Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
johnnyfreak1
Chiedo aiuto per il seguente esercizio che non mi è affatto chiaro: - Siano $f:RR^3 rarr RR$ una funzione differenziabile e $a in RR^3$. Si supponga $f(a) =0$ e $det f'(a) != 0$ (dove f' è la derivata) e si ponga $phi(x,y) = f(x,y,0)$. Mostrare che $z= phi(x,y)$ è una soluzione di $f(x,y,z) = 0$ in una palla di centro $a$ - Sia $T:RR^3 rarr RR^3$ data da $T(x,y,z) = (x,y,f(x,y,z))$. Mostrare che T è invertibile in una palla di centro T(a) e determinare ...
11
5 gen 2009, 11:51

silviettadn
ciao devo trovare l'intervallo di convergenza della serie:$\sum_{n=0}^\infty(-1)^n2^(2n)((x^2)^(n+1)/(2n!))$ da dove parto? aiuto non ho capito molto come procedere...
3
8 gen 2009, 20:44

jivi85
Ragazzi mi aiutereste con il limite di questa successione? non sono molto bravo con questo tipo di limiti...soprattutto, nella traccia originale non mi viene detto n "a cosa" tende....se a piu o meno infinito, od altro..(qui ho supposto n tendente a infinito)...possibile? Grazie in anticipo $\lim_{n \to \infty}sin(3*n+2)/(3n+2)-(1-n^2)/(3*n^2+5)$
7
7 gen 2009, 23:01

cla4441
ciao,vorrei sapere come poter risolvere questo esercizio: Si consideri la seguente equazione: e^kx + x = 0 Per quali k reali l’equazione ammette soluzioni reali? ho provato con l'intersezione tra le due curve e^kx e x ma non riesco a risolverlo!!grazie!!
10
8 gen 2009, 18:02

silviettadn
ciao mi aiutate con questo integrale per favore?? $\int int (y-3x)e^(y^2-9x^2) dxdy$ $D={x in RR^2 : 1+3x<=y<=3+3x ,3-3x<=y<=6-3x}$ 1.scrivere un cambio di variabili che simplifichi il calcolo dell'integrale
7
8 gen 2009, 15:12

bad.alex
Salve a tutti. Stavo svolgendo un esercizio sullo studio della monotonia di una successione. Sino ad ora sono riuscito a determinare la monotonia, senza però riuscire a calcolare il limite seguendo il teorema della successione estratta ( il limite della mia successione è +oo, se non ho fatto errori!) ad ogni modo, vi scrivoi miei passaggi sinora svolti: $a_1>=1, a_(n+1)=sqrt(1+loga_n)$ Procedendo per induzione ho provato che $loga_n<=loga_(n+1) -> 1+loga_n<=1+loga_(n+1)-> sqrt(1+loga_n)<=loga_(n+1)$ così facendo ho provato che esist il limite ed è o il sup della ...
2
8 gen 2009, 15:51

Sk_Anonymous
$lim_(x->0^+)(1+|senx|)^(1/x)$ e anche $lim_(x->0^-)(1+|senx|)^(1/x)$ scusate ho un problema mi stò preparando perl'esame di analisi 1 e mi sono bloccato su questo limite il limite notevole da usare è $lim_(x->+-oo)(1+1/x)^x=e$ il limite in questione è il seguente "sul libro marcellini sbordone degli esercizi volume 1 parte prima pagina 237 esercizio numero 8.46 riporta la rappresentazione della funzione come :" $((1+1/(1/|senx|))^(1/|senx|))^(|senx|/x)$ guardando le soluzioni se $x->0^+$ tutto il limite tende a ...
6
8 gen 2009, 19:42

One2
Avrei bisogno di una mano con questo limite: $\lim_{x \to \infty}(1-cos(e^-x))^3 e^x$ Il problema riguarda la forma $cos(e^(-x))$,alla quale non rieco ad applicarci Taylor...
10
8 gen 2009, 10:23

dan89-votailprof
Ragazzi come si risolve questo limite? $\lim_{x \to \+-infty}log|x+6|-(x^2+6x) Ho provato a razionalizzare ma resta comunque la forma indeterminata...
6
8 gen 2009, 12:23

mikelozzo
ciao mi sta assilando un quesito direi di una facilità estrema...sai quelle cose facili che ti fregano??? insomma la mia funzione è f(x)=$|x^2-4|log|x^2-4|-|x^2-4|$ e devo vedere dove è positiva e dove negativa (anche se io penso che sia dappertutto positiva dato che ci sono i moduli, ma potrebbe essere una mia supposizione del tutto infondata ) per cui devo vedere f(x)>0 da cui attraverso calcoli non di grande difficoltà giungo alla forma del titolo.....ma poi come si risolve??? applico la ...
18
7 gen 2009, 13:04

Lazar1
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe suggerirmi i passaggi da fare per risolvere questo limite?? $L=lim_(x->0+)(int_{0}^{x} arcsin(t^2) dt)^(x^2)$ Ho provato ad applicare de l'Hopital a $e^(log(L))$ cioè mi risulta $L=lim_(x->0+)(e^((logint_{0}^{x} arcsin(t^2) dt)/(1/(x^2))))$ e poi passo alle derivate ma mi risulta qualcosa di più complicato di prima e per di più l'integrale mi rimane al denominatore dopo aver applicato la regola,eppure l'unica soluzione deve essere de l'Hopital....Dovrei applicarlo in qualche altro modo?? GRAZIE MILLE!!
8
6 gen 2009, 17:44

thedarkhero
Come si risolve $lim_(x->oo )(cos(x)/a^x)$ con a parametro >0?
13
5 gen 2009, 16:16

rocknroll
Ho dei problemi con il calcolo di limiti goniometrici come questo: limite per x che tende a 0 di (log (1+x^2))/(sen(x))^2 Ho provato a moltiplicare il tutto per (sen(x))^2+(cos)(x))^2 e a semplificare, ottenendo log(1+x^2)+(((cos(x))^2))(log (1+x^2))/(sen(x))^2. log(1+x^2) tende a 0, mentre il numeratore(((cos(x))^2))(log (1+x^2)) tende a un qualche valore finito e il suo denominatore (sen(x))^2 tende a 0, quindi la somma del tutto dovrebbe tendere a infinito, almeno così credevo...ho ...
7
4 gen 2009, 22:56

75america
Ragazzi, ho un esercizio di un compito che nn riwesco a capire perkè la prof l'ha fatto così data la successione di funzioni $f_n(x)=sqrtn xe^(-n^2x^2)$ studiare la convergenza se è uniforme; La prof ha risolto così: Per ogni $n$ fissato la funzione $f_n(x)$ è continua in $R$ e dispari(perkè viene dispari?); inoltre $f_n(x)>0$ in $]0,+infty[, f_n(0)=0$, $lim_(x->+infty) f_n(x)=0$, quindi $f_n(x)$ ha minimo e massimo assoluti in $R$( cioè lei ha ...
9
1 gen 2009, 17:14

EconMax
... ma $Q$ non e' necessariamente un polinomio. Sto tentando di risolvere questo integrale: $int_1^(+infty)x/(2x-1)^(k+1)dx$ con $k>1$ ma mi sono perso. Mi aiutate? Su $k$ so solo che e' reale, quindi non e' necessariamente un numero naturale
3
7 gen 2009, 12:12

DarKprince871
Ciao a tutti, rieccomi con una delle mie domande strane Tipologia di esercizio : studio di funzione. Tutto ok tranne che per una cosa (che non mi è mai stata richiesta negli studi di funzione che ho fatto per il mio esame di analisi 1): TROVARE IL CODOMINIO DELLA FUNZIONE Come bisogna operare? mi è stato suggerito di trovare il dominio della funzione inversa, ma penso che questo sia un metodo buono solo per le funzioni elementari ... vi posto un esempio : $f(x)=sqrt((4-x^2)+e^(2ax))<br /> Trovare al variare del parametro a dominio e codominio di $f Any ...
1
7 gen 2009, 14:15

ViCroft
Ciao a tutti. Ho cercato molto su internet e ho sentito qualche titolo. Ho spulciato anche il vostro sito... ma non ne vengo a capo. Ho bisogno di un programma per esercitarmi o comunque capire meglio analisi 1 e 2 guardando i grafici che si formano da particolari equazioni. Ho provato Graph, e mi sono trovata bene però per analisi 2 non va bene perchè ho bisogno di funzioni a più variabili, 3d eccetera. Consigli in merito? ps: ho provato anche DERIVE ma non ci ho capito ...
2
7 gen 2009, 01:07

Albertus16
Ciao ragazzi. Poco fa stavo studiando una funzione integrale di questo tipo: $f(x) = \int_0^x sqrt(arctan ((t+2)/t))dt$ Ho cominciato quindi con lo studio del dominio, ma ho qualche dubbio. Secondo voi, la funzione integranda $f(t)$ ha dominio $[0,+\infty)$ ? Sono arrivato a questa espressione considerando prima il campo di esistenza della radice,quindi $arctan ((t+2)/t) >= 0$, e poi quello dell'arcotangente, che è definita in $RR$. Di conseguenza, ho dedotto che devo considerare solo la ...
8
6 gen 2009, 18:33

Tycos
Salve a tutti, ho $F(t e^(jt) delta(t-2))$ e mi trovo $0$ perchè ho pensato che la $F(delta(t-2)) = 1$ e la derivata di una costante è nulla (dato che ho quella $t$) non sono sicuro di questo risultato, mi potete aiutare? HELP
7
6 gen 2009, 19:23

squalltia
ciao a tutti ragazzi!sono un studente del primo anno di ingeneria energetica, proveniente da uno scientifco cn diploma di 97....ma alcune cose nn le avevo mai fatte e ora mi trovo un poco in difficoltà visti i ritmi martellanti con cui si affrontano gli argomenti...avrei un problema con questo per voi banale quesito:integrale da 1 a +infinito di (x-(1+x^2)^k)/x^k valutare per quali valori di k è convergente... allora io l ho spaccato in intgrale di x/x^k e integrale di (1+x^2)^k/x^k, poi ho ...
3
6 gen 2009, 18:30