Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, volevo sapere da voi in quale modo è possibile effettuare il seguente integrale
calcolato su una circonferenza di raggio 2 e centro (0,0)
Ciao ragazzi. Sono nuovo di questo forum..
Non vorrei esordire così, ma ne sono costretto perchè hop un problema che mi sta facendo perdere la testa..
Volevo chiedere se qualcuno era così gentile da risolvermelo con la massimizzazione vincolata di una funzione bivariabile..
Il problema è:
"Un pacco a forma di parallelepipedo a base quadrata può essere spedito se soddisfa la condizione che la somma della sua altezza e del perimetro di base è al più 100 cm. Calcolare le dimensioni del ...
So che è una sciocchezza ma ho fatto confusione e non mi trovo più!
$intsqrt(1+4x)dx$ ponendo $t^2=1+4x$ come mi diventa?
Scusate !
so che potrà essere banale ma come si risolve : $x^4+2x^2-x <=0$?
buon giorno a tutti, devo fare questo calcolo, data la funzione $f(x,y)$ ed un punto $P_0(x_o,y_o)$ trovare la direzione $v$ tale che $(delf)/(delv)(P_0)$ sia minima. Per risolverla ho pensato che se il gradiente da la direzione di massima pendenza la direzione di minima dovrebbe essere opposta a quella del gradiente, quindi basta calcolare il gradiente nel punto dato, normalizzarlo e invertirgli la direzione. Giusto? Oppure ho detto una babbeata? grazie.
Salve a tutti, tra 2 ore ho un esame di mate e mi è venuto un dubbio.
Quando c'è modulo dentro modulo come si fa l'eq o diseq?
Ad esempio:
//x+/x-5//=5 /stà per modulo
Grazie!!!
ciao a tutti!!!
sono fresco fresco di registrazione....quindi non so bene ancora come funziona il forum ma imparerò (tanto per cominciare non so scrivere le formule qui sopra e lo noterete dall'integrale ), quindi volevo chiedere ai moderatori di non essere troppo cattivi con me nel farmi notare dove sbaglio
detto questo, passo alla vera domanda che volevo porre...
dunque...stavo studiando su molti libri e su molti siti l'integrale generalizzato ma non ho trovato spiegazioni soddisfacenti ...
Ciao non sò se sia ambito universitario (anche se io frequento) ma ho il seguente problema :
Non riesco a capire perchè non mi viene questo semplice calcolo (oltre che io avrei fatto un ragionamento diverso per la soluzione...)
Inoltre mi piacerebbe sapere le regole di semplificaizone di pigreco quando c'è una frazione ..
Praticamente non riesco a capire come è arrivato da [5( pigreco /4) +-25(-pigreco/3) ] a 15/2 pigreco , a me vengono tutt'altri conti ..
ragazzi avrei bisogno di un aiuo particolare
poichè vorrei svolgere bene gli esercizi vi chiedo di postare vostri esercizi ( già svolti da voi ma senz a risultato e svolgimento...sapete...vrorrei provare io..)su limiti, integrali e studi d funzione. no link perchè già li ho spulciati tutti.....e risolti stranamente.se vi sarà possibile..
vi ringrazio, alex
Ciao a tutti, ho un problema con il dimostrare se una funzione appartiene o meno a L1 o a L2. Non so proprio come fare. Qualcuno mi sa dare una mano?
grazie
Perchè nell'analisi matematica standard la trattazione dei numeri reali viene fatta con le sezioni di Dedekind e non con il metodo delle classi contigue di Cantor? Grazie.
devo fare una tesina sull'"introduzione alle equazioni differenziali" e la prof ci tiene molto in base a quella mette il voto allora volevo chiedere qualcuno potrebbe farmi uno schema per darmi un'idea su come strutturarla per evitare di essere superficiale?
l'esame che devo sostenere è proprio equazioni differenziali quindi devo attenermi prettamente al titolo...xkè su ogni argomento ha dato una tesina xciò per me è difficile da organizzare..
grazie
Determinare la trasformata di Fourier delle funzioni:
$h(t)=t*chi_[[0,1]]+(sint*cost)/(t*(1+t^2)^2)<br />
$x(t)=(1+t^4)^(cos(npi))*sint,ninNN
Ciao a tutti, ho appena iniziato lo studio delle equazioni differenziali preparandomi per lo scritto di Analisi 2 (...speriamo bene!!)
Ho trovato difficoltà in questo esercizio:
Potete dargli un occhiata?
grazie mille.
$y'=y/(sqrt(x+5))$
faccio i primi passaggi, e arrivo al calcolo del seguente:
$int (dy/y)=int (x+5)^(-1/2) dx$.
Sono tutti e due immediati, ottengo:
$log y=-2/3 1/(sqrt(x+5)^3) +c$
Come continuo adesso l'esercizio?
Mi sono bloccato....
Salve, scusate la lunghezza del post vorrei chiedere un chiarimento sulla definizione di integrale. Con riferimento a questo esercizio di fisica:
Bisogna calcolare il potenziale prodotto da un disco carico uniformemente.
Io dico che il potenziale del disco è uguale alla somma del potenziale prodotto da tutti gli "infiniti" (infiniti nel senso ceh io divido tutto il disco in N anelli e N tende a infinito) anelli di spessore INFINITESIMO (infinitesimo nel senso che lo spessore di ogni anello ...
come da oggetto..qual'è?
Giuro che non lo faccio di proposito. Tuttavia questi esercizi sono un pò complicat per me e quelli più semplici della raccolta e non li ho"stranamente" risolti.
Sempre sulla verificc dell'integrabilità di una funzione, stavolta questa è
$(1+sin^4(1/x))/x^2$ e l'intervallo è $[2/pi,+oo]$
la funzione è infinitesima per x ->+oo ...come si dovrebbe procedere??
capissi una volta per tutto questa integrabilità...capisco un esempio, una dimostrazione, un esercizio e poi-----pluf
Ciao a tutti,
volevo proporre qui sul forum un esercizietto:
Qualcuno ha idea di come risolvere la seguente ed(equazione differenziale)?
t(1+y^2)y'=3
io mettendola "in forma normale" ottengo:
y'=3/[t*(1+y^2)]
ho provato anche a fare la sostituzione z=y^2 e ancora niente.
qualcuno ha altre idee?
ringrazio tutti coloro che risponderanno.
michele.
ciao a tutti! sapete aiutarmi a risolvere questo esercizio?
1)rappersentare graficamente D={(x,y):x^2+y^2-4x+4