$ e $z = -2 + sqrt(8x^2 + 4y^2)$ Ho tentato parecchie strade e alla fine mi ritrovo sempre con la priezione dell'intersezione sul piano $xy$ come $y = +-sqrt(1-2x^2)$ che è una ellisse con i semiassi lunghi rispettivamente $1$ e ...
4
18 gen 2008, 16:36

Bob_inch
$lim_{x->oo} log (x^3+1)/x$ $3log (x^3+1)^(1/3) / (x^3+1)^(1/3) (x^3+1)^(1/3) /x$ Il primo mebro, ricondotto al limite notevole, tende a zero. Il secondo membro $(x^3+1)^(1/3) /x$ non viene infinito? $lim_{x->-oo} (2-x)sen 1/x$ Non mi viene in mente nulla per calcolarlo (tra i limiti notevoli) $lim_{x->0^+} log(2x)/log(3x)$ Qui potrei utilizzare le proprietà dei logaritmi ad es: log 2 + log x, log 3+logx. E dopo cosa faccio? $lim_ {x->0} log cosx/x^2$ Di questo limite ho un dubbio: se il lim invece di presentarsi nella forma ...
4
15 gen 2008, 14:48

stellinachia
l'insieme di definizione è tra 0 e 3 la legge di formazione è g(x)= x+e^(-1/x) per x diverso da 0 1) g(1) è un numero? una funzione? un punto? 2)g(10) è un numero? una funzione? 3) trovare i punti di massimo e di minimo relativo e i punti di max e di min assoluto 4) si può dire che l'integrale tra 0 e 3 sia positivo o negativo, senza calcolarlo?? grazie a chi risponderà
6
18 gen 2008, 15:33

Sk_Anonymous
Calcolare: $oint_Gammaz^2*sen(1/(z+pi))*dz$,essendo $Gamma={zinCC:|z+pi/2|=pi}
8
18 gen 2008, 15:51

kal1
ciao a tutti, premetto che ho appena iniziato ha studiare la teoria dei limiti; qualcuno mi potrebbe spiegare (magari con un esempio) che cosa vuol significare la frase: "...è il limite che ci permette di superare i paradossi dovuti all'insufficienza del concetto di punto perchè ci permette di utilizzare il concetto di intervallo".
4
11 gen 2008, 18:38

sara8787
grazie ho un ulteriore dubbio si consideri la funzione =$x^2*e^(4xy)$ calcolare l itnegrale doppio $int int_T$dove t è dato dal triangolo di vertici o=(0,0) a=(0,2) e b=(2,2) una volta che trovo che l intervallo è compreso tra y=0 y>x è uguale fare $int_0_^2 int_0_^y.. dx dy$ e $int_0_^2 int_x_^2.. dx dy$? inoltre è uguale $int_0_^2 int_x_^2.. dx dy$ e scrivere$int_x_^2 int_0_^2.. dy dx$?
5
18 gen 2008, 16:29

n.icola114
Ciao, ho questo integrale $int cot(x)^2 dx$, probabilmente è semplice, sono io che non riesco ma mi sembra, se non ho sbagliato qualche calcolo, che anche integrando per parti non si arrivi a niente
9
18 gen 2008, 11:25

Otherguy2k
Ragazzi qualcuno potrebbe postarmi la dimostrazione della seguente proposizione ? Purtroppo sul mio testo non ve ne è traccia e sui miei appunti non si capisce molto Sia $y$ una distribuzione allora è temperata se e solo se: $EEn,minNN:y(t)=D^m[(1+t^2)^nphi(t)]$ con $phi$ limitata,continua ed integrabile. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
2
16 gen 2008, 23:22

ELWOOD1
Non capisco questo passaggio nel semplificare una funzione parametrica: $g(t)=4(\cos t)^2+5(\sen t)^2-\sent\cost$ la semplifica come $g(t)=9/2-(\cos2t)/2-(\sin2t)/2$ io capisco solo l'ultima che $\sint\cost=2\sin2t$ ma le altre non capisco proprio da dove sbucano
8
17 gen 2008, 18:41

elijsa1
cioa a tutti sono nuova. complimenti a tutti per il forum. davvero utilissimo. avrei bisogno qualche chiarimento, non tanto sulle formule o dimostrazioni, ma proprio per capire le cose meglio e sopratutto per fare gli esercizi. non ho capito bene la sommabilità. mi rendo conto di che cosa significa pero poi concretamente non so bene cosa devo fare per vedere se una funzione è sommabile o meno.basta guardare se il limite è infinito? poi..ho visto tutto quello che c'è scritto sugli integrali ...
1
18 gen 2008, 00:10

Manuk1
Su un compito, io e i miei "colleghi" abbiamo trovato il seguente esercizio: Calcolare la lunghezza dell'arco di cicloide ordinaria $x=r(t-sint)$ $y=r(1-cost)$ che ha per estremi i punti corrispondenti a $t=0$ e $t=2 pi$ seguendo la procedura per impostare l'integrale di linea siamo arrivati all'integrale $sqrt(2) r int_0^(2pi) sqrt(1-cost) dt$ Molti di noi per risolverlo hanno fatto la sostituzione $cos t=x$ da ...
2
17 gen 2008, 23:14

Kobra1
oggi ho fatto l'esame di analisi 1 e non sono sicura del dominio di questa: $sqrt(x)*arcsin(log(1+x))$ come vi torna a voi?
5
17 gen 2008, 18:03

amarolucano
Ragazzi ho una domanda di teoria da porvi: 1) si mostri attraverso un opportuno grafico che esistono funzioni integrabili che esistono funzioni integrabili che non soddisfano la tesi del teorema della media del calcolo integrale. Non ho proprio idea di cosa intenda!! poi mi chiede di scrivere una primitiva della funzione f(x)=e^(-x^2) sfruttando l'enunciato del teorema fondamentale del calcolo integrale. Se potete darmi una mano!!!
2
17 gen 2008, 12:59

Fagna1
Ho un dubbio sulle funzioni in due variabili Vorrei sapere se esiste un metodo o una formula valida per tutte le funzioni per capire quando un estremo è assoluto o no xkè nelgi esercizi che ho utilizza procedimenti diversi mi basterebbe anche il link ad un sito dove viene spiegata questa cosa.
4
17 gen 2008, 15:27

desperados3
ciao a tutti, alla fine di un esercizio mi rimane un integrale del genere: $int sin(t)cos(t)dt$ tra $0$ e $2pi$ come posso risolverlo? grazie mille
4
17 gen 2008, 13:55

carminiello84
y^2+y/rad2 >0 ora il mio amico mi suggerisce di mettere in evidenza y..da avere y(y+1/rad2)>0 che verrebbe y>0 e y>1/ rad2....ha detto una STRo...zata o sbaglio? cioè io risolverei con la formula risolutiva e basta...anche se sta la radice sotto...cmq come dice lui è sbagliato perchè non puà essere spuria una DISEQUAZIONE ma un'equazione si....giusto?
5
16 gen 2008, 20:56