Curva regolare e vettore tangente

dany86
qualcuno può darmi una mano a risolvere questo esercizio??
Sia C la curva di equazioni parametriche x=t+1 e y=t con t compreso tra [-1,2] stabilire se è regolare e calcolarne il vettore tangente e la retta tangente nel punto p(1).Per quanto riguarda la retta tangente nn ho problemi ma dal libro è poco chiaro come vedere se è regolare e come calcolare il vettore ....... :roll:

Risposte
cirasa
Ciao ayashi986, sai la definizione di curva regolare?
Devi solo applicarela, non è difficile!
Naturalmente se ci sono problemi, posta la definizione di curva regolare e di vettore tangente ad una curva e poi lo facciamo insieme...:D

Alexp1
[mod="Alexp"]
Ciao "ayashi986", dovresti cortesemente modificare il titolo del topic, riscrivendolo senza utilizzare i caratteri maiuscoli... :wink:
[/mod]

dany86
Scusami nn mi ero accorta che il titolo era in maiuscolo.Ciao Cirasa il mio libro riporta questo:
Il luogo geometrico C di rappresentazione parametrica (1) è una
curva regolare se

1. $x (t) , y (t) , z (t) $ $in$ $ C1 (A)

2. $AA$ $t in A, [x′ (t)]^2 + [y′ (t)]^2 + [z′ (t)]^2 > 0

3. $t', t′′ in A, t'!= t′′ => x ( t′ ) != x ( t′′ ) , y ( t′ ) !=y ( t′′ ) , z ( t′ ) != z ( t′′ )$

La condizione 2 ci dice che le derivate delle funzioni $x (t) , y (t) , z (t)$ non si annullano
mai contemporaneamente. La condizione 3 garantisce l’esistenza di una
corrispondenza biunivoca tra i punti di C e i punti di A; geometricamente ciò
significa che la curva non si “intreccia”.
L’intervallo A si chiama intervallo base della rappresenta
Alla fine basta che vedo solo se sono verificate queste tre condizioni per vedere se è regolare???

dany86
il 6= è diverso nn so per quale mtivo nn è uscito il smbolo appropriato

gugo82
Il simbolo $!=$ non è uscito perchè stai facendo copia/incolla da qualche file...

Sfruttando un linguaggio apposito (MathML), qui sul foro puoi inserire tutte le formule che vuoi; per imparare ti basta cliccare sul link.

dany86
ok grazie ho modificato

gugo82
Principio di minima azione.
Giustamente, ti ho segnalato il link su come inserire le formule e tu hai (ap)preso solo quel poco che ti serviva.

Ci voleva tanto per modificare anche il resto delle formule, così da renderle più leggibili?

dany86
scusami ma la formula è scritta perfettamente come è riportata sul mio libro. Cosa dovrei modificare??? i simboli quelli sono ,se poi nn è questione di leggibilità ma perchè tutti i simboli devono essere riscritti con quelle formule basta dirlo e lo faccio,non mi pesa fare qualche click sul mouse

cirasa
"ayashi986":
Ciao Cirasa il mio libro riporta questo:
Il luogo geometrico C di rappresentazione parametrica (1) è una
curva regolare se:

1. x (t) , y (t) , z (t) $in$ C1 (A)

2. $AA$ t $in$ A, [x′ (t)]2 + [y′ (t)]2 + [z′ (t)]2 > 0

3. t′, t′′ $in$ A, t′$!=$ t′′ $=>$ x (t′) $!=$ x (t′′) , y (t′) $!=$y (t′′) , z (t′) $!=$ z (t′′)
[...]
Alla fine basta che vedo solo se sono verificate queste tre condizioni per vedere se è regolare???

Sì.
Tieni conto che questa definizione è per una curva in $RR^3$ (nemmeno completa, non si sa chi è $A$, chi sono $x(t),y(t),z(t)$, a cosa fa riferimento (1), ...)
Nel tuo caso la curva ha il supporto contenuto in $RR^2$. Devi quindi usare le analoghe tre condizioni per una curva in $RR^2$.
Come suggerisce Gugo82, fai uno sforzo per riscrivere le formule nel modo giusto (come è indicato nel regolamento, punto 3.6b), non è complicato, altrimenti i tuoi post saranno più difficili da capire.

dany86
se le cose si dicono gentilmente come hai fatto tu non è un problema.Cmq grazie mille ,ah per quanto riguarda il vettore tangente vale questo vero :
Data una curva parametrica differenziabile $\alpha$ si chiama vettore tangente alla curva in t il vettore di $RR$$ ^2$ :

$\alpha'(t)=(x'(t),y'(t))$

cirasa
Non è una questione di gentilezza. Il problema è che lo scopo del forum è la crescita personale di ognuno. E non ci può essere una crescita se nessuno si vuole sforzare a capire cosa vuole l'altro. Nel tuo caso Gugo ti aveva invitato a riscrivere il tuo post in maniera più leggibile, cosa che tu non hai fatto (o meglio avevi cambiato solo il simbolo $\ne$, un po' pochino non ti pare?) e questo, a mio modesto parere, poteva apparire una mezza presa per i fondelli, sbaglio?

Detto questo, rifletti un po' su quanto ti è stato suggerito e, se ti va, postaci i tuoi risultati. Noi li controlleremo.

dany86
io ho modificato solo quello non sapendo che anche il resto non andava bene e che bisognava riscrivere tutto con quelle formule...di certo non sono qui a prendere per i fondelli nessuno ma piuttosto per chiarire i dubbi che ho .....Non mi è sembrato di essere stata poco disponibile poichè ogni volta che mi è stato detto qualcosa che non andava subito ho cercato di correggere.....Sarò forse io che nn ho capito ma nn lo avevo preso come un invito a cambiare tutta la formula

gugo82
[OT]

Esempio:

Testo normale:

2. $AA$ t $in$ A, [x′ (t)]2 + [y′ (t)]2 + [z′ (t)]2 > 0

VS

MathML:

2. $AA t \in A,\ [x'(t)]^2+[y'(t)]^2+[z'(t)]^2 > 0$

Per gli esperti c'è anche Tex, che rende:

2. [tex]\forall t\in A,\quad [x^\prime (t)]^2+[y^\prime (t)]^2+[z^\prime (t)]^2>0[/tex]

[/OT]

dany86
Come si è capito non sono un esperta con l'esempio ora mi è tutto chiaro

gugo82
Bene, lieto di esser stato utile.

Buona permanenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.