Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
white051
Salve vorrei un aiuto riguardo il seguente problema di Cauchy $\{(y'=1+y^2),(y(0)=0):}$ allora la prima equazione l'esercizio me la indica a "variabili separabili", quindi suppongo che sarà $f(y)=1+y^2$ e $g(x)=1$ giusto??? risolvendo io ho questa equazione $\int 1/(1+y^2) dy$ = $\int 1 dx$ da cui $arctg(y)=x+c$ ora sostituendo i valori della condizione avrei $arctg(0)=c$ quindi $c=0$ a questo punto avrei $arctg(y)=x$ e quindi ...
3
15 apr 2009, 16:38

euclidegirl
si dimostri che tra tutti i rettangli di dato perimetro, quello di area massima è un quadrato. chi riuscirebbe a darmi una mano nell'impostarlo, perchè non so come fare. grazie a chiunque mi aiuterà?
12
15 apr 2009, 16:25

Ale1521
Ho un esercizio che chiede di calcolare l'integrale generale della seguente funzione: $y'+(2-\frac{1}{x})y=x^2$ Innanzitutto, risolvo l'equazione omogenea associata $y'+(2-\frac{1}{x})y=0$ Il cui risultato mi viene: $y=\frac{xc}{e^{2x}}$ A questo punto, trovo una soluzione particolare $y_p$: $y_p=\frac{xc(x)}{e^{2x}}$ Derivo: $y_p'=\frac{c(x)(1-2x)+xc'(x)}{e^{2x}}$ Sostituisco la soluzione particolare e l'equazione omogenea risolta, all'interno della funzione iniziale, per ricavare ...
1
15 apr 2009, 18:31

thedarkhero
Su alcuni testi ho trovato che il prodotto scalare tra $v=<v1,v2,...,vn>$ e $w=<w1,w2,...,wn>$ è $|v|*|w|*cos(theta)$ dove $theta$ è l'angolo formato dai due vettori. Su altri invece trovo scritto che è $v1*w1+v2*w2+...+vn*wn$. Eppure sono due cose diverse, no?
13
11 apr 2009, 18:13

Ale1521
Come potrei risolvere l'integrale di $\frac{x}{e^x}$? Per parti non ha senso, perché $e^{-x}$ derivato resta uguale, e le idee scarseggiano
2
15 apr 2009, 17:05

euclidegirl
ciao a tutti, il dominio di una funzione che a denominatore ha un'equazione di secondo grado che risolvendola da impossibile è un dominio vuoto?
2
15 apr 2009, 16:29

process_killer-votailprof
$|logx|$ il dominio di questa funzione è sempre $x>0$, vero?? però il derive mi disegna il grafico anche per valori di x negativi, come è possibile?? grazie a tutti, ciao
10
8 apr 2009, 23:11

maggiep1
salve ho un dubbio una funzione quando è integrabile? Io so che c.s. affinche sia integrabile secondo riemann è che la funzione sia continua in un compatto giusto? ma se non ho tale condizione come posso dire che integrabile
1
15 apr 2009, 12:09

dissonance
Supponiamo di avere la funzione $s:RR\toRR$, che pensiamo come legge oraria del moto di una particella. Su un libro di Fisica 1 ho trovato spesso affermazioni come questa: "Supponiamo che la particella percorra distanze uguali in intervalli di tempo uguali. Allora $s$ è un polinomio di 1° grado." Vorrei dimostrare nel dettaglio questa proposizione. Per semplicità pensiamo $s(0)=0$. Traducendo le ipotesi in linguaggio formale, possiamo dire che: "per ogni ...
5
10 apr 2009, 21:39

nato_pigro1
$f(x,y)=1/(log(x+y))$ Il dominio è $x+y>0$ e $x+y≠1$ devo studiare il limite della funzione (se esiste) per i punti di accumulazione $in RR^2\D$, quindi per gli $(x,y)$ tali che $y=1-x$ è giusto fare $lim_((x,y)->(x,1-x))(1/log(x,y))$ ? sostituisco e mi viene che tende a $infty$ però ho dei problemi sul segno... mi viene il subbi se nei limiti a due variabili si parla di limite destro e sinistro...
5
10 apr 2009, 11:31

SaturnV
Ciao a tutti, ho un problema piuttosto serio con questa funzione armonica: $u(x,y)=x+sin(x^2-y^2)*cosh(2*x*y)$ Devo trovare la sua armonica coniugata. Ho provato col il metodo canonico, ossia sfruttando l'equazione di Cauchy-Riemann, ma non ne ricavo nulla. Non riesco ad effettuare l'integrazione necessaria. Ho provato anche a vedere i coefficienti del seno e del coseno iperbolico come rispettivamente la parte reale e la parte immaginaria di $z^2$, z numero complesso, ma non ne ricavo ...
1
14 apr 2009, 16:28

dark121it
Salve a tutti! Mi chiedevo se potevo fare questo ragionamento: Siano $a_{n}$e$b_{n}$ 2 successioni $\forall n\in\mathbb{N}$ risulti$a_{n},b_{n}\geq0.$ Supponiamo che si voglia dimostrare che $a_{n}\geq b_{n}\forall n\in\mathbb{N}.\mathbb{}$ Supponiamo che procedendo per induzione su $n$, si abbia la base e l'ipotesi induttiva. Allora posto $\frac{a_{n+1}}{a_{n}}=c_{n}$ e $\frac{b_{n+1}}{b_{n}}=d_{n}$ risulta $a_{n+1}=a_{n}c_{n}$ e $b_{n+1}=b_{n}d_{n}$. Quindi $a_{n+1}\geq b_{n+1}\Leftrightarrow$$a_{n}c_{n}\geq b_{n}d_{n}$. Allora se ...
2
14 apr 2009, 13:28

wello
Ciao a tutti. Ho delle difficoltà a risolvere questo limite: $\lim_{x ->\6^+}(x-6)ln(x-6)$ in quanto le risoluzioni che ho provato mi portano a 2 forme indeterminate: $\lim_{x ->\6^+}(x-6)ln(x-6)=0^+*-oo$ e $\lim_{x ->\6^+}(x-6)ln(x-6)=xln(x-6)-6ln(x-6)=-oo-(-oo)=-oo+oo$ Ora non ho idea di cosa possa raccogliere o quali operazioni posso fare per risolvere la forma indeterminata, quindi volevo chiedervi qualche suggerimento o la soluzione passo-passo. Grazie a tutti in anticipo.
16
11 apr 2009, 12:41

dan89-votailprof
$f_n(x)=n*sin(x/n) " " x in RR<br /> <br /> Il testo mi chiede di studiarne la convergenza puntuale e verificare che la convergenza non è uniforme in $RR$; determinare poi sottoinsiemi di $RR$ in cui la convergenza è uniforme.<br /> <br /> Ho proceduto così:<br /> <br /> <strong>Funzione limite, convergenza puntuale</strong><br /> <br /> $\lim_{n \to \infty} n*sin(x/n)=\lim_{n \to \infty} [sin(x/n)/(x/n)]*x/n*n=x$<br /> <br /> Quindi $f_n(x)\rightarrowf(x)=x " " AA x in RR$<br /> <br /> <strong><br /> Convergenza uniforme</strong><br /> $"sup" |f_n(x)-f(x)|="sup" |n*sin(x/n)-x|=+infty Cioè la successione di funzioni non converge uniformemente in $RR$. Ma non riesco a capire in quali sottoinsiemi di $RR$ la $f_n(x)$ potrebbe convergere uniformemente...
5
12 apr 2009, 23:48

ibramgaunt
Salve vi scrivo perché non mi trovo con una cosa che è stata scritta dal professore. Allora abbiamo otto segnali (M=8) che si ottengono facendo variare m in $s_m(t)$ $p_T(t) = u(t) - u(t-T)$ ove $f_0>>1$ e $f_0T>>1$ Ho la seguente funzione: $s_m(t)$= $Ap_T(t)e^j(2pi/7 (m-1) + pi/7)e(j2pif_0t)$ . Tutto questo per m che varia da 1 a 7. Per m= 0 $s_m(t)$ = 0. Non capisco perché il professore scrive che la funzione sopra scritta corrisponde a questa... se avesse utilizzato ...
2
23 gen 2009, 20:57

wello
Ciao a tutti Ho un dubbio su $\lim_{x ->\+oo}x-sqrt(x^2+36)$ Io sono arrivato a questa soluzione: $\lim_{x ->\+oo}x-sqrt(x^2+36)=oo-oo$ che è una forma indeterminata Quindi "tiro fuori" la $x$ e il limite diventa: $\lim_{x ->\+oo}x(1-sqrt(1+36/(x^2)))/x$ quindi la $x$ si "elimina" con il denominatore, e rimane: $\lim_{x ->\+oo}(1-sqrt(1+36/(x^2)))=1-sqrt(1-0)=1-1=0$ Corretto? Grazie in anticipo a tutti!
3
13 apr 2009, 16:37

process_killer-votailprof
Salve a tutti, sapete come posso calcolare la funzione inversa della restrizione di $f(x)=e^((x|x|-1)/x)$ in $R^+$???
6
12 apr 2009, 19:41

enpires1
Ciao a tutti!!! Ho delle difficoltà a capire il senso di alcune cose scritte sul mio libro uqnado inizia lo studio dei limiti delle funzioni in più variabili, cito il testo: La funzione $f(x,y) = e^((log(x-y))/(x + 3y)) * sqrt((x+y)/(2x+y))$ è composta dalle seguenti funzioni continue: $(x,y)->x$ e $(x,y)-> y (AA(x,y) in RR^2)$, $z -> log(z) (AAz > 0)$, $z->1/z (AA z != 0)$, $z->e^z (AAz in RR)$, $z->sqrt(z) (AAz >= 0)$ Che sono queste funzioni??? e da dove escono fuori?? non l'ho proprio capito...
12
10 apr 2009, 19:27

nato_pigro1
Come usate questi due termini? So che c'è confusione perchè la prima prof di teoria li usa in modo opposto rispetto a come li usa il prof di esercizi... Lei usa "derivabilità" se esiste finito il limite del rapporto incrementale (semplice), che ha a che fare con le derivate parziali, jacobiane e gradiente. "differenziale" ha invece a che fare con la derivata di Frechet (il rapporto incrementale con la matrice).
12
11 apr 2009, 11:55

starsuper
COme fa titolo, chi mi da una mano spiegandomi magari con qualche esempio questo arcno argomento?? Usa google mi dirte, beh, sono tutte spiegazioni molto specifiche e complesse, vorrei qualcosa, almeno per cominciare , di + digeribile. Grazie
8
9 apr 2009, 17:22