Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lazar1
Ciao a tutti! Ho provato col mio nuovo software a disegnare un toroide come più funzioni di due variabili definite nello stesso intervallo,ma non riesco a venirne fuori. Provo a descriverlo come un luogo geometrico e da lì mi ricavo una funzione $z=f(x,y)$ maevidentmente sbaglio. Quello che ho disegnato e che più assomiglia alla parte esterna di un toroide è $sqrt[1 - (+y^2 - sqrt[9 - x^2])], -sqrt[1 - (+y^2 - sqrt[9 - x^2])]}$ nell'intervallo ${x, -4, 4}, {y, -4, 4}$ Mi potete aiutare??
2
14 gen 2009, 18:45

Trivia89
Ciao a tutti, nel compito scritto che ho affrontato oggi ho trovato un esercizio sulla trasformata zeta che mi ha spiazzato; il termine noto era infatti una fantomatica successione: $a(n) = {(0, n = 3k),(1, n = 3k+1), (-1, n = 3k+2):} Avevo pensato a qualche giochino con le funzioni trigonometriche ma non sono arrivato a niente in tempo utile, e tutt'ora mi sta dando molti grattacapi. Avete qualche idea? Ciao e grazie
10
14 gen 2009, 22:03

canto46
Buongiorno a tutti... Sono uno studente al primo anno di Ingegneria e vorrei chiedervi chiarimenti sullo studio di una Funzione integrale che ci è stata assegnata come compito e che non so come affrontare... La funzione è la seguente: $\int_{-2}^{x} (t^2-\4)/(root(3)(t+3)) dx Vi prego di aiutarmi... Sono in crisi nera... Non ho idea su come poterla studiare... Non ho idea riguardo a come metterci le mani sopra... Grazie mille. Canto46
3
14 gen 2009, 17:40

piccola881
salve a tutti mi sono appena iscritta.... qlk giorno fa mi hanno dato cm prova d'esame questi 2 esercizi: 1)per quali valori di α converge l'integrale $\int_{0}^{\infty }x/(1+x) ^\alpha$$ dx$ 2)stabilire per quali valori di α la serie $\sum_{n=1}^\infty\ (-1)^n*((1/root(2)(n))-sen(1/root(2)(n)))/(n^\alpha*log(1+1/n)$ converge e per quali valori converge assolutamente (p.s.la freccia nn so come toglierla quindi fate finta ke nn c'è) spero ke non sia arabo anke x voi....1kiss
6
14 gen 2009, 15:26

mikelozzo
come si risolve questo limite?? se io lo porto sotto la forma $lim_(x->-infty) (|x^2-9|1/(e^(|x+3|)))$ poi avrei che $lim_(x->-infty) 1/(e^|x+3|)$ = $1/(+infty)$ = 0 e che $lim_(x->-infty) |x^2-9| = +infty$ per cui incorro in una forma $0(+infty)=???$ che è indeterminata non lo so fare...... in realtà vedendo il grafico della funzione dovrebbe fare 0 sia il limite per $x->-infty$ che per $x->+infty$.. grazie
10
14 gen 2009, 10:51

Carlus1
Non sono sicuro della correttezza dello svolgimento di questo esercizio non avendo la soluzione, potreste aiutarmi? Data la funzione di variabile complessa: $f(z)=(4z)/(z-1)^2$ determinare: a) insiene di definizione E e campo di olomorfia A b) precisando "a priori" il relativo campo di convergenza, scrivere: i) la serie di Taylor in $z_0=0$ ii) la serie di Taylor in $z_0=1-2i$ QUINDI io ho fatto così: a) E$-=$A=$CC$-{1} b, i) ...
3
9 gen 2009, 01:50

act2
ciao a tutti; volevo chiedervi un parere sul calcolo della derivata distribuzionale in D' di: $F(x)= x^2 H(2-x)+2x H(x-1)$ denotando con H(x) la funzione di Heaviside. Presa una funzione $f$ $in$ $C_c^\infty$ ($RR$$)$ $<\partial$$F,f>$$=$$-$$<F,f'>$$=-$$\int_{-\infty}^{+infty}[x^2 H(2-x)+2x H(x-1)] f(x) dx$$= <br /> $=-$$\int_{-\infty}^{+infty}[x^2 H(2-x)] f(x) ...
2
10 gen 2009, 20:00

hastings1
$\lim_{x \to 0} \frac{ln(1-x)-\sin(x)}{1-cos^2x} $ Come si fa? È possibile farlo oppure il limite non esiste? Se non esiste come si fa a spiegarlo? Grazie. Io ho fatto questo $= \lim_{x \to 0} \frac{ln(1-x)-\sin(x)}{sin^2x} = \lim_{x \to 0} (\frac{ln(1-x)}{sin^2x}-\frac{1}{sin x}) $ $ = +\infty -\infty $ che è una forma indeterminata allora ho provato con de l'Hôpital: $ lim_{x \to 0} \frac{f'}{g'}$ $f'= \frac{d[ ln(1-x) -sinx ]}{dx} =cos x -\frac{1}{1-x} $ $g'= \frac{d(sin^2x)}{dx}= -2cosx sin x$ $lim_{x \to 0} \frac{cos x -\frac{1}{1-x}}{-2cosx sin x}$ $= lim_{x \to 0} [- \frac{1}{2sinx} + \frac{1}{2(1-x)cosx sin x}]$ Così però non mi pare di aver risolto niente... help!
25
13 gen 2009, 13:57

marska1
ciao a tutti avrei bisogno di una mano con $Acos(vartheta)+Bsen(2vartheta)+Csen(vartheta)+Dcos(2vartheta)=0$ Non riesco a cavarci i piedi... Grazie mille. Ciao Marco
4
14 gen 2009, 15:33

fabiola5
Qualcuno sa dirmi a cosa converge $ \sum_{k=1}^{n-1}k\log k$? Intuitivamente mi verrebbe da dire che converge a $\int_1^n x\log x dx$, ma sapete darmi delucidazioni?
6
13 gen 2009, 11:51

MatrixG1
Buongiorno a tutti sono un nuovo utente! Ho un problema con la seguente espressione di elettrotecnica: $sen^2(wt) = 1/2 - (cos(2w))/2$ Quali sono i passaggi che servono per arrivare a scrivere la seconda espressione? Inoltre, se uno dovesse a prima vista vederla, come può dire che questa non sia una funzione sinusoidale? Grazie in anticipo!
2
14 gen 2009, 13:59

Knuckles1
Ho $\int(xe^xcosx)dx$ Allora determinare le primitive y(x) di $xe^xcosx$ significa risolvere $y'(x)=xe^xcosx$.... Trovata che l'eq caratteristica è lamda=0 come trovo la soluzione particolare essendo $b(x)=xe^xcosx$?
10
14 gen 2009, 09:38

frenky46
Salve ragazzi.... vi chiedo informazioni sulla risoluzione del seguente integrale grazie in anticipo! $\int_0^1(1/(root(3)(x+1)*(root(3)(x+1)-x-1)))dx$
7
13 gen 2009, 21:26

Knuckles1
Ad esempio se ho $f(x)=xlnx-x$ come faccio a dire che la deriva n-esima è : $f^n(x)=(-1)^n(n-2)!x^(-n+1)$ per ogni n maggiore o uguale a 2?
4
13 gen 2009, 20:26

mikelozzo
ciao ragazzi ho mandato questa mail alla mia prof ma ancora non mi risponde potreste aiutarmi voi nel frattempo??? grazie Gentile prof.ssa (...) mi scuso se le sto recando disturbo, ma ho bisogno di capire bene quella cosa che mi ha spiegato oggi a ricevimento sul procedimento che risolve l'esercizio finale del problema di cauchy seguente: A SISTEMA: $y'= (x+4)/(cos(y))$ e $y(0)= pi$ (quindi con x=0) (a) non è limitata inferiormente ed è definita in un intervallo ...
10
13 gen 2009, 10:53

mikelozzo
Chi mi sa dire come caspita si fa un esercizio di questo tipo??? non ne ho la piu pallida idea! $f(x)=|x^2-9|exp(-|x+3|)$ l'equazione f(x)=λ ha esattamente due soluzioni distinte se: A) λ appartiene $]2(sqrt(10)+1)e^(-4-sqrt(10));2(sqrt(10)-1)e^(-4+sqrt(10))[$ B) λ appartiene $]2(sqrt(10)-1)e^(-4+sqrt(10));2(sqrt(10)+1)e^(2-sqrt(10))[$ C) λ appartiene $]2(sqrt(10)+1)e^(-4-sqrt(10));2(sqrt(10)+1)e^(2-sqrt(10))[$ D) mai dovrei porre la funzione = λ, ma poi??? ci sono troppe incognite....come si tratta, come una costante??? mi impostate almeno l'inizio e poi cerco di continuare?? per favore ciao
5
12 gen 2009, 10:07

freddofede
Chi ha tempo, mi può calcolare la derivata seconda parziale $f_{x x}$ di $f=(x^{3}y)/(x^{2}+y^{2})$ ho provato e ricontrollato i calcoli, ma non mi vuole tornare uguale al libro...
4
13 gen 2009, 16:58

obert
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla da un paio di giorni, ho provato a cercare risposta negli archivi di matematicamente ma non l'ho trovata. il dubbio è il seguente: sapendo che per verificare la dervabilità di una funzione in un punto occorre utilizzare la definizione di derivata calcolando il limite del rapporto incrementale, mi chiedevo se esiste una certa classe di funzioni per cui invece basta verificare che i limiti dx e sx della funzione derivata prima siano uguali tra loro (in ...
4
13 gen 2009, 17:00

mediahome
Salve, sto incontrato dei problemi nel trattare le funzioni complesse di variabili complesse, ed in particolare le relazioni di causalità tra parte Reale e Parte Immaginaria delle funzioni analitiche. Tali relazioni affermano che: $x_r(\omega)=(1/\pi)*P \int_{-\infty}^{\infty}(x_i(\omega'))/(\omega'-\omega)d\omega'$ $x_i(\omega)=-(1/\pi)*P\int_{-\infty}^{\infty}(x_r(\omega'))/(\omega'-\omega)d\omega'$ Dove P indica il Principal Value, $x_r(\omega)$ e $x_i(\omega)$ rispettivamente la parte reale ed immaginaria di $x$. Devo utilizzare la definizione di PV per giungere ad espressioni alternative per ...
2
13 gen 2009, 01:09

esaurita1
come faccio a determinare i punti di accumulazione?
5
13 gen 2009, 00:10