Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
delca85
Come posso trovare $delta$$>0$ e un polinomio $p(x)$ di 2° grado che approssimi $f(x)=xsin^2x$ a meno di $10^(-3)$ in [0,$\delta$]$? Volevo utilizzare il polinomio di Taylor e la formula del resto di Lagrange ma non so come fare in un intervallo e non in un punto! Grazie!
7
16 nov 2008, 23:11

Ileni@1
Devo costruire le tavole del seno, del coseno e della tangente per frazioni di angoli quali 0,1 0,2 0,3 e 0,4. Come posso fare?...aiutatemi!!! Mi era stato consigliato di elevare la x al cubo e poi sottrarre 1/6....qualcosa del genere ma non ricordo bene com'era la formula[/code]
5
14 nov 2008, 10:27

ninja986
$f(x,y) = x^2+3y$ il gradiente è $\{(2x = 0),(3 = 0) :}$ quali sono quindi i punti critici della funzione?? La retta x=0?? o nn ci sono punti critici?? grazie mille e ciao
10
10 nov 2008, 11:27

*nicolaottantasei
f(x,y)=$x^2$ $e^(x+2y)$ come ieri la funzione ha i punti critici nella retta di equazione x=0. Anche in questo caso l'Hessiano nel punto (0,y) è nullo. Stavolta per capire che punto critico è ho usato la definizione f(0,y)=0 e dato che 0 è sempre minore uguale a f(x,y), (0,y) è un punto di minimo relativo. Che ne dite?
1
16 nov 2008, 20:44

caronte559
Ciao a tutti, Rieccomi subito con due nuove serie. Scusatemi se posto due esercizi senza nemmeno un passaggio, ma ci sto sbattendo la testa da un po' e non riesco a capire da dove partire. Bisogna verificare per quale valore di $x$ convergono: 1) $\sum_{n=0}^\infty \frac{\sqrt{1+x^n}}{x^n}$ 2) $\sum_{n=0^\infty \frac{2^n+3^n}{3^n+4^n} \cdot x^{2n+1}$ Il risultato della prima e' $x>1$ Mentre quello della seconda e' $|x|<\frac{2}{\sqrt{3}}$ L'unica cosa che ho capito e' che la seconda per $x < 0$ e' a termini di segno ...
4
15 nov 2008, 22:10

caronte559
Ciao, Ho alcuni dubbi sulla convergenza delle seguenti serie, mi aiutereste a capire come continuare con la prima e se le altre 2 sono giuste. 1) $\sum_{n=1}^{\infty} 1/n \sen 1/{n+1}$ Applico il criterio del rapporto $\frac{1/{n+1} \sen 1/{n+2}}{1/n \sen 1/{n+1}}$ per il limite notevole $\sen t/t=1$ si ha: $n \sen 1/{n+2}$ ed a questo punto non so come concludere 2) $\sum_{n=1}^\infty \log n/n^2$ che se non sbaglio e' uguale a $\lim{n \to \infty} \log n!/n^2$ che fa $+\infty$ 3) $\sum_{n=0}^\infty n+1/n!$ applico il criterio del ...
14
14 nov 2008, 15:29

bius88
salve a tutti perchè il $\lim_{x \to \infty}(x-1) e^(-root(3)(x-1))=0$ se sostituendo viene $oo*e^(-oo)=oo*0$ ?? grazie a tutti!!
5
16 nov 2008, 14:38

Chupacabras1
Ragazzi proprio non ci riesco....sti integrali impropri mi stanno uccidendo...sopratutto perchè alla fine penso che non siano così difficili ma non riesco mai a giustificare il fatto che divergono o convergono.... vi faccio vedere un ex così mi aiutate a capire nel concreto... $\int_{0}^{+\infty}{sen\frac{1}{1+x^{2}}$ allora...per prica cosa direi di studiare la funzione per vedere se converge o diverge e per stabilire se è integrabile oppure no.. faccio il limite per x che tende a infinito di ...
3
14 nov 2008, 15:32

Megan00b
Esercizio (ha a che fare con i sistemi dinamici): Determinare tutte le curve $X:RR to RR^2$ la cui tangente nel punto P forma un angolo costante $omega$ con OP. Soluzione: Se in un punto $P=OX(t)$ la tangente alla curva $dotX(t)$ è proporzionale ad un vettore ottenuto ruotando OP dell'angolo orientato $omega$ , la curva $t mapsto X(t)$ è soluzione del sistema dinamico: $dotX(t)=AX$ con $A=alpha((cos omega,-sen omega),(sen omega,cos omega))$, $alpha in (0,+infty)$, ...
14
13 nov 2008, 11:26

*nicolaottantasei
Considerata la funzione f(x,y)=$x^2$y log($x^2$+1), se ne determinino gli eventuali punti di massimo e di minimo relativo in $RR^2$ A me è uscito che l'unico punto critico di questa funzione è tutta la retta x=0, (correggetemi se sbaglio) e la matrice Hessiana mi è uscita nulla, (sempre considerando che non ho sbagliato a fare i conti), che faccio?
9
15 nov 2008, 22:21

Sk_Anonymous
ciao, $\lim_{x \to 0}(sqrt((1+5x)^3)-1)/(2x)$ derive mi da come soluzione $15/4$ però io non ci arrivo in nessun modo. Qualcuno che sa risolverlo me lo potrebbe spiegare passo a passo?? Grazie
7
13 nov 2008, 20:45

dustofstar
aiuto!!! ho da calcolare una densità di transizione con integrali di convoluzione in cui compare la delta di dirac, ma non riesco proprio ad andare avanti. $q_n$=$g(S)$*[$int_{r}^{S}$$dy$$\delta$$(x-y)g(S)$ ] $^(n-1)$*[$int_{r}^{S}$$dy$$\delta$$(x-y)$$q_0$ ] * indica l'integrale di convoluzione, poi : $r<y<S$ e l' esponente $(n-1)$ indica ...
0
15 nov 2008, 14:10

Covenant
qualche domandina di pura curiosità: ho sentito parlare di derivate ad indice frazionario ma mi risulta difficile darmene una interpretazione, qualcuno potrebbe dirmi qualcosa anche solo a livello qualitativo? poi per le equazioni alle derivate frazionarie mi spaventa solo il nome . Dico subito che a livello di preparazione non posso ancora arrivare a questi concetti, la mia è curiosità
4
14 nov 2008, 21:49

messicoenuvole
Svolgo qui questa equazione differenziale di primo grado a variabili separabili.NON RIESCO A A DETERMINARE L'INTEGRALE GENERALE!!! $y'=(y-y^3)/(x(1+y^2))$ Andiamo a determinare l'integrale generale: $(dy)/dx=(y-y^3)/(x(1+y^2))$ $(1+y^2)/(y-y^3)dy=1/xdx$ Soluzioni particolari risultano $y=0,y=+-1$ $int((1+y^2)/(y-y^3))dy=int1/xdx$ La risoluzione del'integrale di destra e' banale ed e'$log|x|$ mentre il primo intergrale della funzione razzionale risulta essere un pochino piu' complesso :mettendo in ...
20
11 nov 2008, 17:36

nickdc
da questa formula Sgen = m c ln(T2/T1) qualcuno sa dirmi quanto vale T2 facendo la formula inversa? Grazie
3
12 nov 2008, 20:13

Holy1
Una derivata, che da un po di casini nel raccoglimento .. o almeno non capisco cosa abbia fatto quell'eremita di un'esercitatore $f(x)=|x-1|^(1/3)+|x-1|^(-2/3)$ procedendo $f'(x)=[(1/3)*|x-1|^(-2/3)*(x-1)/|x-1|]- (2/3)*|x-1|^(-5/3)*(x-1)/|x-1|$ a questo punto il raccoglimento che non mi torna/non capisco: $f'(x)=[(1/3)*|x-1|^(-5/3)*(x-1)/|x-1|]*(|x-1|^(3/3)-2)$ Per quale motivo l'esercitatore moltiplica per $(|x-1|^(3/3)-2)$ non dovrebbe moltiplicare per un numero che mi dia ...
2
14 nov 2008, 11:12

DavideV1
Mannaggia, sempre ste funzioni esponenziali composte... Adesso mi sto incartando sull'applicazione della formula di Taylor in 0 di questa funzione: $(1+3x)^log(1+x)$ Non so neanche dove iniziare a mettere le mani...
7
12 nov 2008, 15:46

Danius1
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto per questo limite ... lim (3^n)/(n^3)-(2^n)/(n^2) n->+inf Spero che sia tutto chiaro cmq per maggior chiarezza il limite di n tende a + infinito ed è composto da (3^n) _ (2^n) (n^3) (n^2) Nel caso cercherò di spiegarvelo meglio, spero di averlo già fatto cmq Grazie mille in anticipo per le risposte Ciao ciao
5
13 nov 2008, 18:12

orbit1
sapreste dirmi quella corretta? limx->+infinito f(x)=-infinito a)se x
1
13 nov 2008, 20:14

lewis1
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se potreste aiutarmi nel risolvere quest'esercizio... L'ho trovato in un esame di matematica all'università, ma non ho idea di come risolverlo. Sia f: N-->N un'applicazione così definita: 1 se n=0 f(x)= MCD(f(n-1), n) se n pari, n >=2 mcm(f(n-1), n) se n dispari a) si provi per induzione che per ogni n pari si ha f(n)=1 b) si dimostri che per ogni n dispari si ha f(n)=n Grazie mille. Lew
1
13 nov 2008, 14:12