Integrali per parti che tutt'ora non riesco a risolvere...

rayster-votailprof
Ho provato 10 volte a fare questi integrali che si fanno con la formula per parti ma non ci sono mai riuscito...Ve li elenco e vi ringrazio a priori :D

$\int 1/(1+x^2)^2 dx$

$\int log(1+x)/x^2 dx$

$\int log(1+x^3)*x^2 dx$ quell x elevato al quadrato dovrebbe stare all'esponente di (1+ x^3)ma per proprietà dei logaritmi....

$\int 1/[x(x+1)] dx$

Risposte
@melia
"rayster":
$\int log(1+x^3)*x^2 dx$ quell x elevato al quadrato dovrebbe stare all'esponente di (1+ x^3)ma per proprietà dei logaritmi....

Su questo si fa prima la sostituzione, ponendo $1+x^3=t$

"rayster":
$\int 1/[x(x+1)] dx$

Non mi risulta che questo si possa risolvere per sostituzione, per risolverlo userei il metodo delle funzioni razionali fratte.

rayster-votailprof
no no sono esercizi specifici per allenarsi con gli integrali per parti, anche se si possono fare in quel modo ma li hanno messi apposta, solo che non riesco a farli...

@melia
Questo $\int log(1+x^3)*x^2 dx$, dopo aver fatto la sostituzione, si risolve effettivamente per parti

Per questo$\int 1/[x(x+1)] dx$, invece, la risoluzione per parti non sta né in cielo, né in terra.

misanino
"@melia":
Questo $\int log(1+x^3)*x^2 dx$, dopo aver fatto la sostituzione, si risolve effettivamente per parti

Per questo$\int 1/[x(x+1)] dx$, invece, la risoluzione per parti non sta né in cielo, né in terra.

Non posso che dare ragione a Melia.
Anche perchè se consideri l'integrale $\int \frac{log(1+x)}{x^2} dx$ e integri per parti ottieni un pezzo iniziale più proprio l'integrale $\int 1/[x(x+1)] dx$.
Caro Rayster, sei proprio sicuro che tali integrali si debbano fare per parti?
Ciao

rayster-votailprof
io l'ho emsso proprio eprchè viene in questo modo e non so come farlo comunque il libro è marcellini sbordone ed è nel capitolo integrali epr parti, per giunta quelli con la sostituzione vengono dopo....

@melia
"rayster":
...per giunta quelli con la sostituzione vengono dopo....

D'accordo, ma qui si tratta non di una vera e propria sostituzione, ma di quella che si suole chiamare "sostituzione immediata" ovvero la presenza chiara di una funzione composta, con la derivata della funzione interna messa in bella evidenza. Spesso i testi non la considerano una vera e propria sostituzione.

rayster-votailprof
ti ringrazio proverò a fare come mi hai detto... vediamo che ne esce :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.