Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Raffo13
Salve, ho un piccolo dubbio su una derivata che sto' cercando di risolvere: $ f(x) = arctan(1 // (1+x^2) ) $ allora prima di tutto faccio la derivata dell'arctan poi moltiplico per la derivata del suo argomento, poi moltiplico per la derivata di $ x^2 $ $ f'(x) = 1/(1+(1 // (1+x^2) ))*(-2x)/(1+x^2)^2*2x $ ciò che mi pone dubbio, è se devo moltiplicare o meno per quel $ 2x $ che sarebbe la derivata del denominatore (visto che $ 1+ x^2 $ è composta).
5
12 feb 2010, 16:47

dav892111
salve ragazzi mi sono bloccato non so come studiare la monotonia di questa funzione: $ (x^3)/|x^2-1| $ visto che c'è un valore assoluto dovrei studiare la derivata prima dividendola in 2 parti ma non so come continuare.....vi ringrazio
5
13 feb 2010, 11:41

yaderzoli
Salve a tutti, ho il seguente limite: $lim_(x -> 0) x^2 / (1-x)$ Sostituendo viene $lim_(x -> 0) x^2 / (1-x)=0/1$ cioè???Zero o infinito???
6
13 feb 2010, 11:33

matteomors
Salve a tutti, ecco il limite: $\lim_{n \to \infty} (n/(n+1))^n$ Io li trasformo in esponenziali ed ottengo $e^(n(lnn-ln(n+1))$ ma adesso:(?
10
12 feb 2010, 17:38

Ariel911
ragazzi non riesco a trovare una spiegazione semplice e comprensibile sulle equazioni differenziali...premetto di non sapere assolutamente nulla su questo argomento...qualcuno può aiutarmi?
4
12 feb 2010, 17:53

pizzi
oggi nel mio scritto d'esame c'era questo quesito: sia $g(t)$ continua e strettamente positiva in $RR$ $ G(x)=int_(1)^(x^3) g(t) dt $ allora è sempre vera: a) G è strettamente crescente b) G ha minimo per $x=0$ c) G ha minimo per $x=1$ d) $ lim_(x -> oo) G(x) = + oo $ voi che dite?? guardandolo ora mi tenta la a... ma oggi pomeriggio mi sono scritto la derivata $G'(x)=g(x^3)3x^2-g(1)$ (che mi ha insegnato Camillo nel suo thread! grazie!! ) e nello stato mentale ...
2
12 feb 2010, 23:12

enr87
proposizione: sia A incluso (strettamente) in R^2 di misura nulla e f:A--> R limitata. allora f è integrabile in A e l'integrale doppio esteso ad A di f(x,y) è nullo. nella dimostrazione di questa proposizione arrivo a una disuguaglianza di questo tipo: $ -M epsilon < s(D,g) <= S(D,g) < M epsilon $ da cui si dovrebbe ricavare che g è integrabile, però non capisco come.. in pratica dovrei ricavare che $ |S(D,g) - s(D,g)| < M epsilon $. se a qualcuno interessa, posto temporaneamente il link (lo cancellerò domani) *** si trova a ...
3
13 feb 2010, 00:40

valeriuzza1
Ciao a tutti! scusate per l' ignoranza ma il logaritmo complesso è iniettivo o no? se no perchè? grazie mille in anticipo
1
12 feb 2010, 23:52

pizzi
oggi pomeriggio scritto di analisi...mah..vi racconterò quando saprò il risultato..per ora vorrei sapere come si faceva questo problema con cui ho avuto da litigare! si tratta di descrivere "com'è fatto" l'insieme di numeri complessi che soddisfano: $ Im (z) >= 2 $ e $ |z-1+i| leq 2 $ le opzioni sono: a) insieme vuoto b) un semipiano c) un semicerchio d) un cerchio io ho segnato insieme vuoto (anche se ora mi sto convertendo alla b..) dopo aver provato a sostituire nella seconda ...
4
12 feb 2010, 22:28

tommyr22-votailprof
salve.Ho un problema con questa serie. $\sum_{n=1}^oo e^(1/n!) tang^2(1/sqrt(n)) $ allora innanzitutto non mi serve il risultato ma bensì capire il procedimento nello studio del carattere di questa serie. Inizialmente devo vedere se la serie è a termini positivi,alterni o variabili per applicare i vari criteri e procedere in modo diverso,però quì ho un problema banale cioè non riesco a capire sempre se la serie è a termini positivi come questa...come procedo per capire il segno?(disequazione?) una volta capita che ...
1
12 feb 2010, 18:36

tommyr89
Come si calcola il limite seguente? $lim_(x^+ ->0) (1-3x^2+sqrt(x))^cotgx $ credi si possa dire che sia asintotico a $lim_(x^+ ->0) (1+sqrt(x))^cotgx $ ma poi il risultato come lo determino?
8
10 feb 2010, 20:14

billytalentitalianfan
Devo studiare il comportamento di $ f: x -> $ ${x^2+1 $ se $x>=0 $ ${e^x-x $ se $ x<0$ nel punto $x=0$ . Ora, calcolando il limite da dx e da sx ho che è continua in x=0. Andando a calcolare il limite del rapporto incrementale: da dx ho che è uguale a $0$; da sx ho $lim_(x->0)((e^x-x-1)/x)$ , che è una forma indeterminata! Come mi comporto in questo e in casi simili?
4
12 feb 2010, 18:00

billytalentitalianfan
Il corollario del teorema dei valori intermedi recita: se f è continua su un intervallo I, allora l'immagine f(I) di I attraverso f è ancora un intervallo di estremi inf_f e sup_f. Il libro di testo, come esempio, calcola l'immagine di: $f: x-> (e^(x^2))*(x-1) + arctan(ln(x)) + 2 $ , calcolando il limite dx e sx di f, per x che tende ai due estremi del dominio: $(0,\infty)$ (dalla definizione di inf e sup). Ecco, starò sicuramente facendo una gran confusione ma.. PER COME L'HO CAPITA IO, questo metodo per ...
3
12 feb 2010, 20:56

alexsandrino1989
ho difficolta nel trovare per quale x la serie converge..ho trovato il raggio R ma dopo non so come andare avanti..grazie in anticipo [math]\sum_{n=2}^\infty\frac{(-1)^n}{logn}n^{x^2-2x-1}[/math] Aggiunto 3 ore 36 minuti più tardi: nessuno ha qualche idea?
4
12 feb 2010, 14:13

Sandsky90
Buonasera a tutti c'è un limite che mi sta facendo innervosire, in sostanza riesco a risolverlo ma derive mi dà un risultato diverso. $limx->0$ di $ ((ln(1+x))^2-ln(1+x^2)+x^3)/(sin(x^2))^2$ risolvendo con i polinomi di Maclaurin ottengo: $limx->0((x-x^2/2)^2-(x^2-x^4/2)+x^3)/(x^4)$ $limx->0(x^2-x^3+x^4/4-x^2+x^4/2+x^3)/x^4$ semplificando $((3/4)x^4)/(x^4)=3/4$ Mentre derive mi da come risultato $17/12$ Idee?! grazie saluti Andrea
7
12 feb 2010, 18:28

Lang_Algebra
Un saluto a tuttivi propongo questo problema che mi è parso interessante e che non ho risolto in modo totale: date due curve: $y=\alpha x^2$ e $y=e^x$ trovare $\alpha$ tale che le due curve siano tangenti. i miei vincoli sono questi: $\alpha x^2 = e^x$ (ugualianza nel punto) $2\alpha x = e^x$ (ugualinza delel derivate nel punto) trovare le alpha da questo sistema mi è risultato sin da subito complicato. Quindi ho deciso di affrontare il problema a pezzi ...
7
12 feb 2010, 18:34

stefano_89
Ciao a tutti, ho una domanda apparentemente stupida, ma a cui non riesco proprio a venire a capo. Si tratta della risoluzione dei sistemi di equazione differenziali lineari. Il caso che mi interessa è quello in cui le soluzione dell' equazione caratteristica della matrice dei coefficienti ha molteplicità maggiore di 1. Il problema è sorto guardando un vecchio esercizio fatto in classe. Lo riporto: $\{(x'= 4x - y + t),(y' = x + 2y - t),(x(0) = 1),( y(0) = 0):}$ La matrice dei coefficienti è: $A(t) = ((4,-1),(1,2))$, trovi l' eq, ...
4
11 feb 2010, 18:11

yaderzoli
Salve a tutti avrei da proporvi un limite di cui non riesco a togliere l'indeterminazione: lim x->0 $ x^2 sen e^(1/x^2) $ Grazie mille a chi risponde....
5
12 feb 2010, 18:10

acvtre
Salve a tutti, apro questo thread per proporvi qualche limite con il quale riscontro o riscontrerò qualche problema e per chiedervi come lo risolvereste voi. In particolar modo noto grosse difficoltà davanti a limti con il fattoriale. C'è qualche metodo particolare per risolverli senza perderci la vita? Questo limite mi risulta uguale a -1 e invece al mio prof -1/2. Io ho semplicemente tirato fuori la n dalla radice mentre il prof ha razionalizzato. Qual è il metodo giusto? lim n->infinito ...
8
10 feb 2010, 16:39

matteomors
Salve a tutti, ho da poco studiato le serie e mi sto cimentando coi primi esercizi.Ve ne posto uno che non mi viene...vi sarei molto grato se mi deste qualche bel suggerimento perchè sono i primi esercizi e devo ancora entrare nell'ottica eccola: $\sum_{n=0}^\infty\(n+narctan(n)+1)/(2n+1)$ Prima di tutto vedo che è una serie a termini positivi, poi vedo che c'è l'arcontangente allora dovrei cercare di lavorare coi limiti notevoli giusto? Attendo vostri suggerimenti ..grazie:) !!
8
12 feb 2010, 16:39