Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maria601
Dovrei risolvere la serie per n da 0 a infinito di log n/3^n, ho provato,partendo da n=1 con il criterio del rapporto e se ho fatto bene il risultato finale è convergente ad 1: chiedo conferma. Vorrei,se possibile,sapere come va risolto, con taylor, limite per x che tende a zero di (xsinx-e^(x^2)+1 )/x^3 a me viene uguale a zero, ma vorrei essere sicura del precedimento, grazie e poi ancora grazie.
3
9 gen 2009, 20:11

Carlus1
Qualcuno sa dirmi come si sviluppa la serie di fourier di $f(x)=sin(x/2)$ in $[-\pi,\pi]$ ?
6
9 gen 2009, 12:13

albatro.g
qualcuno può gentilmente aiutarmi con questa serie: $\sum_{n=1}^(+infty)$ $(3^n - e^n)^2 (1-cos 5^(-n))$ vi prego.. grazie mille
13
9 gen 2009, 15:27

maria601
Salve,come potrei studiare il carattere delle seguenti serie: somma da 0 a infinito di $(1+1/n)^((n^3-2n)/(1-n))$ e somma da 0 a infinito di $(1-1/n)^((n^3+n)/(2n+3))$,grazie per l'attenzione. [mod="Tipper"]Aggiunti un paio di dollari (le formule erano scritte correttamente).[/mod]
7
7 gen 2009, 19:35

Sk_Anonymous
raga mi servirebbe una mano... lunedi ho un esame di analisi 1 e dovrei ripassare bene serie e integrali, il fatto è che gli esercizi sono con parametri... aiutatemi, devo solo capire come si fanno, il resto piu o meno lo so... aiutatemi sono alle strette
13
8 gen 2009, 22:42

mikelozzo
CIAO oggi mio fratello (quinto superiore) mi ha posto un quesito che li per li pensavo fosse di facile risolzione per me che faccio esercizi dell'università (e in genere è cosi) ma mi sbagliavo... c'è qualcosa che mi sfugge oppure sbaglio proprio il ragionamento e siccome voglio togliermi proprio il dubbio (del resto puo servire anche a me) ve lo posto: "nell'equazione $y=x^3+bx^2+cx$ si determino valori di $b$ e $c$ in modo che lacurva passi per P(2,3) e ...
11
8 gen 2009, 17:13

esaurita1
verifica del lim che tende a 0 da sx della funzione e^ 1/x-1 uguale a o da dx
5
9 gen 2009, 15:02

marco.surfing
ciao a tutti, qualcuno può gentilmente chiarirmi un dubbio facile facile? se ho una funzione ad esempio che nasce dall'origine, sempre positiva, e facendo il limite per x che tende a infinito mi viene ad esempio 1, so che y=1 è asintoto orizzontale; e fino a qui nessun problema. il mio dubbio è: come faccio a sapere come la funzione si avvicina all'asintoto? come faccio a capire se ci si avvicina sempre di più accostandosi da sopra o da sotto? grazie per il vostro sempre prezioso ...
2
9 gen 2009, 16:42

IceLover
Salve gente, ho questa funzione e devo trovare massimi e minimi relativi ma ho dei dubbi... f(x,y)=ln(x^2+y^2+1)-xy E={(x,y)| x^2+y^2 0 allora minimo relativo? (*)Se è < 0 allora massimo relativo?
4
9 gen 2009, 16:16

anymore1
ciao , mi dite se sto facendo bene questo integrale? $\int int 1/(sqrt(x^2+y^2-4x+4))^3$ $dominio=(x,y)inRR : x^2+y^2-4x+4<=1$ io l'ho riscritto come:$\int int 1/((x-2)^2+y^2)^3$ passando alle coordinate polari ho $x-2= \rho cos \theta$ ; $y=\rho sin \theta$ $ K<=\rho<=1$ ; $ 0<=\theta<=2pi$ $\int int1/(sqrt[(\rho^2 cos^2 \theta)+(\rho^2 sin^2 \theta)]^3)\rho d\rho d\theta$ l'integrale è improprio K deve tendere a zero? a me alla fine esce $2pi lim_(K->0)(1/K)-1=infty$ ho sbagliato tutto??? aiutatemi
12
4 gen 2009, 12:12

Albertus16
Ciao a tutti. Ultimamente sto svolgendo un pò di disequazioni per esercitarmi bene in vista dell'esame di analisi 1. Ho qualche problema con questa disequazione goniometrica. Ho provato a risolverla dividendo per $cosx$, $senx$. Usando le formule parametriche, cioè $tan (x/2) = t$. Senza risultato. Probabilmente per voi sarà banale, ma io non riesco a risolverla. $sqrt(2)*cosx*sen^2(x) + senx*cosx - sqrt(6)*sen^3(x) - sqrt(3)*sen^2(x) < 0$ Qualcuno di voi potrebbe illuminarmi? Grazie, ciao.
5
9 gen 2009, 13:01

Megan00b
Ciao. Ho la seguente definizione: Dato il sistema dinamico: ${(dotX=F(X)),(X(0)=X_0):}$ con $F:W to RR$ regolare eccetera eccetera... il punto $S in W$ si dice attrattivo se esiste un suo intorno $U sube W$ tale che per ogni condizione iniziale $X_0 in U$ la soluzione $X(t)$ corrispondente ha S come limite: $lim_{t to +infty}X(t)=S$ Nell'uso pratico di questa definizione ho trovato la seguente argomentazione informale: per verificare che il punto S è attrattivo ...
5
9 gen 2009, 12:47

esaurita1
SALVE RAGAZZIMI POTETE AIUTARE CON LA VERIFICA DI QUESTO LIMITE? LIM X CHE TENDE A 2 DELLA FUNZIONE 2X-1/3x+1 = 3/7 come la posso svolgere?
5
9 gen 2009, 12:26

nicolétoile
Salve a tutti!Sono iscritta al primo anno di Matematica...tra breve dovrò affrontare l'orale di analisi 1...ma, come funziona?Raccontatemi le vostre esperienze e datemi qualche consiglio...grazie
3
9 gen 2009, 12:47

ledrox
Salve, vorrei vorrei sapere se qlc di voi conosce un libro di analisi mat 1 per gli esercizi. Intendo un libro (tipo quelli di stechiometria) dove vi sono esercizi già svolti ed esercizi da svolgere con i risultati. Gli argomenti come saprete più di me sono: studio del dominio, limiti, derivate, ..... Chi ne conosce qlc mi dia per favore il titolo e l'autore con magari il codice, oppure preferibilmente anche qlc libro scaricabile online (pdf). Ringrazio anticipatamente i vostri ...
4
9 gen 2009, 09:14

delca85
Devo studiare questa funzione integrale $F(x)=\int_0^(2*cosx) 1/(4-t^2)dt$. Il dominio della funzione integrale è $U (kpi,(k+1)pi),AAkinZZ$. Vedo se la funzione integrale è sommabile in un intorno destro di $0$ e per farlo devo sapere l'ordine di infinito di $1/(4-4cos^2x)$, calcolo cioè $lim_(xrarr0) x^(alpha)/(4-4cos^2x)$ che per $alpha=2$ è $1/2$. Di conseguenza io dico che l'integrale non è sommabile in un intorno destro di $0$. Faccio lo stesso discorso nell'intorno sinistro di ...
4
7 gen 2009, 13:20

johnnyfreak1
Si consideri il sistema dinamico $X'=((0,-b),(b,0))X$ con $b!=0$. Dove X' è il vettore delle derivate. Mostrare, passando in coordinate polari, che l'origine è un punto di equilibrio stabile, ma non asintoticamente stabile. Come si risolve, ma soprattutto come si passa in coordinate polari? Grazie a chi si cimenterà... e anche agli altri:)
9
6 gen 2009, 19:39

Carlus1
Traccia dell'esercizio: dato in $RR^2$ il dominio $D={(x,y)inRR^2 | x^2+y^2<=4, y<=x}<br /> <br /> calcolare l'integrale doppio: $I=sqrt(2)/2\int int xy^2 dxdy$<br /> <br /> verificare il risultato ottenuto applicando le formule di Green-Gauss, (cioè) calcolando un opportuno integrale curvilineo esteso alla frontiera del dominio $+\partialD$.<br /> Io ho inizialmente parametrizzato la circonferenza:<br /> $\{(x(t)=2cost),(y(t)=2sint):}$<br /> $\{(x'(t)=-2sint),(y'(t)=2cost):}$<br /> poi mi sono calcolato l'integrale doppio (applicando le formule di riduzione):<br /> <br /> $I=sqrt(2)/2\int_0^(2\pi) dx int_-2^2 xy^2 dy$ sostituendo poi x, y e dx, dy dalla parametrizzazione: ho fatto bene? ...io non ne sono sicuro! Il mio risultato non coincide con la verifica con Green-Gauss. Infatti $I=sqrt(2)*(\pi)$ mentre nella verifica con G.-G. $I=-128*(\pi)$ avrò sicuramente combinato qualche pasticcio... potreste aiutarmi a trovare l'errore? Grazie infinite!
2
9 gen 2009, 02:17

giuppyru-votailprof
qualcuno sa dirmi come si risolve questa equazione trigonometrica: $tan(x)=(1+sqrt(3))/sqrt(2)$
21
8 gen 2009, 15:09

jivi85
ho difficoltà con questo esercizio apparentemente banale: "dopo aver trovato il campo di esistenza della funzione $y=arcsin(3*x-4*x^3)$ calcolarne la derivata e dire per quali valori di x essa esiste" i miei problemi sono: 1)ho provato a fare la derivata e secondo me viene $y'=(3-12*x^2)/(sqrt(1-(3*x-4*x^3)^2))$ ma non mi trovo con il libro che dà invece il seguente risultato: $y'=3/(sqrt(1-x^2))$ . Credevo che il libro avesse solo 'semplificato' l'espressione che avevo trovato io(e di cui sono sicuro al 100%), ...
1
8 gen 2009, 22:59