Integrale con esponenziale e f trigonometrica

giozh
mi sono trovato di fronte questa cosa:

[tex]\int_0^x\frac{\cos(e^{2\arctan(x)}}{1+x^{2}}e^{2arctan(x)} dx[/tex]
la prima cosa che mi viene in mente è la sostituzione di
[tex]t=e^{2arctan(x)}[/tex]
da cui ricavo
[tex]dx=\frac{2e^{2arctan(x)}}{1+x^{2}}[/tex]
[tex]x=\frac{tg(ln(t)}{2}[/tex]
sono sulla retta vio o ho sbagliato qualcosa(prima di andare avanti e incasinare le cose piu di quanto già lo siano)?

Risposte
misanino
Prima di tutto ho bisogno un chiarimento.
A denominatore nell'integrale c'è $i+x^2$ o molto più probabilmente $1+x^2$?

gugo82
"misanino":
A denominatore nell'integrale c'è $i+x^2$ o molto più probabilmente $1+x^2$?

Io credo proprio di sì... Ed in tal caso l'integrale è immediato.

giozh
sisi, scusate 1+x^2 :D editato

misanino
In tal caso l'integrale è immediato poichè ciò che sta sotto l'integrale non è altro che la derivata di $\frac{1}{2}sin(e^(2arctg x))$.
Infatti se indico con D la derivata ho:
$D(\frac{1}{2}sin(e^(2arctg x)))=\frac{1}{2}D(sin(e^(2arctg x)))=\frac{1}{2}cos(e^(2arctg x))D(e^(2arctg x))=\frac{1}{2}cos(e^(2arctg x))e^(2arctg x)D(2arctg x)=\frac{1}{2}cos(e^(2arctg x))e^(2arctg x)\frac{2}{1+x^2}=\frac{cos(e^(2arctg x))}{1+x^2}e^(2arctg x)$

giozh
vero, e se non erro c'era una formula notevole per questo no?

misanino
Formula notevole?
Ma semplicemente se hai sotto l'integrale una derivata allora $\int D(f(x)) = f(x)$
cioè ad esmpio se hai sotto l'integrale $cos x$, dato che $cos(x)= D(sin(x))$ allora $\int cos(x)$=$\int D(sin(x))$=$sin(x)$.
E quindi nel tuo caso sei di fatto già arrivato alla soluzione

giozh
beh oddio, arrivato alla soluzione non proprio! se non mi accorgessi che sotto l'integrale c'è una derivata, volendo continuare seguendo il metodo che ho scritto alll'inizio del post, era corretto o sbagliavo qualcosa?

misanino
Sei arrivato alla soluzione se ti accorgi che sotto l'integrale c'è una derivata!!!
Se non te ne accorgi puoi fare un milione di calcoli che può darsi ti portino alla soluzione come può darsi ti portino lontanissimo da essa.

giozh
bene, la cosa è molto confortante :D grazie comunque dell'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.