Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bad.alex
diventa sempre più difficile riuscire a comprendere come determinare il dominio di una funzione. Ciò che è necessario sapere per la ricerca non è sufficiente per me perchènon riesco a trovare soluzione ai miei esercizi. ad esempio: in $(sqrt(sqrt(2x^2-16x+28)-x)/(pi-2arctg(sqrt(3^(1/x)-2^(1/x))))^(x/(1-cosx))$ oppure $log((|cosx|-sin2x)/(sqrt(pi^2-9arctg^2|((xsqrt3)/(x+1))|))$ ma come si può mai arrivare alla soluzione...farò confusione, non lo metto in dubbio ma, sebbne nel primo non abbia idee io per la risoluzione se non porre i radicandi >=0, ciò che è al denominatore diverso da ...
30
3 lug 2008, 17:32

dissonance
Consideriamo l'equazione (*):$y'(x)=a(x)b(y)$, con $a\inC(I)$, $b\inC(J)$, $I$ e $J$ intervalli reali. Possiamo tentare di risolverla separando le variabili (almeno, credo che ci procuriamo qualche soluzione): se $b(y(x))!=0$ allora si dimostra che l'equazione è equivalente a (**):$B(y(x))=A(x)+c$ con $B'(y)=1/(b(y))$ e $A'(x)=a(x)$. Questo chiaramente per $x\inS$, dove $S\subI$ su cui la ...
5
3 lug 2008, 12:23

nadine1
Dovrei studiare la continuità e differenziabilità della funzione |x-y|, ma non riesco a ricavarne il procedimento generale...qualcuno ha suggerimenti?Grazie Ricapitolando...correggetemi se sbaglio: La funzione è definita in tutto $RR^2$....in quanto composta di funzioni continue.Dopo di che vado ad analizzare i casi del valore assoluto cioè la funzione vale $x$$-$$y$ se ...
1
4 lug 2008, 18:37

valvola1
ciao qualcuno mi potrebbe dire il dominio della seguente funzione complessa(ho fatto oggi l'esame ma nn so se è giusta): $ ((z-1)/(z*(z+ (z-))))^2 $ dove z- è z coniugato
5
4 lug 2008, 18:40

ross.dream
In un appello di analisi matematica1 ho trovato una funzione con un logaritmo naturale...in base 1/3! Non è la prima volta che mi capita di avvistare simili cose, ma non ci avevo mai fatto caso prima di adesso! Come ci si comporta di fronte a questa "stranezza"? Voglio dire, devo trattare il logaritmo naturale come un normale log in base 1/3 o cos'altro? Vi ringrazio anticipatamente!
11
4 lug 2008, 14:07

miuemia
mi sapete spiegare il motivo per cui l'equazione differenziale $y^{\prime}=\sqrt{|y|}$ $y(0)=0$ non ha un'unica soluzione? perchè la funzione $\sqrt{|y|}$ non è lipsch. ? e se si come mai non lo è ? [size=75]NB: titolo integrato da Fioravante Patrone[/size]
10
16 giu 2008, 15:36

kenta88
e come sempre si inciampa in qualcosa.... e quando si inciampa vengo qui a chiedere(urlare) ad alta voce: [size=200]AIUUUUUUUUUTOOOOOOOOOO!![/size] Scusatemi per l'off topic... cmq il problema è questo limite.... chi sa risolverlo??? grazie in anticipo!!! $\lim_{x \to \0}(1-sin(2x))^(1/(ln(1+5x))$
9
4 lug 2008, 15:19

75america
Ragazzi, nn riesco a fare alcuni segni di funzione, allora la funzione è $e^[sqrt(2x-1) -x]$ e devo trovarlo nell'intervallo $(0,1/e)$; Poi c'è un integrale: $int [sqrt (x)]/[sqrt (x)-1] dx<br /> allora su questo faccio la sostituzione, poi faccio la divisione tra polinomi e poi mi fermo<br /> Raga ho il seguente intervallo di monotonia devo vedere come va la derivata quindi:<br /> $|x| + log(x^2+x)$; Aiutatemi, scusatemi se vi chiedo tutte ste cose
4
4 lug 2008, 16:29

AleAnt1
quanto vale il limite: $lim_ (x->+infty) sqrt(|x^2-4x-5|) -x<br /> <br /> dove <br /> $f(x)=sqrt(|x^2-4x-5|) $<br /> $g(x)= x$<br /> <br /> ora entrambe le funzioni sono divergenti positivamente, e $lim_(x->+infty) f(x)/g(x)=1$?? sono equivalenti vero?...mi sembra che abbiano lo stesso ordine, però non ne sono convinto...una mano.Grazie
8
4 lug 2008, 13:31

vik3
C'è q.uno che mi spiega come si faccia a passare da un segnale: x(t) = (t + 2)p2(t + 1) + 2u(t) (dove p2 è una porta di ampiezza 2) che va bene per calcolare la trasformata di Fourier si passa a: x(t) = (t + 2)u(t + 2) - tu(t) che va bene per calcolare la trasformata di Laplace Grazie a tutti! (sono un po' sconfortato xchè è un'ora che ci picchio la testa!)
6
4 lug 2008, 13:15

etuardu
Ciao, ho questo semplice limite: $\lim_{x \to -\infty}ln(x)/x^2$ confrontando gli ordini di infinito di numeratore ($ln(x)$) e denominatore ($x^2$) concluderei che il limite è uguale a $0$ dato che il denominatore va ad infinito più velocemente... Eppure, osservando il grafico, vedo che con $x \to -\infty$ la funzione va a $-\infty$: [asvg]axes(); // visualizza gli assi stroke="red"; // seleziona il colore rosso plot("ln(x)/x^2"); // ...
3
4 lug 2008, 12:12

AleAnt1
Si può effettuare uno studio di funzione (di una variabile reale) senza calcolare la derivata seconda?Non che sia un problema, ma son venuto a conoscenza di un modo che mi permette di disegnare il grafico lavorando solo sulla derivata prima. Ecco vorrei sapere se qualcuno di voi lo conosce, e soprattutto se è corretto.
2
4 lug 2008, 10:28

mikelozzo
salve a tutti, chi saprebbe risolvere questi esercizi di un compito di analisi1 (il compito è del 2 febbraio 2008)? attendo pazientemente le risposte...ciao ciao e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
6
3 lug 2008, 17:18

Brik2
Salve a tutti, volevo chiedere una mano per aiutarmi a capire il procedimento per trovare l'equazione polare di una curva, avendone l'equazione in forma implicita. Sulla teoria (formule per rho e theta) ci sono, ma è sulla pratica che non trovo esempi decenti. Potreste mostrarmi il procedimento, ad esempio, per: x^2 + (y+5)^2 = 25 y = 2x + 1 y = 4x^2 Basta anche solo un paio di equazioni. Grazie, ciao!
2
4 lug 2008, 11:12

giùgiù110
come si calcola l'integrale di F(x,y) in dx, dy, in D k? non mi trovo con le sostituzioni...mi date una mano? F(x,y) = ( x e ^y)/ ( √(x^2 + y^2) ) D k : {(x,y ) є R : k^2 < x^2 +y^2 < 16 , 0
3
3 lug 2008, 17:37

stokesNavier
Ciao a tutti amici, qualcuno potrebbe gentilmente illustrarmi il metodo "PEANO PICARD" per l'approssimazione delle soluzioni di un equazione differenziale ordinaria? non ho ben capito se si costruisce una successione per ricorrenza.. qualcuno puo' darmi una mano?
3
3 lug 2008, 20:16

etuardu
Ciao a tutti, forse le mie domande saranno banali ma non sono riuscito a trovare documentazione su internet (se ne conoscete vi sarei grato se me la indicaste). Per valori prossimi allo zero, quanto vale l'o-piccolo $o((x+x^2)^2)$? Intuitivamente mi verrebbe da pensare a $o(x^2)$, perché sviluppando il quadrato del binomio avrei $o(x^2+x^4+2x^3)$ e il termine dominante, credo, sarebbe l'$x^2$ dato che gli altri tendono a zero più velocemente. Confermate? E ...
4
1 lug 2008, 20:43

monkybonky
ciao a tutti. poichè sto studiando le trasformate zeta, volevo chiedere se qualcuno ha degli esercizi svolti sulle trasformate zeta, in modo da potermi esercitare ed eventualmente correggere gli errori. inoltre, ho un problemino con questa trasformata nella variabile discreta y(k) sapreste dirmi quale sia la trasformata zeta di questa funzione? $2ky(k)
3
3 lug 2008, 19:16

_prime_number
Oggi ho fatto il compito di Analisi Superiore ed è stata una Waterloo! ... e io non ero la settima coalizione ! In ogni caso, volevo postare gli esercizi, per avere una conferma e anche per capire dove sbagliavo quella stramaledetta trasformata di Fourier! Esercizio 1 Sia $f(x) = max{0, (x-1)(2-x)}, x \in RR$. Si chiede se $f \in W_1^1 (RR)$. Dunque, per prima cosa ho verificato che $f$ fosse sommabile: $\int_RR |f(x)|dx = \int_1^2 |(x-1)(2-x)|dx < \infty$ poi ho calcolato la derivata debole per controllare che anche essa ...
16
27 giu 2008, 15:24

scoolove
Ciao Ragazzi , mi trovo ad affrontare l'esame di Analisi 1 però ho poche conoscenze e molti dubbi. Quando io ho una funzione che ha l'insieme di definizione in ]0,+∞[ , dove caspita si trova nel piano cartesino questo intervallo??? forse non mi sono saputo spiegare molto bene lo so.. cioè se io ho intervalli del genere ]0,-∞[ e ]0,+∞[ in che quadrante mi devo collocare? su internet non ho trovato molto anzi quasi niente che mi potesse rendere tutto + semplice.. In pratica ...
3
2 lug 2008, 12:30