Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ninja986
Sia $\Omega = {(x, y) in RR^2 | x >= 0, y >= 0, x^2 + y^2 <= 1, y >= 1 − x}$. Si determini il valore del seguente integrale $\int_\Omega 2x − 3y^2 dx dy$ Per risolverlo effettuo la sottrazione fra il quarto di cerchio e il triangolo...cioe faccio l'integrale della funzione cambiando le variabili con $\rho$ e $\theta$..poi faccio l'integrale del triangolo siccome è semplice rispetto a x e y...e poi sottraggo il primo al secondo... E possibile fare questo procedimento?? ottengo alla fine $7/12 - 3/16*\pi $ ....e giusto??
2
12 gen 2009, 12:56

albatro.g
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con la risuluzione di questo dominio di questa funzione: y=$arctgsqrt(root()(x^2-x-2)-(x+1))/(arctg(1-x)+1) $ grazie 1000 in anticipo vi prego a breve devo fare l'esame!
9
12 gen 2009, 10:23

lucagalbu
Ciao! In un esame si chiedeva di studiare questa successione: ${\sin^{n}(x)}_{n=0}^{+oo}$ In particolare si chiedeva l'insieme di convergenza e il limite. Quello che io ho trovato è che converge se x€[0,$pi$] e il limite è: f(x)=0 se x€[0,$pi$] e x$!=pi/2$ f(x)=1 se x=$pi/2$ è giusto?
8
11 gen 2009, 19:55

maria601
Quando abbiamo una funzione il cui dominio non è limitato come bisogna regolarsi per la ricerca dei max e min assoluti? Data f(x)=log(x-1)-5arctx come trovo i max mim assoluti?
3
11 gen 2009, 20:49

mikelozzo
ciao dunque il problema di Cauchy oggetto delle mie parolacce ( ) è il seguente: $y'=(x+4)/(cos(y))$ a sistema con la condizione iniziale $y(0)=pi$ dopo una serie di calcoli (adottando il famigerato metodo Urang-Utang $F(x)=G(y)$) giungo alla ormai mia "amata" forma: $sen(y)=(x^2)/2+4x$ [spero sia esatta...controllate in ogni modo] dalla quale non riesco mai a ricavare con un metodo univoco la y(x) qualcuno mi dice un metodo generale per arrivare alla forma y(x) da ...
10
10 gen 2009, 16:36

Knuckles1
scusate la banalità di questa domanda... ma come risolvete per parti questo integrale: $\int(log(1+x))dx$
13
8 gen 2009, 17:00

pmic
Ciao, qualcuno mi fa vedere come si risolve questa equazione: $ z+i=|z| $ con z appartenente a C (complesso). Grazie.
5
11 gen 2009, 16:44

FireXl
Salve ragazzi, Avrei un enorme problema: non riesco a dimostrare che la trasformata del treno di impulsi campionatori ( la funzione comb(t)) è : 1/T somma su k da -infinito a infinito di [delta(f - k/T)]. Vi sarei molto grato se poteste darmi una mano Grazie!!! Ciao!
2
11 gen 2009, 11:18

Knuckles1
come si fa a trovare l'insieme di derivabilità delle funzioni intrali? Ad esempio se ho $F(x):=\int_{0}^{x} dt/root(3)(t^3+1)$ come si fa?
10
11 gen 2009, 15:42

Alberto871
Ciao a tutti! Devo scomporre in fratti semplici questa funzione : $ 1/((x^2 +4)(x^2 +2x +2)) $ come fareste voi ?
4
10 gen 2009, 12:05

andreajf89
ciao a tutti... devo risolvere il problemi di cauchy $y'-tgx(y)=tgx+x$ $y((3pi)/4)=-pi$ una volta trovata la soluzione (con la famosa formula $y=e^(-A(x)... )$), l'esercizio chiede testualmente " qual è il massimo intrno di $x=(3pi)/4$ nel quale si può affermare, tramite il teorema di cauchy, che tale soluzione esiste ed è unica... ch vuol dire? mi sono fermao qui concettualmente, non riesco a vedere cosa si intende per "massimo intorno"...
8
10 gen 2009, 14:55

Ale1521
All'esame di analisi 1 mi è uscito questo limite: $\lim_{x\to0} \frac{x^{sinx}-1}{x}$ Non sono riuscito a svolgerlo, e ancora ora, se lo guardo, non mi viene in mente nulla. Avete qualche idea?
15
10 gen 2009, 01:08

Knuckles1
Come si razionalizza? $root(5)(f(x)^3)-1$ e più in generale $root(n)(f(x)^m-1$
16
19 dic 2008, 16:38

Lale1
1) Come risolvereste l'integrale fra 0 e pigreco/3 di sin(x+1)/(x+1)*radice di x ? 2) E l'integrale fra 0 e +infinito di arctan(x) / (2+x^2) ? 3) Sia f una funzione derivabile 2 volte tale che la sua derivata seconda è sempre >=0 e la derivata prima calcolata in 1 vale 5. Dimostrare che il lim per x che tende a +infinito di f(x) vale +infinito. 4) la funzione radice di f(x) è sicuramente non derivabile nei punti in cui f(x)=0 ? 5) f,g : R->R sono monotone decrescenti e derivabili su ...
2
10 gen 2009, 17:45

pasplu
Potete aiutarmi a risolvere i due limiti sotto: $\lim_{x \to\0_+}x*log1/x<br /> <br /> $\lim_{x \to\0_+}(sin(x))^x grazie per l'aiuto
5
9 gen 2009, 20:14

:::Fiu:::1
ragazzi ho bisogno di voi...nel primo parziale di matematica abbiamo fatto i limiti di successioni e li andavo alla grande... adesso sto studiando per il secondo parziale e oggi stavo facendo i limiti di funzioni...pensavo non cambiasse nulla a parte che il limite puo tendere anche a cose diverse che da +infinito e che per gli asintotici si potevano fare anche quando la funzione tende a infinitoe non solo quando tende a 0.... ho provato a fare gli esercizi e non me ne viene nemmeno ...
11
10 gen 2009, 18:36

darinter
Stavo facendo un esercizio sui numeri complessi,solo non mi trovo con un passaggio del libro,posto l'immagine: Cosa fà nelle parentesi?Perchè sparisco i vari $j$? Grazie
3
10 gen 2009, 16:59

Rock Drummer
Vorrei sapere come si calcolano le soluzioni complesse delle seguenti equazioni: 1) $z^2 = Re z -2i$ 2) $z^3 - 6 \bar z^2 = 0$ Sapendo che $z = x +iy$ $\bar z = x- iy$ $x = Re z$
1
10 gen 2009, 12:22

pandy1
ciao, ho problemi con l'esame di algebra (anelli, campi, teoria di Galois). ho pochissimi esercizi su cui basarmi e quei pochi non li capisco. potete aiutarmi? ho un dubbio sul come trovare il campo di riducibilità completa di un polinomio. ad esempi $f = x^4-2$ su $QQ$. se ho capito quello che fa il prof devo cercare gli zeri del polinomio ma in $QQ$ non ce ne sono ma li trovo invece in $RR$ cioè del tipo $root(4)(2)$. il campo di ...
3
9 gen 2009, 16:51

dan89-votailprof
$f(x)=1/sqrt(x-1)-e^(x-1) Come si risolve la positività di questa funzione? L'unica cosa che ci può aiutare è che è definita per x>1, quindi x è sempre positiva....
5
9 gen 2009, 20:57