INTEGRALI
Salve ragazzi, qualcuno di voi mi potrebbe perfavore aiutare nello svolgere almeno 1integrale tra questi che vi elencherò?
$\int senx cosx dx$
$\int(4)/(x^2-4)dx$
$\int(1)/(x^2-6x+8)dx$
$\int(3x-1)/(x^2-1)dx$
$\int(1)/(sqrt(x-2))dx$
$\int(1)/(root(3)(1-2x)^2)dx$ in questa qui 1-2x è al quadrato quindi dentro la radice ho $(1-2x)^2$ non so come mai il 2mi è apparso accanto la radice
COMUNQUE RINGRAZIO IN ANTICIPO COLORO CHE MI AIUTERANNO GRAZIE...BUONA GIORNATA E BUONO STUDIO A TUTTI COLORO
CHE COME ME STUDIANO LA MATEMATICA
$\int senx cosx dx$
$\int(4)/(x^2-4)dx$
$\int(1)/(x^2-6x+8)dx$
$\int(3x-1)/(x^2-1)dx$
$\int(1)/(sqrt(x-2))dx$
$\int(1)/(root(3)(1-2x)^2)dx$ in questa qui 1-2x è al quadrato quindi dentro la radice ho $(1-2x)^2$ non so come mai il 2mi è apparso accanto la radice
COMUNQUE RINGRAZIO IN ANTICIPO COLORO CHE MI AIUTERANNO GRAZIE...BUONA GIORNATA E BUONO STUDIO A TUTTI COLORO
CHE COME ME STUDIANO LA MATEMATICA

Risposte
il primo è semplice...
$int(senxcosx)dx=(senx)^2/2+c$
Anche gli altri xD... mo che li guardo meglio
I prossimi tre li fai normalmente utilizzando il metodo per risolvere le razionali fratte... mentre gli ultimi due vai per sostituzione (sostituisci a colpo d'occhio penso l'intera radice con la variabile t)
$int(senxcosx)dx=(senx)^2/2+c$
Anche gli altri xD... mo che li guardo meglio
I prossimi tre li fai normalmente utilizzando il metodo per risolvere le razionali fratte... mentre gli ultimi due vai per sostituzione (sostituisci a colpo d'occhio penso l'intera radice con la variabile t)
per la prima hai utilizzato l'integrazione xparti?
cmq grazie
cmq grazie

Ma no, non utilizzare il metodo per parti per questo integrale!
È un integrale immediato, seno e coseno sono rispettivamente una la derivata dell'altro dunque è naturale che il risultato sia $(((sen(x))^2)/2) + c$
Infatti la derivata di una funzione è $D f^n(x) = n*f(x)*f'(x)$
È un integrale immediato, seno e coseno sono rispettivamente una la derivata dell'altro dunque è naturale che il risultato sia $(((sen(x))^2)/2) + c$

"Pmant8":
Ma no, non utilizzare il metodo per parti per questo integrale!
esattamente come ho fatto