Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lauke
Ragazzi, salve, volevo fare una domanda, sulla quale in effetti non ho molti dubbi...ma è bene chiarire: Consideriamo la seguente funzione: $"tr"(x) = \{(1 - |x|, ", per " |x| < 1),(0, ", altrove"):}<br /> <br /> Consiederiamo ora il seguente segnale (che è na funzione ovviamente, ma la domanda è prettamente matematica anche se mi serve per teoria dei segnali)<br /> <br /> se io considero $\sum_(n=-oo)^(+oo) (-1)^n/(2^|n|)*"tr"(t-2n)$ che è quadrato sommabile (o almeno a me è venuta così confrontandola con un maggiorante quadrato sommabile), posso trovare la trasformata del segnale secondo Fourier? nel ricavare la formula generale della trasformata io considero prima segnali quadrato sommabili e a supporto limitato per ...
11
28 mar 2009, 13:22

bargi87
Salve a tutti, sono fermo sulla risoluzione di un problema di cauchy e non riesco proprio ad andare avanti. y'=(3x^2-4x+1)/(2y-2) y(1)=-1 sono arrivato ad integrare l'edo a variabili separabili rispetto a x e una volta calcolato l'integrale non riesco ad esplicitare la y.... Ho sbagliato approccio o c'è una possibile esplicitazione della y? Colgo anche l'occasione, essendo il mio primo messaggio, per fare i complimenti per il forum, è una risorsa fantastica!! grazie
5
27 mar 2009, 17:54

Mikepicker
Richiedo un piccolo aiuto per risolvere il seguente esercizio con il teorema di Rolle: $y=|x^2-1|$ nell'intervallo [$0;sqrt2$]
3
29 mar 2009, 10:50

SaturnV
Ciao a tutti, avrei una domanda quasi "filosofica"... Perchè mai l'equazione $z^i=4$ con z complesso e i unità immaginaria, dovrebbe ammettere infinite soluzioni? E in particolare, perchè le soluzioni dovrebbero essere del tipo: $e^(2*pi*k)*e^(-i*log4)$ con k =0,-1,1,-2,2... ? Non riesco a comprendere il significato dell'equazione. Grazie. Saturn V
2
28 mar 2009, 21:00

dok78
devo scrivere la serie di Taylor di f(x)=2x-cos(4x)^2 centrata in X0=0 dato che conosco lo sviluppo di cos(x) sviluppo questo, e poi ad ogni x sostituisco (4x)^2? giusto? posso fare cosi? potete aiutarmi a chiarirmi i dubbi magari facendomi vedere come si fa questo esercizio passo passo per favore che è tutto oggi che ci sbatto la testa e stò uscendo pazzo please help me......
2
28 mar 2009, 22:57

Augosoma
Ciao, anche qui devo dimostrare il teorema del titolo. Per gli stessi motivi di prima scrivo la dimostrazione che ho trovato spero; chiedo conferme a voi della sua esattezza. Dobbiamo dimostrare che ogni successione di cauchy converge in $(\mathcal{V},||\cdot||)$: Sia ${x_n}\subset\mathcal{V}$ la nostra successione $\forall\epsilon>0\exists\bar{n}:\quad\forall n,m\geq\bar{n}\quad||x_n-x_m||<\epsilon\quad(1)$ $\epsilon>||x_n-x_m||\geq | (||x_n||-||x_m||) | $ quindi ${||x_n||}$ è una successione di cauchy in $[0,+\infty)$, allora convergerà ad un valore $M\in[0,+\infty)$ Ora consideriamo ...
1
28 mar 2009, 17:35

wello
Ciao a tutti. Durante lo studio della funzione $y=e^((x^2+6)/x)$, mi sono imbattuto nel limite $\lim_{x\rightarrow\p\infty}e^((x^2+6)/x)=oo$, quindi potrebbe esserci un probabile asintoto obliquo. L'asintoto si trova $y=mx+q$ dove $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}f(x)/x$ quindi $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^((x^2+6)/x)\cdot1/x$ Sulla soluzione dice che $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^((x^2+6)/x)\cdot1/x$ è uguale a $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^((x^2+6)/x^2)$ ma non riesco a capire il perchè! Grazie a tutti anticipatamente! Buona domenica
4
28 mar 2009, 16:21

monetaria
come posso dimostrare l'unicità del polinomio di Taylor?
3
27 mar 2009, 11:08

thedarkhero
Sia $E={i^n+(1/4-i/3)^n:n in NN}$ Trovare il derivato di E, la frontiera e l'interno di E. Penso che il derivato sia ${1,i,-1,-i}$, la frontiera sia tutto E e l'interno sia vuoto. Giusto? [mod="Fioravante Patrone"]Corretto il titolo. Quello originario era: Quesiti vari[/mod]
10
27 mar 2009, 18:35

ethos
Buonasera, oggi il mio professore i analisi ha risolto questo integrale, irrisolvibile tra l'altro in uno dei metodi che conosco, ad occho facendo delle considerazioni sul seno che purtroppo non ho scritto. $\int_{0}^{+\infty} (sin^2(x))/x^2 dx = \pi/2$ Sapresti dirmi perchè semplicemente? Grazie
1
28 mar 2009, 00:40

pingpong2
Eccoci. Il quesito è il seguente: appurare se la seguente funzione è continua in (0,0). $\{(x^2/sqrt(|x|^3+|y|^3),if (x,y)!=(0,0)),(0,if (x,y)=(0,0)):}$ su suggerimento del prof dovrei maggiorare la funzione con una continua che tenda a zero. fino ad ora ho armeggiato con la norma in più varianti ma senza ottenere risultati apprezzabili; ho anche provato a scomporre la somma dei cubi, nel relativo prodotto. Ogni consiglio è benaccetto! G
7
27 mar 2009, 20:18

gugo82
Scusate se prendo a prestito il titolo di una famosa rubrica della Settimana Enigmistica, però sono due giorni che litigo con questo integrale: $I=1/b \int_0^(b (1-a)) x*\sqrt(b^2-(x+ab)^2) " d"x$ dove $0<a<1$ e $b>0$; dovrebbe uscirne qualcosa con $b^2$, $\sqrt(1-a^2)$ ed $arccos a$. Sarà che ho la febbra e perciò non riesco a venirne a capo... Mah. Perciò vi chiedo: come fareste voi? Io avevo pensato di aggiungere e sottrarre $ab*\sqrt(b^2-(x+ab)^2)$ e scrivere una cosa del ...
11
25 mar 2009, 00:40

dopamigs
Buona sera. Una domanda. Il dominio di cos √x è o non è x≥0 in quanto la √x esiste solo per x≥0 ? Vi faccio questa domanda perchè derive mi rappresenta questa funzione su tutto R Mentre se provo a disegnare sin√x o arcotang√x mi disegna effettivamente la funzione per x≥0. Il coseno ha dunque qualche proprietà "magica"? Se al posto di x sostituisco -1 abbiamo cos √-1 che su R non ha senso. Grazie mille
7
26 mar 2009, 18:20

Mikepicker
Come da titolo non riesco a calcolare il limite di questa funzione a 0 $y=(e^(1/x))/x^2$ a 0+ mi viene infinito. mentre a 0- arrivo a $0*-infty$ ..
6
26 mar 2009, 17:36

thedarkhero
Stabilire se il seguente integrale converge: $\int_{0}^{+oo} (\pi/2-arctan(x))^alpha/(arctan^alpha(x)(\pi/2+arctan(x))(x^2+1)^alpha) dx$ Studio la convergenza in un intorno di $+oo$: $(\pi/2-arctan(x))^alpha~(1/x^alpha)$ $arctan^alpha(x)~1$ $(\pi/2+arctan(x))~1$ $(x^2+1)^alpha~x^(2alpha)$ $(\pi/2-arctan(x))^alpha/(arctan^alpha(x)(\pi/2+arctan(x))(x^2+1)^alpha)~1/x^(3alpha)$ Quindi la funzione è integrabile in un intorno di $+oo$ se e solo se $3alpha>1$ ovvero $alpha>1/3$ Studio la convergenza in un intorno di ...
4
25 mar 2009, 22:12

gugo82
Vi propongo un problema divertente. Sia $f:RR -> RR$ una funzione sviluppabile in serie di Taylor in $0$. Dire se esiste un'altra funzione $g:RR\to RR$ distinta da $f$ che abbia la stessa serie di Taylor di $f$ in $0$. Spero che qualcuno dei giovani voglia partecipare.
9
25 mar 2009, 21:44

fra891
Ho una funzione del tipo$ f(x,y)=(x-1)^41+y^998$ Mi trovo le derivate parziali rispetto ad x ed rispetto a y: $f'x=42(x-1)^41$ $f'y=998y^997$ Queste si annullano in (1,0). Calcolo le derivate seconde: $f''xx=1722(x-1)^40$ $f''xy=0=f''yx$ $f'yy=995006y^996$ Adesso mi calcolo quanto vale il determinante in (1,0) e mi viene che ho un determinante=0 e quindi con questo metodo non posso dire nulla. Volevo sapere se fino a qui ho sbagliato qualcosa,perchè non avendo fatto altri metodi(a ...
3
24 mar 2009, 16:43

ayeyye
se per una funzione $w(x,t)$ , $w_(x x) =w_(tt)$ allora $w_(xt)*w_x=-w_(x x)*w_t$ come dimostrarlo?
9
22 mar 2009, 12:48

gcappellotto
Salve a tutti Sono in difficoltà con la seguente equazione: $x^6+64=0$ nel campo dei numeri complessi. Chi mi può aiutare Grazie e saluti Giovanni C.
12
24 mar 2009, 18:18

hastings1
Ciao a tutti! Mi scuso in anticipo se ho postato la domanda nella sezione sbagliata: ho provato ad inserire questa domanda nella sezione Università ma dice che "solo i Moderatori possono aprire nuovi argomenti". Ad ogni modo, nella Teoria dei Segnali, a proposito delle trasformate di Fourier c'è un esercizio svolto che non so perché viene svolto nella seguente maniera. Trovare la trasformata di Fourier del segnale $x(t)=t^2e^{-\alpha t}u_{-1}(t)$ Il libro di testo dice che sapendo che la ...
3
23 mar 2009, 16:34