Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wello
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se la soluzione della derivata seconda di $y'=(2x)/(36-x^2)$ da me proposta è corretta. $y'=(2x)/(36-x^2)$ $y''=(2(36-x^2)-(2x)(-2x))/(36-x^2)^2->y''=(2x^2+72)/(36-x^2)^2$ La soluzione proposta dagli appunti del mio professore è: $y''=-(2x^2+72)/(-36+x^2)^2$ e non capisco che tipo di "manipolazioni" abbia fatto per avere i segni in quella maniera. Grazie in anticipo.
2
10 apr 2009, 18:59

wello
Ciao a tutti! Durante lo studio di funzione $y=ln(36-x^2)$ mi sono imbattuto nei due limiti: $\lim_{x \-\6^+}ln(36-x^2)$ $\lim_{x \+\6^-}ln(36-x^2)$ La soluzione del secondo mi è chiara in quanto: $\lim_{x \+\6^-}ln(36-x^2)=ln(36-36^-)=ln(0^+)=-oo$ mentre per quanto riguarda il primo limite, non riesco a capire il perchè: $\lim_{x \-\6^+}ln(36-x^2)=ln(36-36^+)=ln(0^-)=-oo$ quando invece $ln(0^-)$ è impossibile (almeno credo). Un grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
2
10 apr 2009, 18:25

SaturnV
Ciao a tutti, c'è un esercizio che mi chiede di determinare il dominio di analiticità della seguente funzione complessa: $f(z)=sqrt(r)*e^(i*theta/2)$, in coordinate polari. Ho svolto l'esercizio con le condizioni di Cauchy-Riemann (polari), molto semplice. Per me quindi il dominio di analiticità è semplicemente r>0. Perchè sulla soluzione mi porta, oltre a r>0, anche la condizione $alpha<theta<alpha +2*pi$, con $alpha$ un qualsiasi numero reale ? Cosa mi sono dimenticato? Perchè non può ...
5
10 apr 2009, 12:53

dan89-votailprof
$\sum_{n=1}^\infty (-1)^n * log (1-1/n) E a segni alterni, ma il termine generale della serie è negativo...posso comunque applicare Leibniz? E se no, come si risolve?
6
9 apr 2009, 18:36

alfredo14
Mi occorre di dover risolvere, per via analitica, un sistema di due equazioni: una del primo ordine ed un'altra esponenziale. Per intenderci, un sistema del tipo: $\{(y=alpha*(exp^(beta*x)-1)),(y= - x/phi+delta):}$ con $alpha,beta,phi, delta$ costanti. La ricerca della soluzione, da un punto di vista grafico, è abbastanza evidente: [asvg]axes(); // visualizza gli assi stroke="red"; // seleziona il colore rosso plot("-x/1 +3"); // disegna la funzione esponenziale stroke="green"; // seleziona il colore ...
5
21 ago 2008, 15:23

dan89-votailprof
La serie data è: $\sum_{n=1}^\infty 1/(n+1)*(x/(1+x))^n$ Che ho giò verificato essere convergente puntualmente in $[-1/2, +infty[$, quindi la convergenza uniforme va studiata in questo intervallo. Ma in questo caso non so come studiarla. -.- Qualche idea? PS Non ho ancora fatto le serie di potenze, quindi non posso andare a "pescare" nulla da lì.
10
9 apr 2009, 13:50

gygabyte017
Ciao a tutti, devo risolvere questa equazione differenziale: $y=xy'+cosy'$ Fino ad ora ho risolto solo equazioni in cui le varie $y^(k)$ avevano come coefficiente al più un polinomio... Invece in questa la derivata prima è argomento del coseno e non ho idea di che tipo di equazione sia, nè tanto meno come si può procedere per risolverla... Ho provato a fare qualche sostituzione, a tentare qualche soluzione a caso, ma non ne vengo a capo... Un aiutino please?? Thanks!!
7
7 apr 2009, 18:20

Ghigo1
ciao a tutti, sto facendo degli esercizi sulle equazioni differenziali del prim'ordine, e non riesco a capire una cosa. Quale è la formula risolutiva delle equazioni differenziali di questo tipo $y' = a(x)y + b(x)$?? io nelle dispense del mio prof ha questa: $y(x)=ke^(A(x))+e^(A(x))\int (b(x)e^(-A(x))) dx$ dove $A(x)=\inta(x) dx$ ma in alcuni esercizi che ho trovato su internet mi da come formula quest'altra:$y(x)=e^(A(x))\int (b(x)e^(-A(x))) dx$ in poche parole non considera la soluzione dell'equazione omogenea associata. vi riposto ...
2
9 apr 2009, 11:17

Optimus Prime
Salve a tutti ho qui 3 limiti che non so proprio come procedere per risolverli $\lim_{x \to \infty}sqrt(2x^3 - 3^x-1 + 9^x) - sqrt(3^x+2 - x + 9^x) $ $<br /> Non capisco come si semplifica il $3^x$<br /> <br /> <br /> <br /> $\lim_{x \to \3}frac {sqrt(x + 4) - sqrt(2x - 1)}{9 - x^2}$ $ $\lim_{x \to \infty} frac {log_3 (2 - 2^x + 3^x)}{3x - log_3 (2x^2 + 1)}
1
9 apr 2009, 11:06

Mega-X
Salve popolo! Mentre cercavo di trovare la soluzione al seguente problema di cauchy: $x'' = -x, x(0) = 0$ che ha soluzione $x(t) = sin(t)$ (Che si ottiene espandendo $x(t)$ in serie di Maclaurin), ho pensato di trovare una soluzione "alternativa" ragionando così: $x'' = \frac{d^2x}{dt^2} = -x$ $\frac{d^2x}{x} = -dt^2$ E svolgendo gli integrali doppi (Integrali indefiniti, eh) da ambo i lati, ottengo una roba tipo: $x(ln(x)-1) = -\frac{t^2}{2} + c$ Poniamo la quantità $\frac{t^2}{2} = a$, così dovrò ...
6
8 apr 2009, 22:57

Talete 14
Non ho capito perchè l'insieme dei numeri iperreali non goda della proprietà della continuità, potreste darmi una delucidazione? Grazie Paolo
2
8 apr 2009, 17:00

turtle87crociato
Chi mi aiuta a capire perchè la funzione $log (1 - cosx)$ è asintotica per $x$ tendente a $0$ a $log (1/2) x^2$? Qual è il teorema utilizzato?
11
8 apr 2009, 00:13

G.D.5
Secondo voi è vera questa disequazione: $\sum_{cyc}(x_{1}x_{n}\prod_{i=2}^{n-1}x_{i}^{0})<=\sum_{i=1}^{n}x_{i}$? Io non riesco né a provarla né a confutarla. Penso però che sia falsa. Opinioni in merito?
8
7 apr 2009, 13:53

dissonance
Avrei bisogno di verificare se la successione di funzioni $f_n(x)={((1-x/n)^n, 0<=x<=n), (0, n<x):}$ converge crescendo a $e^(-x)$. Usando Maple mi sono convinto (al 90%) che la risposta sia affermativa. Qualcuno ha qualche idea per una dimostrazione (o ritiene che la disuguaglianza sia falsa)?
2
7 apr 2009, 22:51

indovina
Si consideri la circonferenza di equazione $x^2+y^2=4$ e la curva di equazione $y= 1\(2a)*x^4+b*x^2+c$ determinare a b e c 1) la curva ha un massimo relativo in (0;2) 2)la curva intersechi l'asse x in (-2;0) e (2;0) e in altri due punti in [-2; 2] 3) l'area della regione finita di piano compresa tra la semicirconferenza appartenente al semipiano y>0 e la curva è 2Pi.greco. Vi dico come ho preceduto 1) Ho trovato che C=2 2) ho trovato a in funzione di b 3) Ho ...
1
6 apr 2009, 19:50

gaho
Salve ragazzi sono nuovo del forum e mi sono iscritto sperando di trovare un aiuto nel mare d'ignoranza(specialmente mia XD) che circonda la matematica. Oggi ho svolto un esame ed uscendo i risultati dopo pasqua sono curioso di sapere cosa ho combinato,vi espongo quindi gli esercizi(sperando che non siate troppo malvagi nel farmi notare gli errori che saranno copiosi XD): 1)Il primo esercizio chiedeva di indicare limite,sup e inf di una serie: $9/(n)^2$ Io ho concluso,dopo ...
3
7 apr 2009, 19:59

enpires1
Ciao a tutti!! Ho delle difficoltà a capire come fare a trovare in sostegno di una curva di una funzione da $RR$ in $RR^2$ Per le funzioni lineari mi viene semplice (ad esempio per $\phi(t) = (t, 5-4t)$ mi trovo due punti e faccio la retta passante, ma per le altre come posso operare ??) Per capirci, come posso fare per trovare il sostegno, ad esempio, di $\phi(t) = (2 + 3cos t, -1 + 3 sin t) , 0 <= t <= 2\pi$?? Grairei capire il raginamento che va fatto, e non la soluzione bella e pronta Grazie a tutti per ...
1
7 apr 2009, 16:59

Sephir8
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere: dimostrare che $D: (C^1([a,b]), ||*||_L)->(C^0([a,b]), ||* ||_oo)$ definita da $D(f)=f'$ è continua. E' corretto pensarla con la usuale definizione di limite per cui se due elementi del dominio f e g (funzioni derivabili con continuità) sono abbastanza "vicini" (nella metrica lagrangiana) allora sono "vicine" (nella metrica dell'estremo superiore) anche le immagini f' e g'? Ragionando in questo modo io ho impostato come segue: $AAepsilon>0\ EEdelta=delta(epsilon): Max_{tin[a,b]}|f(t)-g(t)|<delta -> Sup_{tin[a,b]}|f'(t)-g'(t)|<epsilon\ AAfinCC^1([a,b])$ il ...
11
4 apr 2009, 17:54

bad.alex
Buon pomeriggio a tutti. Vi presento subito il mio problema, esponendovi calcoli e difficoltà trovate. Si tratta di uno studio di funzione con: $f(x)=arctgsqrt((|x-2|)/(x+1))$ Sinora ho calcolato, se non ho commesso errori, il campo d'esistenza. La funzione arctangente è definita su tutto R, la frazione esiste per x diversa da -1, mentre la radice per valori maggiori uguali a zero. E la presenza del valore assoluto dovrebbe garantire esistenza su tutto R\{-1}. La funzione risulta positiva in ]-1,+oo[, ...
22
4 apr 2009, 16:15

wello
Ciao a tutti. Durante lo studio della funzione $y=e^(2x)/(e^x-6)$ mi sono imbatutto nei limiti su cui ho dei dubbi. I limiti sono i seguenti: $\lim_{x\rightarrow\-\infty}e^(2x)/(e^x-6)$ $\lim_{x\rightarrow\log6^-}e^(2x)/(e^x-6)$ $\lim_{x\rightarrow\log6^+}e^(2x)/(e^x-6)$ $\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^(2x)/(e^x-6)$ Volevo chiedervi conferma della correttezza della soluzione di questi due limiti: $\lim_{x\rightarrow\-\infty}e^(2x)/(e^x-6)=e^-oo/(e^-oo-6)=(1/e^oo)/((1/e^oo)-6)=0/(0-6)=0/-6=0^-$ $\lim_{x\rightarrow\-\infty}e^(2x)/(e^x-6)=(e^(+oo))/(e^(+oo)-6)=oo/oo$ che è una forma di indecisione, ma visto che il grado del numeratore $e^(2x)$ è maggiore del grado del denominatore ...
5
5 apr 2009, 18:09