Serie: Prodotto alla Cauchy

Gmork
Salve a tutti,

Qualcuno mi sa dire cosa sarebbe il cosiddetto Prodotto "alla Cauchy" riguardante le serie? Purtroppo non ho potuto assistere alla lezione che lo riguardava e in molti libri non l'ho trovato (non so poi se è chiamato in altre fonti con un altro nome).

Grazie

Risposte
gac1

Gmork
grazie e buone feste

Gmork
Se date le serie [tex]\sum a_n=s[/tex] e [tex]\sum b_n=t[/tex] sia il loro prodotto la serie [tex]\sum c_n[/tex], se una delle due converge assolutamente allora [tex]\sum c_n=(\sum a_n)*(\sum b_n)=s*t[/tex] , giusto?

Allora mi domando, la serie [tex]\sum \frac{1}{2^n}=\frac{1}{1-\frac{1}{2}}=2[/tex] è assolutamente convergente in quanto [tex]\sum |\frac{1}{2^n}|=2[/tex] ; così anche come la serie [tex]\sum \frac{1}{3^n}=\frac{1}{1-\frac{1}{3}}=\frac{3}{2}[/tex] hanno come prodotto una serie [tex]\sum c_n=2*\frac{3}{2}=3[/tex] ??

salvozungri
Sì in base al prodotto di Cauchy la somma della serie è 3. Come scriveresti [tex]c_n[/tex]?

dissonance
@Orlok: Puoi consultare il classico di Rudin Principi di analisi matematica, nel terzo capitolo c'è un paragrafo (il 13°) dedicato al prodotto secondo Cauchy molto breve ma anche molto completo.

Gmork
"Mathematico":
Sì in base al prodotto di Cauchy la somma della serie è 3.

Ma è sufficiente che siano entrambe assolutamente convergenti o ne basta una? E se una delle due è divergente?

Per quanto riguarda come scriverei la [tex]\sum c_n[/tex] :

Certamente non potrei scrivere [tex]\sum \frac{1}{2^n}*\frac{1}{3^n}[/tex] ( che sarebbe [tex]\sum \frac{1}{6^n}=6/5[/tex] )

Credo che dovrei scrivere (correggetemi se sbaglio) [tex]c_n=\sum_{k=0}^n \frac{1}{2^k} * \frac{1}{3^{k-n}}[/tex]

salvozungri
"Orlok":
[quote="Mathematico"]Sì in base al prodotto di Cauchy la somma della serie è 3.

Ma è sufficiente che siano entrambe assolutamente convergenti o ne basta una? E se una delle due è divergente?

Per quanto riguarda come scriverei la [tex]\sum c_n[/tex] :

Certamente non potrei scrivere [tex]\sum \frac{1}{2^n}*\frac{1}{3^n}[/tex] ( che sarebbe [tex]\sum \frac{1}{6^n}=6/5[/tex] )

Credo che dovrei scrivere (correggetemi se sbaglio) [tex]c_n=\sum_{k=0}^n \frac{1}{2^k} * \frac{1}{3^{k-n}}[/tex][/quote]

Sul Bramanti Paganini Salsa (che riporta il teorema sotto il nome di Mertens ) le serie devono essere entrambe convergenti semplicemente, almeno una delle due deve essere assolutamente convergente, sotto queste ipotesi la serie prodotto converge. Se vuoi ti riporto il teorema per bene :P.

Per quanto riguarda $c_n$, va bene :D

Gmork
"Mathematico":

Credo che dovrei scrivere (correggetemi se sbaglio) [tex]c_n=\sum_{k=0}^n \frac{1}{2^k} * \frac{1}{3^{k-n}}[/tex]

Per quanto riguarda $c_n$, va bene :D

Ah ok, no perchè avevo il dubbio che il 3 al denominatore fosse elevato a n-k e non a k-n.

Quindi

C.N: le due serie convergenti
C.N.S.: almeno una lo deve essere assolutamente

giusto?

Si se puoi postarmi il teorema mi faresti un favore perchè il bramanti-pagani-salsa non lo trovo u_u

salvozungri
Ok:

Il Pagani salsa recita:

Siano [tex]\sum a_n[/tex] e [tex]\sum b_n[/tex] due serie convergenti, rispettivamente ad [tex]A[/tex] e [tex]B[/tex], sia inoltre una delle due, diciamo [tex]\sum a_n[/tex], assolutamente convergente. Allora la serie prodotto [tex]\sum c_n[/tex] è convergente con somma [tex]C=AB[/tex]
.

Ti faccio notare che sono entrambe condizioni necessarie :P

Per quanto riguarda $c_n$ :

[tex]c_n = \displaystyle\sum_{k=0}^n a_k b_{n-k}[/tex], hai commesso un errore con gli indici, ed io non ho posto attenzione, scusami :(

[edit]: corretto un indice

Gmork
Grazie 1000 ^^

e quindi per l'esempio precedente la serie [tex]\sum c_n[/tex] come deve essere scritta?

Ma a parte questo caso in cui viene rispettato il teorema, negli altri casi non risulta complicato stabilire il carattere della serie [tex]\sum c_n[/tex]visto che ci sono di mezzo due indici (k ed n) anzichè uno solo (tipo per applicare criterio della radice, ecc.) ?

salvozungri
Nel nostro caso [tex]c_n = \displaystyle\sum_{k=0}^n \frac{1}{2^k} \frac{1}{3^{n-k}} = \sum_{k=0}^n \left(\frac{3}{2}\right)^k \frac{1}{3^n}[/tex]. Poichè il fattore [tex]\frac{1}{3^n}[/tex] non dipende dall'indice di sommatoria allora:

[tex]c_n=\displaystyle\sum_{k=0}^n \frac{1}{2^k} \frac{1}{3^{n-k}} = \frac{1}{3^n}\sum_{k=0}^n\left (\frac{3}{2}\right)^k = \frac{1}{3^n} \frac{(3^{n+1}-2^{n+1})}{2^n}[/tex]

Dunque:

[tex]\displaystyle\sum_{n=0}^\infty c_n = \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{3^n} \frac{(3^{n+1}-2^{n+1})}{2^n}[/tex] come puoi ben vedere la serie dei $c_n$ dipende dall'unico parametro $n$.

(Ricontrolla tutto, sono in fase dormiveglia, soprattutto mi auguro di aver compreso la domanda :-D )

[Edit]: Ti lascio un esercizio :twisted: : Determinare la somma della serie [tex]\displaystyle\sum_{n=0}^\infty \frac{1}{3^n} \frac{(3^{n+1}-2^{n+1})}{2^n}[/tex] senza utilizzare il teorema :twisted:

Gmork
Allora..vediamo...

[tex]\sum_{k=1}^n (\frac{3}{2})^k[/tex] è una serie geometrica di ragione [tex]\frac{3}{2}[/tex] e per tanto si può scrivere come la successione [tex]\frac{1-(\frac{3}{2})^{n+1}}{1-\frac{3}{2}}[/tex]

Allora [tex]\sum c_n=\frac{1-(\frac{3}{2})^{n+1}}{3^n}*\frac{1}{1-(\frac{3}{2})}[/tex]
fin quì giusto?

salvozungri
Mmm, non mi è chiaro cosa stai facendo :?

Gmork
Non riesco a capire in che modo [tex]\sum_{k=1}^n (\frac{3}{2})^k=\frac{3^{n+1}-2^{n+1}}{2^n}[/tex]

salvozungri
"Orlok":
Non riesco a capire in che modo [tex]\sum_{k=1}^n (\frac{3}{2})^k=\frac{3^{n+1}-2^{n+1}}{2^n}[/tex]

Ah ok, allora ricorda innanzitutto che:
[tex]\displaystyle\sum_{k=0}^n x^k = \frac{1-x^{n+1}}{1-x}[/tex] questa vale per ogni [tex]x\ne 1[/tex].

Sia [tex]x= \frac{3}{2}[/tex] allora [tex]\displaystyle\sum_{k=0}^n \left(\frac{3}{2}\right)^k = \frac{1-\left(\frac{3}{2}\right)^{n+1}}{1-\left(\frac{3}{2}\right)} = \frac{\frac{2^{n+1} - 3^{n+1}}{2^{n+1}}}{\frac{2-3}{2}} =(-2) \frac{2^{n+1}-3^{n+1}}{2^{n+1}} =\frac{3^{n+1}-2^{n+1}}{2^{n}}[/tex]

Gmork
Ah si, scusa mi ero confuso....

allora...

[tex]\frac {3^{n+1}-2^{n+1}}{2^{n}}*\frac {1}{3^n}[/tex] è il termine generale della serie [tex]\sum c_n[/tex] giusto?

salvozungri
:-D

Gmork
Ma per calcolarne adesso la somma devo ricondurla ad una successione [tex](S_n)[/tex] e poi calcolarne il limite, giusto?
... solo che al momento lo so fare solo con le serie geometriche :cry:

[EDIT] Un aiutino? :cry:

salvozungri
"Orlok":
Ma per calcolarne adesso la somma devo ricondurla ad una successione [tex](S_n)[/tex] e poi calcolarne il limite, giusto?
... solo che al momento lo so fare solo con le serie geometriche :cry:

Devi applicare solo la teoria per le serie geometriche. ;). Ti assicuro che è facile, sembra brutta a primo impatto ma non lo è se scrivi il termine generale in un altro modo

Gmork
Uh grazie!!!! :D Credo di esserci riuscito...lo sapevo che di mezzo c'erano le serie geometriche :-D

Allora, scritto in quel modo il termine generale, la serie diventa [tex]\sum 3(\frac{3}{6})^{n}-2(\frac{2}{6})^{n}=\sum 3(\frac{3}{6})^{n}-\sum 2(\frac{2}{6})^{n}=3\sum (\frac{3}{6})^{n}-2\sum (\frac{2}{6})^{n}[/tex]

La prima serie è il prodotto di una costante per una serie geometrica di ragione 3/6 che essendo 3/6<1 converge a [tex]\frac{1}{1-\frac{3}{6}}=2[/tex]

La seconda serie è il prodotto di una costante per un'altra serie geometrica di ragione 2/6<1 che converge a [tex]\frac{1}{1-\frac{2}{6}}=3/2[/tex]

quindi il calcolo si riduce a

[tex]3(2)-2(\frac{3}{2})=6-3=3[/tex]
che se non mi sbaglio è lo stesso risultato ottenuto nel caso in cui avessi applicato il teorema

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.