Dubbio su $\lim_{x ->\+oo}x-sqrt(x^2+36)$
Ciao a tutti
Ho un dubbio su $\lim_{x ->\+oo}x-sqrt(x^2+36)$
Io sono arrivato a questa soluzione:
$\lim_{x ->\+oo}x-sqrt(x^2+36)=oo-oo$
che è una forma indeterminata
Quindi "tiro fuori" la $x$ e il limite diventa:
$\lim_{x ->\+oo}x(1-sqrt(1+36/(x^2)))/x$ quindi la $x$ si "elimina" con il denominatore, e rimane:
$\lim_{x ->\+oo}(1-sqrt(1+36/(x^2)))=1-sqrt(1-0)=1-1=0$
Corretto?
Grazie in anticipo a tutti!
Io sono arrivato a questa soluzione:
$\lim_{x ->\+oo}x-sqrt(x^2+36)=oo-oo$
che è una forma indeterminata
Quindi "tiro fuori" la $x$ e il limite diventa:
$\lim_{x ->\+oo}x(1-sqrt(1+36/(x^2)))/x$ quindi la $x$ si "elimina" con il denominatore, e rimane:
$\lim_{x ->\+oo}(1-sqrt(1+36/(x^2)))=1-sqrt(1-0)=1-1=0$
Corretto?
Grazie in anticipo a tutti!

Risposte
"wello":
Quindi "tiro fuori" la $x$ e il limite diventa: $\lim_{x ->\+oo}x(1-sqrt(1+36/(x^2)))/x$ quindi la $x$ si "elimina" con il denominatore
Domanda: da dove spunta il denominatore?
Senza quel denominatore, che non c'era prima e non ha ragione d'essere neppure dopo, raccogliendo la x ottieni ancora una forma indeterminata
$\lim_{x ->\+oo}x(1-sqrt(1+36/(x^2)))=+oo*(1-1)$ che è ancora indeterminata, invece razionalizzando il numeratore ottieni
$\lim_{x ->\+oo}x-sqrt(x^2+36)=\lim_{x ->\+oo}(x-sqrt(x^2+36))*(x+sqrt(x^2+36))/(x+sqrt(x^2+36))=\lim_{x ->\+oo}(x^2-x^2-36)/(x+sqrt(x^2+36))=-36/(+oo)=0$
"wello":
Fai attenzione: la prima funzione è diversa dalla seconda, quindi diciamo che ti sei preso qualche libertà di troppo nei passaggi algebrici

Il limite viene zero sì, ma devi usare il procedimento giusto.
In questi casi si procede razionalizzando, ovvero ora devi moltiplicare per $x+sqrt(x^2+36)$ sopra e sotto.
Come, appunto, ha detto @melia precedendomi.
Ahhhhhhhhhhhhh perfetto!!!
Grazie mille!!! Ad entrambi!!!
Tutto chiaro!
Buona pasquetta!
Grazie mille!!! Ad entrambi!!!
Tutto chiaro!
Buona pasquetta!