Serie

bad.alex
provare che la serie :

$sum_(n=1)nx/((1+x)^(n-1))$
è convergente puntualmente in [0,+oo[
trovare la funzione somma in [0,+oo[
provare che la serie non converge uniformemente in [0,+oo[
provare che negli intervalli[a,+oo[, a>0, la convergenza è uniforme.

Ragazzi, questo è il testo di un esercizio d’esame. A parte che la mia presenza al primo appello risulterà inutile, dal momento che le mie lacune…non sono state colmate, vi chiedo se possibile di darmi altra prova della vostra gentilezza: non riesco infatti a capire come svolgere gli esercizi che richiedano convergenza uniforme, puntuale o totale ( in questo caso si tengono in considerazione solo le prime due). vi ringrazio, vostro alex

Risposte
gugo82
"bad.alex":
a) provare che $sum_(n=1)nx/((1+x)^(n-1))$ è convergente puntualmente in $[0,+oo[$;
b) trovare la funzione somma in $[0,+oo[$;
c) provare che la serie non converge uniformemente in $[0,+oo[$;
d) provare che negli intervalli $[a,+oo[$, con $a>0$, la convergenza è uniforme.

Come al solito in questo tipo di esercizi o applichi brutalmente le definizioni o ti riconduci a cose note: in questo caso c'è di mezzo qualcosa che assomiglia alla derivata della serie geometrica (che è cosa nota dalla teoria, per essere l'applicazione classica dei teoremi di integrazione e derivazione termine a termine), quindi potresti partire da quello.

Prova a fare qualche conto. Poi casomai confronta con la soluzione che propongo qui sotto.

bad.alex
"Gugo82":
[quote="bad.alex"]a) provare che $sum_(n=1)nx/((1+x)^(n-1))$ è convergente puntualmente in $[0,+oo[$;
b) trovare la funzione somma in $[0,+oo[$;
c) provare che la serie non converge uniformemente in $[0,+oo[$;
d) provare che negli intervalli $[a,+oo[$, con $a>0$, la convergenza è uniforme.

Come al solito in questo tipo di esercizi o applichi brutalmente le definizioni o ti riconduci a cose note: in questo caso c'è di mezzo qualcosa che assomiglia alla derivata della serie geometrica (che è cosa nota dalla teoria, per essere l'applicazione classica dei teoremi di integrazione e derivazione termine a termine), quindi potresti partire da quello.

Prova a fare qualche conto. Poi casomai confronta con la soluzione che propongo qui sotto.
[/quote]

ciao gugo. ho provato per conto mio ma senza successo. allora ho visto lo svolgimento...di male in peggio. forse mi occorrerebbero degli esempi più semplici per vedere come studiare convergenza di serie ( non troppo ma quanto basta per capire in cosa essa consista e come fare a svolgere questi esercizi) . io ho soltanto esercizi di compiti in vista di futuri esami e altri testi non chiedono convergenza. sapresti darmi una dimostrazione, farmi un esempio di questi tre casi?scusa il disturbo...alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.