Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dust1
Ciao, ho un problemino in un calcolo di un flusso, dato dal fatto che non faccio un esercizio del genere da 2 anni buoni e quindi ho un po' di nebbia in testa Praticamente devo calcolare il flusso di P attraverso la superficie data da metà cilindro di raggio $R$ e altezza $h$ In figura ho fatto uno schizzo della situazione vista dall'alto. P è sempre parallelo all'asse x. z lo considero uscente dal disegno. Spero in un vostro aiuto. Grazie
14
14 apr 2009, 10:29

angus89
All'ora...questo esercizio è preso dagli appunti del mio prof ma non saprei da dove iniziare... Allora: 1-Trovare una funzione $f:R->R$ continua tale che $\forall c in R$ L'equazione $f(x)=c$ ha esattamente tre soluzioni. 2- Provare che non esiste alcuna funzione $f:R->R$ continua tale che $\forall c in R$ L'equazione $f(x)=c$ ha esattamente due soluzioni. 3- Per quale $n in N$ l'equazione $f(x)=c$ ha esattamente ...
7
16 apr 2009, 13:36

algalord-votailprof
$\int int cos^2(1 +x^2+y^2)dxdy$ essendo il dominio $y>=|x|; x^2+y^2<=pi-1$ ho bisogno di una mano per trovare gli estremi di integrazione. col cambiamento in coordinate polari ho $\rho^2$ $<=$$pi-1$ quindi ro diventa tra questo $\rho$ $<=$$sqrt (pi-1)$ e? . per $\theta$come faccio ?
6
16 apr 2009, 11:18

piccola881
$\lim_{x \to \0^+}x^3(logx-1/3)<br /> in questo caso abbiamo un forma indeterminata 0*($\-infty) come posso agire per calcolare questo limite??
4
15 apr 2009, 18:37

aron3
(sen x+ pi greco) (sen x+ pi greco/2) con x con zero=0 da calcolare fino al terzo grado. Penso di usare maclaurin, anche se non sono sicuro. Se mi mettete tutti i passaggi e i ragionamenti da voi fatti e' meglio perche' non sono bravo in materia, grazie.
12
13 apr 2009, 14:38

process_killer-votailprof
Salve a tutti, per favore sapete dove posso trovare esercizi svolti sullo studio del carattere di questo tipo di serie? grazie mille, a presto
16
1 apr 2009, 21:07

mashiro1
...LEGGETE DAL MIO ULTIMO POST... https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#300260 allora, il problema cosi recita: trovare tutte le soluzioni dell'equazione radiale $Delta u(x,y)=f(x,y)$ dove $f(x,y)=e^(sqrt(x^2+y^2))*(1+sqrt(x^2+y^2)/2)-2$ la mia domanda e': chi mi rappresenta il Delta?? sostituendo $x=rho*cos(theta)$ e y di conseguenza, la funzione in f(x,y) e' semplicemente determinata.. non mi risulta chiara la richiesta, avete idee su come procedere?? "11/01/09 e' un'equazione di Poisson, come si risolve??"
26
9 gen 2009, 19:15

rozingo
Aiuto per lo svolgimento dell'esrcizio di seguito esposto: - Data la funzione a valori vettoriali determinare la derivata: $f(t)=2t^2-sqrt(t)$ ; $root(3)(t^2+3$
4
15 apr 2009, 13:14

white051
Salve vorrei un aiuto riguardo il seguente problema di Cauchy $\{(y'=1+y^2),(y(0)=0):}$ allora la prima equazione l'esercizio me la indica a "variabili separabili", quindi suppongo che sarà $f(y)=1+y^2$ e $g(x)=1$ giusto??? risolvendo io ho questa equazione $\int 1/(1+y^2) dy$ = $\int 1 dx$ da cui $arctg(y)=x+c$ ora sostituendo i valori della condizione avrei $arctg(0)=c$ quindi $c=0$ a questo punto avrei $arctg(y)=x$ e quindi ...
3
15 apr 2009, 16:38

euclidegirl
si dimostri che tra tutti i rettangli di dato perimetro, quello di area massima è un quadrato. chi riuscirebbe a darmi una mano nell'impostarlo, perchè non so come fare. grazie a chiunque mi aiuterà?
12
15 apr 2009, 16:25

Ale1521
Ho un esercizio che chiede di calcolare l'integrale generale della seguente funzione: $y'+(2-\frac{1}{x})y=x^2$ Innanzitutto, risolvo l'equazione omogenea associata $y'+(2-\frac{1}{x})y=0$ Il cui risultato mi viene: $y=\frac{xc}{e^{2x}}$ A questo punto, trovo una soluzione particolare $y_p$: $y_p=\frac{xc(x)}{e^{2x}}$ Derivo: $y_p'=\frac{c(x)(1-2x)+xc'(x)}{e^{2x}}$ Sostituisco la soluzione particolare e l'equazione omogenea risolta, all'interno della funzione iniziale, per ricavare ...
1
15 apr 2009, 18:31

thedarkhero
Su alcuni testi ho trovato che il prodotto scalare tra $v=<v1,v2,...,vn>$ e $w=<w1,w2,...,wn>$ è $|v|*|w|*cos(theta)$ dove $theta$ è l'angolo formato dai due vettori. Su altri invece trovo scritto che è $v1*w1+v2*w2+...+vn*wn$. Eppure sono due cose diverse, no?
13
11 apr 2009, 18:13

Ale1521
Come potrei risolvere l'integrale di $\frac{x}{e^x}$? Per parti non ha senso, perché $e^{-x}$ derivato resta uguale, e le idee scarseggiano
2
15 apr 2009, 17:05

euclidegirl
ciao a tutti, il dominio di una funzione che a denominatore ha un'equazione di secondo grado che risolvendola da impossibile è un dominio vuoto?
2
15 apr 2009, 16:29

process_killer-votailprof
$|logx|$ il dominio di questa funzione è sempre $x>0$, vero?? però il derive mi disegna il grafico anche per valori di x negativi, come è possibile?? grazie a tutti, ciao
10
8 apr 2009, 23:11

maggiep1
salve ho un dubbio una funzione quando è integrabile? Io so che c.s. affinche sia integrabile secondo riemann è che la funzione sia continua in un compatto giusto? ma se non ho tale condizione come posso dire che integrabile
1
15 apr 2009, 12:09

dissonance
Supponiamo di avere la funzione $s:RR\toRR$, che pensiamo come legge oraria del moto di una particella. Su un libro di Fisica 1 ho trovato spesso affermazioni come questa: "Supponiamo che la particella percorra distanze uguali in intervalli di tempo uguali. Allora $s$ è un polinomio di 1° grado." Vorrei dimostrare nel dettaglio questa proposizione. Per semplicità pensiamo $s(0)=0$. Traducendo le ipotesi in linguaggio formale, possiamo dire che: "per ogni ...
5
10 apr 2009, 21:39

nato_pigro1
$f(x,y)=1/(log(x+y))$ Il dominio è $x+y>0$ e $x+y≠1$ devo studiare il limite della funzione (se esiste) per i punti di accumulazione $in RR^2\D$, quindi per gli $(x,y)$ tali che $y=1-x$ è giusto fare $lim_((x,y)->(x,1-x))(1/log(x,y))$ ? sostituisco e mi viene che tende a $infty$ però ho dei problemi sul segno... mi viene il subbi se nei limiti a due variabili si parla di limite destro e sinistro...
5
10 apr 2009, 11:31

SaturnV
Ciao a tutti, ho un problema piuttosto serio con questa funzione armonica: $u(x,y)=x+sin(x^2-y^2)*cosh(2*x*y)$ Devo trovare la sua armonica coniugata. Ho provato col il metodo canonico, ossia sfruttando l'equazione di Cauchy-Riemann, ma non ne ricavo nulla. Non riesco ad effettuare l'integrazione necessaria. Ho provato anche a vedere i coefficienti del seno e del coseno iperbolico come rispettivamente la parte reale e la parte immaginaria di $z^2$, z numero complesso, ma non ne ricavo ...
1
14 apr 2009, 16:28

dark121it
Salve a tutti! Mi chiedevo se potevo fare questo ragionamento: Siano $a_{n}$e$b_{n}$ 2 successioni $\forall n\in\mathbb{N}$ risulti$a_{n},b_{n}\geq0.$ Supponiamo che si voglia dimostrare che $a_{n}\geq b_{n}\forall n\in\mathbb{N}.\mathbb{}$ Supponiamo che procedendo per induzione su $n$, si abbia la base e l'ipotesi induttiva. Allora posto $\frac{a_{n+1}}{a_{n}}=c_{n}$ e $\frac{b_{n+1}}{b_{n}}=d_{n}$ risulta $a_{n+1}=a_{n}c_{n}$ e $b_{n+1}=b_{n}d_{n}$. Quindi $a_{n+1}\geq b_{n+1}\Leftrightarrow$$a_{n}c_{n}\geq b_{n}d_{n}$. Allora se ...
2
14 apr 2009, 13:28