Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dissonance
Come si può dimostrare questa identità: $sum_{k=0}^infty1/(2k+1)^2=pi^2/8$ ? L'autore di un libro che sto leggendo la dà per scontata ma purtroppo a me non risulta affatto tale.
5
16 apr 2009, 12:51

mamo139
come da titolo vorrei scrivere un programma che trova un minimo locale di una funzione da Rn a R iterativamente... a me qualche idea è venuta in mente ma prima di usarla mi piacerebbe sentire qualche vostra idea grazie
6
11 apr 2009, 00:19

rozingo
Avrei bisogno di un aiuto per la risoluzione del problema : -CALCOLARE L'INTEGRALE DELLA FUNZIONE $z=f(n,y)=e^(x-y) con D=(n$<=$ 1, n$<=$y$<=$1)
14
16 apr 2009, 16:00

andreag1
Salve a tutti. Domani ho lo scritto di Analisi1 ma continuo ad avere dei dubbi riguardo alcuni esercizi: Topologia Determinare i punti interni, di frontiera, di accumulazione ed isolati dell'insieme D. 1) $D= A\uu\B\uu\C$ dove $A={(x,y)\in\RR^2\ rArr x^2+y^2<4}$ $B={(x,y) rArr x<=0, y<=0}$ $C=uuu_{n=1}^\infty C_n$ con $C_n={(x,y) rArr y=(1/n)*x}$ Io ho capito il fascio di rette ($C$) ed il III quadrante ($B$) ma $A$? 2) $D={(x,y)\in\RR^2\ rArr x=1-(1/n), y=1+(1/n)}$ con $n=1,2,3,..$ Anche qui, non ...
9
16 apr 2009, 14:36

thedarkhero
Sia $f:I->RR$ funzione sommabile. Allora supp(f) è finito o numerabile. Come si dimostra? So che $\sum_{i in I} |f(i)| = M<+oo$ ma poi come proseguo?
7
11 apr 2009, 16:12

bius88
salve.....qual è il metodo più semplice per risolvere $\intsqrt(1-x^2)dx$ ?? grazie!
2
17 apr 2009, 16:14

piccola881
come si procede nel calcolo di: limite che tende a + infinito di $(x*e^-x)/(x-logx)<br /> <br /> <br /> limite che tende a (-1/2) di $e^x*(2x+1)^(1/2) il secondo limite esce $1/e^2*0 e quindi dovrebbe essere 0!ma il libro dice tende a piu infinito!!?! potete dirmi i casi generali in cui si fa un certo tipo di procedimento? per esempio so che si fattorizza quando ci sono polinomi a numeratore e denominatore,se c'è una radice essa si moltiplica e divide per se stessa ecc...
3
17 apr 2009, 10:58

bags1
ciao a tutti, ho una sommatoria $sum_{i=1}^{N-1} A_i$ e vorrei dividera in una sommatoria che somma tutti gli $A_i$ con $i$ pari e una che somma tutti gli $A_i$ con $i$ dispari, potreste aiutarmi? grazie mille matteo
1
17 apr 2009, 05:10

enpires1
Ciao a tutti! Sto iniziando lo studio dei limiti... per ora non ho strumenti (se non il teorema sulla restrizione che in questo momento non mi serve) volevo sapere se il metodo che ho utilizzato per la risoluzione di questo limite è matematicamente corretto: $\lim_((x,y)->(0,0)) e^(x+y+1) + (x^2y)/(x^2 + y^2) = \lim_((x,y)->(0,0)) e^(x+y+1) + \lim_((x,y)->(0,0)) (x^2y)/(x^2 + y^2)$ $ = e + \lim_((x,y)->(0,0)) y * x^2/(x^2 + y^2) = e + (\lim_((x,y)->(0,0)) y) (\lim_((x,y)->(0,0)) x^2/(x^2 + y^2)) = e + (0) (\lim_((x,y)->(0,0)) x^2/(x^2 + y^2)) = e+ 0 = e$ --------------- Aggiungo un altro esercizio sempre perchè non sono sicuro della correttezza dello svolgimento (sono sicuro che questo topic lo riempirò durante la nottata ma le risposte ...
2
17 apr 2009, 01:36

furiaceka
Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un aiuto sulla trasformata di fourier della seguente funzione: $y(t)=x(t)x_s(t)$ dove : $x(t)=e^-t$ e $x_s(t)=\sum_{n=0}^infty \delta(t-nT)$ Ora io so ovviamente fare le due singole trasformate: $X(f)= 1/(1+j2\pi f)$ $X_s(f)=1/T \sum_{n=0}^infty \delta(f-n/T)$ di questa in realtà non sono certo visto che di solito c'è sommatoria di n da meno a più infinito Ora come posso concludere? faccio il prodotto delle due singole trasformate? Se lo faccio non viene il ...
11
16 apr 2009, 11:44

geovito
Ciao scusate ma perchè l'ordine di infinitesimo di per $x->0$ di $x-log(1+x)$ è $2$
7
16 apr 2009, 16:50

Andrea902
Buonasera a tutti! Vi propongo un quesito: bisogna dimostrare che è valida la relazione $3/17<\int_{-1}^{2} 1/(9+x^3)dx< 3/8$, senza calcolare l'integrale. Apparentemente è una semplice applicazione del Teorema della Media, tuttavia la funzione integrande non ammette né massimi né minimi. Come posso dimostrare la relazione? Avete dei suggerimenti da darmi?
3
16 apr 2009, 17:54

Dust1
Ciao, ho un problemino in un calcolo di un flusso, dato dal fatto che non faccio un esercizio del genere da 2 anni buoni e quindi ho un po' di nebbia in testa Praticamente devo calcolare il flusso di P attraverso la superficie data da metà cilindro di raggio $R$ e altezza $h$ In figura ho fatto uno schizzo della situazione vista dall'alto. P è sempre parallelo all'asse x. z lo considero uscente dal disegno. Spero in un vostro aiuto. Grazie
14
14 apr 2009, 10:29

angus89
All'ora...questo esercizio è preso dagli appunti del mio prof ma non saprei da dove iniziare... Allora: 1-Trovare una funzione $f:R->R$ continua tale che $\forall c in R$ L'equazione $f(x)=c$ ha esattamente tre soluzioni. 2- Provare che non esiste alcuna funzione $f:R->R$ continua tale che $\forall c in R$ L'equazione $f(x)=c$ ha esattamente due soluzioni. 3- Per quale $n in N$ l'equazione $f(x)=c$ ha esattamente ...
7
16 apr 2009, 13:36

algalord-votailprof
$\int int cos^2(1 +x^2+y^2)dxdy$ essendo il dominio $y>=|x|; x^2+y^2<=pi-1$ ho bisogno di una mano per trovare gli estremi di integrazione. col cambiamento in coordinate polari ho $\rho^2$ $<=$$pi-1$ quindi ro diventa tra questo $\rho$ $<=$$sqrt (pi-1)$ e? . per $\theta$come faccio ?
6
16 apr 2009, 11:18

piccola881
$\lim_{x \to \0^+}x^3(logx-1/3)<br /> in questo caso abbiamo un forma indeterminata 0*($\-infty) come posso agire per calcolare questo limite??
4
15 apr 2009, 18:37

aron3
(sen x+ pi greco) (sen x+ pi greco/2) con x con zero=0 da calcolare fino al terzo grado. Penso di usare maclaurin, anche se non sono sicuro. Se mi mettete tutti i passaggi e i ragionamenti da voi fatti e' meglio perche' non sono bravo in materia, grazie.
12
13 apr 2009, 14:38

process_killer-votailprof
Salve a tutti, per favore sapete dove posso trovare esercizi svolti sullo studio del carattere di questo tipo di serie? grazie mille, a presto
16
1 apr 2009, 21:07

mashiro1
...LEGGETE DAL MIO ULTIMO POST... https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#300260 allora, il problema cosi recita: trovare tutte le soluzioni dell'equazione radiale $Delta u(x,y)=f(x,y)$ dove $f(x,y)=e^(sqrt(x^2+y^2))*(1+sqrt(x^2+y^2)/2)-2$ la mia domanda e': chi mi rappresenta il Delta?? sostituendo $x=rho*cos(theta)$ e y di conseguenza, la funzione in f(x,y) e' semplicemente determinata.. non mi risulta chiara la richiesta, avete idee su come procedere?? "11/01/09 e' un'equazione di Poisson, come si risolve??"
26
9 gen 2009, 19:15

rozingo
Aiuto per lo svolgimento dell'esrcizio di seguito esposto: - Data la funzione a valori vettoriali determinare la derivata: $f(t)=2t^2-sqrt(t)$ ; $root(3)(t^2+3$
4
15 apr 2009, 13:14