Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ardimentoso66
L'esercizio proposto è il seguente: Determinare mediante gli sviluppi di Taylor l'ordine di infinitesimo nel punto x=0 della funzione: $f(x)=xln(1+x^2)+e^(x^2) - 1$ Sviluppando con Taylor mi viene: $f(x)= x(x^2-(1/2)x^4+(1/3)x^6+o(x^6))+1+x^2+(1/2)x^4+(1/6)x^6 +o(x^6)-1$. Quello che non ho ancora afferrato è "quando" fermarsi con lo sviluppo (arbitrariamente mi sono fermato a 3) e con quale criterio sopprimere gli addendi "trascurabili". Grazie Ardimentoso66
11
9 dic 2009, 22:40

gia979
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questi limiti: 1) $lim_(x->0)x(sen(1/x)-1/(sen(x)))$ 2) $lim_(x->0)(\pi^x-3^x)/x$ 3) $lim_(x->+infty)(1+1/(2sqrtx))^sqrtx spero possiate aiutarmi, grazie mille
10
10 dic 2009, 19:14

Knuckles1
Si consideri la seguente funzione: $\{((e^(xy)-xy-1)/sqrt(x^2+y^2), if (x,y)!=(0,0)), (k, if (x,y)=(0,0)):}$ (sorry, non so dove sbaglio la formula che non va a capo) Esistono valori di $k \in R$ per i quali f è continua in tutto il suo dominio? Esistono valori di $k \in R$ per i quali f è differenziabile in tutto il suo dominio? allora ho risolto il limite per $(x,y)->(0,0)$ e mi viene zero. quindi per k=0 f è continua. dopodichè, e qui c'è il dubbio, calcolo $f_x(0,0)$ e $f_y(0,0)$ che mi vengono ...
10
8 dic 2009, 15:57

_overflow_1
ciao a tutti!!! facendo qualche esercizio sulle derivate ho notato che ad esempio: se ho $y=sqrt(x)/x$ per risolverla dovrei applicare la regola della derivata di un quoziente ovvero $(f'(x)g(x)-f(x)g'(x))/[g(x)]^2$ l'ho risolta in questo modo e il risultato risultava corretto... però ragionando un po' ho notato che avrei potuto "riscrivere" la funzione in questo modo: $y=(x^(1/2))/x$ che è uguale a $y=x^(1/2-1)=x^(-1/2)$ ora facendo la derivata di questa funzione risulta ...
2
10 dic 2009, 20:21

dotmanu
Ho un problema con questo integrale. Sul mio libro non tratta il caso denominatore di grado maggiore di 2. Sapete darmi qualche indicazione su come procedere per favore? $\int(5x^2+13x+2)/(x^3+5x^2+11x+15)dx$ Sono solo riuscito a scomporre il denominatore in $(x+3)(x^2+2x+5)$ e poi mi sono bloccato. Grazie
8
10 dic 2009, 13:45

Hunho
per determinare la continuita' di una funzione $f(x)={(1+logx)/(logx-(1/2))$ se x diverso da 0 $f(x)={1$ se x=0 (chiedo scusa se ho scritto male la funzione, sono un newbie e non ho scoperto ancora come fare per mettere tutto insieme) devo calcolare il limite della funzione tendente a $0+$ (continuita' dx) e $0^-$ (continuita' a sx)? ovvero $lim_(x->0^-)(1+logx)/(logx-1/2)$ e $lim_(x->0^+)(1+logx)/(logx-1/2)$ ?
10
10 dic 2009, 19:19

Hunho
come faccio a verificare che una funzione $f(x)=x^5-2$ sia invertibile in un determinato intervallo? devo verificare che sia iniettiva e surgettiva, ok, ma come faccio nella pratica?
11
10 dic 2009, 18:08

Hunho
data questa funzione $f(x)=log_3(-x^2+4x+5)$ per $x in [0,3]$ come si fa a determinarne gli intervalli di monotonia e i massimi/minimi assoluti e relativi?
14
1 dic 2009, 14:20

peppes1
f(x)= e elevato a x-1/x ragazzi come posso partire con lo studio di funzione scusate ma non ho mai trovato una situazione del genere.
8
10 dic 2009, 16:30

dany86
qualcuno può darmi una mano a risolvere questo esercizio?? Sia C la curva di equazioni parametriche x=t+1 e y=t con t compreso tra [-1,2] stabilire se è regolare e calcolarne il vettore tangente e la retta tangente nel punto p(1).Per quanto riguarda la retta tangente nn ho problemi ma dal libro è poco chiaro come vedere se è regolare e come calcolare il vettore .......
15
10 dic 2009, 10:33

Hunho
avrei bisogno di sapere quanto vale $e$ in determinati casi: $e^x$ con $x->0$ $e^x$ con $x->0^+$ $e^x$ con $x->0^-$ $e^x$ con $x->\infty$ $e^x$ con $x->+\infty$ $e^x$ con $x->-\infty$
13
10 dic 2009, 01:33

dok78
per favore qualche anima pia puo dirmi passo passo come fare l'esercizio? ho provato a farlo ma non ci riesco proprio purtroppo se no non chiedevo il vostro aiuto per favore aiutatemi
2
10 dic 2009, 10:36

Fede_9991
Salve a tutti volevo chiedere una delucidazione riguardo ad un problema di ottimizzazione di una funzione in due variabili. La funzione in questione è la seguente $f(x,y)=x*e^(-x)*(y^2-4*y)$. Il quesito a cui devo rispondere è: mostrare che f non ha né un massimo globale né un minimo globale. La soluzione proposta dal libro è quella di studiare $\lim_{x \to \-infty}f(x,1)$ e il $\lim_{y \to \infty}f(-1,y)$. Se qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare la soluzione mi farebbe un favore perché non ho capito il modo di ...
3
9 dic 2009, 22:48

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti devo calcolare il seguente integrale: $int LN((x+1)^2+1)/((x+1)^2-1)$ e facendo le semplificazioni tra numeratore e denominatore ho scritto nel seguente modo: $int LN(1/((x+1)^2-1))dx$ per le proprietà dei logaritmi: $int LN(1)-LN((x+1)^2-1)dx=int -LN((x+1)^2-1)dx$ Sono giusti i passi che ho fatto fino ad ora?Oppure ho alterato qualcosa?Grazie 1000 a tutti.
9
9 dic 2009, 13:29

miuemia
Sia $a_0=0$ e $a_{n+1}=\sqrt{2+a_{n}}$ studiarne il comportamento. allora ho dimostrato banalmente che questa successione è sempre maggiore o uguale a 1 (ovviamente escluso $a_0$) e secondo me tende a 1 però non so come fare, cioè vorrei far vedere che è decrescente come successione.
18
28 nov 2009, 09:42

kittyetobbias
Ciao a tutti ho davanti me questo esercizio, ma non riesco a risolverlo: $\lim_{x \to \(pi/2)}(e^(tg(x))-tg(x))$ so che il risultato deve essere uguale a $+infty$ Sapreste darmi una mano perafavore? Grazie.
2
9 dic 2009, 21:20

Relegal
Ciao a tutti, vorrei porvi la seguente domanda : Data una funzione f in Lp per p in [1;2], come dimostrare che la norma p di f tende alla norma uno di f per p che tende a 1+ ?
5
9 dic 2009, 18:57

kittyetobbias
Ciao a tutti, sto provando a fare questo esercizio da un sacco di tempo, ma non mi riesce. $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x+1)-sqrt(x-1))$ So che il limite deve essere uguale a 0 ma non mi torna questo risultato. Potreste darmi una dritta perfavore? Grazie.
4
9 dic 2009, 20:23

Knuckles1
Si consideri la curva $rho=2theta$ con theta compreso tra 0 e pi mezzi; come disegno la traccia in xy? come faccio a scriverla in forma cartesiana?
13
7 dic 2009, 19:40

Hunho
salve a tutti, vorrei capire come fare per scoprire attraverso la comparazione della monotonia; a) l'invertibilita' di una funzione b) i punti di massimo/minimo assoluti/relativi la funzione poniamo che sia $f(x)=x^5-2$
3
9 dic 2009, 18:55