Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Covenant
allora mi sono imbattuto nel seguente limite $lim_(nto+oo) n!*(e^x-sum_(k=0)^(n-1)x^k/(k!)) avete qualche idea sulla risoluzione? forse è più facile di quanto sembri ma l'unica cosa a cui ho pensato è di sfruttare il resto di lagrange però non ne sono sicuro...
3
3 apr 2009, 21:26

rainwall-votailprof
Salve! Ho un dubbio:nelle catene dei segni dei minori principali di Nord Ovest (n-m nel caso ci sia un vincolo) se compare qualche zero non si può dire nulla sui punti sospetti trovati (sia per quelli liberi che quelli vincolati)? Nemmeno se lo 0 compare in una posizione "giusta": tipo per l'estremo libero +,+,0,+,+? Nel caso di ottimo vincolato, il punto trovato è comunque un punto di sella per la funzione lagrangiana anche se non possiamo dire se è di max/min per la funzione? Grazie ...
2
30 mar 2009, 15:19

Kurdt
Ho problemi con alcuni esercizi di un appello-tipo,mi ervirebbe la spiegazione dettagliata di come svolgere questi esercizi o come rispondere correttamente alle domande: PRIMA DOMANDA:Quale dei seguenti sottoinsiemi è sottospazio vetoriale. A-{(x;y) appartenente R^2 :x^2-y^2=k^2} [x^2=x quadro] B-{(x;y) appartenente R^2 :x+cos(π)y=kcosπ} C-{(x;y) appartenente R^2 :ky=0} D-{v appartenente R^3 :v=λa+μb+c;λ e μ[math]e[/math]R;a;b;c diversi da 0 e fissati in R^3 } SECONDA ...
4
30 mar 2009, 09:55

gurghet
Nel mio Apostol come preambolo all'assioma della completezza c'è scritto che l'insieme $S={x|0\leq x <1}$ non ha massimo. Chi me lo dimostra in qualche modo? Forse la domanda è mal posta, non lo so, il fatto è che a me sembra quasi di vederlo il massimo, insomma è subito a sinistra dell'uno. Ad ogni modo non vedo cosa c'entri questo con l'assioma di dedekind.
2
2 apr 2009, 19:29

alebot1
Salve, ho un problema con le equazioni differenziali del tipo: y"a+y'b+c = f(x) riesco a trovare le soluzioni dell'equazione omogenea associata, ma per trovare le soluzioni dell'equazione completa non so come cercare un equazione che sia = f(x) Cioe so che se f(x) e un polinomio allora bisognera cercare una soluzione di tipo polimoniale con lo stesso grado di f(x) Ma se f(x) fosse qualcos'altro? per esempio un cosx oppure un e^-x(senx) o una qualsiasi altra funzione di che tipo devo ...
1
2 apr 2009, 16:31

Ryuzaki1
Allora il mio problema è il seguente: calcalore la retta tangente a $g(x)=\int_0^x 3/\sqrt(t^3-t+4)" d"t$ nel punto $x=0$.
15
1 apr 2009, 18:47

tech1
Buon giorno a tutti!!!!!!!! Potreste spiegarmi cosa indica la derivata parziale sul grafico di una funzione?? E il gradiente che è il vettore le cui componenti sono le derivate parziali (se esistono) cosa indica dal punto di vista pratico?? Grazie in anticipo.
3
2 apr 2009, 09:43

aleps_86
salve a tutti....devo fare l'integrale definito da $0$ a $1$ della funzione: $-\int_0^1 2pi*y*arctan(1-y)" d"y$ ho operato per sostituzione ponendo $1-y=t$ e fatto l'integrale in $"d"t$ ....il risultato mi viene: $pi-pi*log2$...il libro mi da lo stesso risultato ma con segno opposto...xchè?
4
31 mar 2009, 13:54

Desmosedici
il testo del problema è il seguente: Se con un rubinetto aperto riesco a riempire una vasca in 5 ore, quanto impiegherà un secondo rubinetto da solo, sapendo che i due rubinetti insieme impiegano 4 ore? potete spiegarmi come si svolge sto problema perfavore
6
1 apr 2009, 11:57

diegopm
Vorrei sapere come risolvere tale equazione differenziale: y'=y^2+a con a valore reale
7
31 mar 2009, 18:48

maggiep1
Salve sto da tre giorni per cercare di risolvere questo problema cioè se io ho un problema di cauchy come faccio a capire se la soluzione è locale o globale? mi spiego io ho il problema y'=f(x,y) y(xo)=yo come faccio a dire se la soluzione è globale o locale? vi posto 2 problemi: y'=y^2 y(0)=1 arcsin(y'+x)=sqrt(x+y)-y' y(0)=1 prof di matematica aiutatemi!!!!!!!
28
27 mar 2009, 12:43

qxtr01
Qual è quel teorema che giustifica questo passaggio? $\lim_{x\rightarrow +\infty}x^2-x+3=\lim_{x\rightarrow +\infty}x^2(1-\frac{1}{x}+\frac{3}{x^2})=+\infty$ Ciò che voglio dire è che il primo limite è riferito ad una funzione definita su tutto $\mathbb{R}$, mentre il secondo è riferito ad un'altra funzione, definita su $\mathbb{R}\setminus{0}$, e deve esserci una giustificazione razionale per passare da una funzione ad un'altra. Intuitivamente conosco la giustificazione, e cioè che siccome $x\rightarrow +\infty$, non ci interessa cosa fa la funzione nel punto $x=0$, ...
4
1 apr 2009, 10:01

wello
Ciao a tutti... se qualcuno di voi ha letto i miei post (in realtà domande ) precedenti ha capito che non ci sò fare proprio con il numero di neplero. Nello studio di funzione $y=12-e^-x$ devo trovare l'intersezione con l'asse delle x (quindi con $y=0$). Volevo chiedermi se gentilmente qualcuno può spiegarmi la procedura passo-passo, e magari indicarmi qualche documento on-line da poter consultare, in maniera tale da prendere dimestichezza con ...
3
31 mar 2009, 21:58

rikytoro1
Ciao a tutti!volevo chiedervi una piccola cosa sulla quale ho un dubbio: se una funzione f è sommabile allora per il teorema sulla convergenza assoluta l'integrale da a a +infinito di f(x) è convergente? chiedere quando una funzione è sommabile è identico a chiedere quando l'integrale da a a +infinito di f(x) converge??
2
31 mar 2009, 21:00

dissonance
Stavo riflettendo sulla relazione che c'è tra convergenza uniforme di una successione di funzioni sommabili e sommabilità del limite. In generale non si può dire nulla: la famiglia di funzioni sommabili ${1/(x^p)}$ converge uniformemente(*) in $[1, infty)$ a $1/x$ che non è sommabile, e la successione di costanti (non sommabili) ${1/n}$ converge uniformemente in $RR$ alla funzione nulla che invece è sommabile. Ma cosa succede se è noto a priori ...
5
31 mar 2009, 00:30

Rax1
non riesco a capire come si trova la somma parziale delle serie!! qualcuno riescea spiegare in modo abbastanza chiaro (non cm sui libri da cui non riesco proprio a campirci niente) e magari anche con un esempio!! spero di non aver chiesto troppo. Grazie mille
10
31 mar 2009, 11:32

anymore1
ciaomi aiutate a capire questi esercizi di un test??ve ne sarei molto grata 1)sia $W=-y dx+xdy$ calcolare l'integrale esteso alla circonferenza di raggio 4 centrata nell'origine e percorsa una volta in senso orario 2)sia $w(x,y)=((y-2)/(x^2+y^2-4y+4))dx+((x)/(x^2+y^2-4y+4))dy$ calcolare l'integrale di W lungo la circonferenza di ragigo 10 centrata nell'origine e percorsa 1 volta in senso antiorario ris 1=$32pi$ 2=$4pi$i io faccio tanti calcoli ma non ci riesco deve essere semplice perche ...
4
10 dic 2008, 21:40

geovito
Ciao Mi aiutate a risolvere questi limiti? 1) $\lim_(x->0) ((sqrt(1+arcsinx))-(sqrt(1+arctgx)))/((root(4)(1+x^2)-1)(3^x-1)) =1/log3$ 2) $\lim_(x->1) (sin^2(logx+x^2-1))/((x-1)(sinh(4arctgx-pi))) =9/2$ 3) $\lim_(x->1)(arctg^2(xcospix+1))/(1-cos(x-1))=2$ Ho provato con i limiti notevoli e con Hopital (unici metodi che conosco, ma nulla) Grazie
10
30 mar 2009, 18:45

alebot1
Se dovessi trovare l'integrale generale di questa equazione differenziale in funzione del paametro alfa come posso fare??? y′′ + 2y′ + αy = (e^−t) sin t Se qualcuno riuscisse a risolvere questo mio problema sarei mooolto grato!:D
2
31 mar 2009, 11:43

bernardo2
Ciao a tutti avevo le seguenti domande da fare, se qualcuno sapesse rispondermi ne sarei molto felice: 1) Se f:[a,b]->R è una funzione derivabile su [a,b] e ha variazione totale limitata allora la funzione derivata deve essere limitata su [a,b]? 2)Se f:[a,b]->[c,d]invertibile e a variazione totale limitata, allora anche l'inversa di f ha variazione totale limitata su [c,d]? 3)Infine se f:[a,b]->[c,d] invertibile è integrabile secondo Riemann, allora anche l'inversa è integrabile su ...
1
30 mar 2009, 22:10