Dominio di una funzione
$|logx|$
il dominio di questa funzione è sempre $x>0$, vero?? però il derive mi disegna il grafico anche per valori di x negativi, come è possibile??
grazie a tutti, ciao
il dominio di questa funzione è sempre $x>0$, vero?? però il derive mi disegna il grafico anche per valori di x negativi, come è possibile??
grazie a tutti, ciao
Risposte
Anche io credo che $|logx|$ esiste solo per $x>0$, non so perchè ti faccia a quel modo, il grafico sarebbe questo:
[asvg]xmin=-1;
ymin=-1;
ymax=4;
axes(1,1,"labels");
plot("abs(ln(x))");[/asvg]
Assomigliava ad uno di questi due grafici quello che ti è uscito con derive?
[asvg]ymax=3;
axes(1,1,"labels");
plot("abs(ln(abs(x)))");
text( [3,3] , "|log(|x|)|" , below);[/asvg]
[asvg]ymax=4;
axes(1,1,"labels");
stroke="red";
plot("ln(abs(x))");
text( [2,2] , "log|x|" , above );[/asvg]
Edit: ho provato con derive e ho visto cosa ne è uscito. Io non ti so dire il motivo, aspettiam qualcuno
[asvg]xmin=-1;
ymin=-1;
ymax=4;
axes(1,1,"labels");
plot("abs(ln(x))");[/asvg]
Assomigliava ad uno di questi due grafici quello che ti è uscito con derive?
[asvg]ymax=3;
axes(1,1,"labels");
plot("abs(ln(abs(x)))");
text( [3,3] , "|log(|x|)|" , below);[/asvg]
[asvg]ymax=4;
axes(1,1,"labels");
stroke="red";
plot("ln(abs(x))");
text( [2,2] , "log|x|" , above );[/asvg]
Edit: ho provato con derive e ho visto cosa ne è uscito. Io non ti so dire il motivo, aspettiam qualcuno

Baco di derive? Maple plotta la funzione in modo corretto (che per la cronaca è il primo grafico postato da mach!)
$|log(x)|={(log(x),log(x)>=0),(-log(x),log(x)<0):}
"Andre@":
$|log(x)|={(log(x),log(x)>=0),(-log(x),log(x)<0):}
E alla fine diventa
$|log(x)|={(log(x),x\ge 1),(-log(x),x<1):}$
ma il dominio resta sempre e comunque $x>0$.
Di solito questo genere di problemi è dovuto al fatto che il software interpreta la funzione come complessa. Quindi il grafico viene plottato anche per $x<0$ perché scegliendo una opportuna determinazione, il logaritmo complesso è definito sul semiasse reale negativo. Non so se sia questo il caso; aiuterebbe vedere il grafico.
Il software che traccia i grafici nella TI-89 se non è lo stesso è molto simile a quello di Derive visto che da lo stesso grafico.
Edit: questo il grafico di Derive
Edit: questo il grafico di Derive

Il fatto che il ramo sinistro del grafico non c'entri nulla col ramo destro mi rafforza nell'idea che quello sia il grafico del modulo di una determinazione del logaritmo complesso.
Comunque, anche se non fosse così...il logaritmo reale non è definito per $x<0$! E tantomeno sarà definito il suo valore assoluto.
Comunque, anche se non fosse così...il logaritmo reale non è definito per $x<0$! E tantomeno sarà definito il suo valore assoluto.
ciao,
il grafico che ottengo è quello di Mach, ci ho pensato anche io che possa essere il log complesso, però non ho trovato nessuna opzione che mi permettese di cambiare la rappresentazione e di considerare il log come reale.
L'importante è che almeno è giusto come pensavo, dato che ho perso molto tempo per cercare di capire dove potevo aver sbagliato.
grazie a tutti!!
il grafico che ottengo è quello di Mach, ci ho pensato anche io che possa essere il log complesso, però non ho trovato nessuna opzione che mi permettese di cambiare la rappresentazione e di considerare il log come reale.
L'importante è che almeno è giusto come pensavo, dato che ho perso molto tempo per cercare di capire dove potevo aver sbagliato.
grazie a tutti!!
si...io sapevo che è x maggiore di zero come hai scritto tu
"Gugo82":
[OT]
Vista la confusione che crea, io sconsiglio ufficialmente l'uso di Derive alle matricole.
[/OT]