Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Dato $x \in \mathbb{R}$, si calcoli: $\int_{-\infty}^{+\infty} cos(kx) \ \text{d}k$
24
6 mag 2010, 10:52

MaxC1
Cosa serve calcolare il dominio delle derivate parziali durante uno studio di funzione? Grazie in anticipo.
3
8 mag 2010, 15:38

tuttojuve
Ciao a tutti, sto studiando da auto didatta analisi II e avrei delle lacune che per alcuni possono sembrare banali ma, per me invece no volevo sapere che significa Trovare gli eventuali massimi e minimi liberi della funzione cioè i passi da fare affinché possa riuscire ad risolvere un esercizio che nella traccia mi chieda la frase citata sopra. E poi se non chiedo troppo vorrei sapere che cosa significa Ne segue che P1 necessita di studio ...
3
8 mag 2010, 13:19

Ecce
Ciao a tutti, ho dei problemi a capire esattamente il funzionamento della funzione [math]U(x_1, x_2)[/math]=min {[math]x_1, x_2[/math]} Ora, questa funzione esprime l'utilità del consumatore che ritiene di consumare i beni congiuntamente ed in proporzioni fisse (i cosiddetti perfetti complementi). La curva di indifferenza è fatta ad L, ed in corrispondenza del punto di angolo abbiamo il paniere ottimo di consumo, il che fa si che non esista un RMS definito. Quello che non mi è chiaro è come ...
1
4 mag 2010, 18:24

mazzy89-votailprof
E' una domanda un pò banale che però mi sta creando un dubbio. Data la seguente funzione: $f(x)=xlogx$ calcolare gli zeri. Il suo dominio è ovviamente $x>0$ La funzione si annulla solamente per $x=1$. Ma si annulla anche per $x=0$. Esatto?
8
8 mag 2010, 13:01

giuppyru-votailprof
Ho provato a risolvere il seguente esercizio: $\gamma ={(x=pi*t),(y=2pi*t):}$ $t in [0,1]$ e $f(x,y)=sinx+cosy$ $\int_0^1[sen(pi*t)+cos(2pi*t)] * sqrt(pi^2 + 4pi^2)* dt = $ $sqrt(5)*pi\int_0^1sen(pi*t)+cos(2pi*t)* dt = $ E' corretto fino a quì??? Come si risolve l'integrale???
20
8 mag 2010, 11:18

fu^2
Ciao a tutti! ho una perplessità: Stavo riguardando degli appunti e mi è caduto l'occhio sull'enunciato dato dal mio prof del teorema di brouwer: Sia $K\sub RR^n$ convesso e limitato, sia $f:K\to K$ una funzione continua. Allora $f$ ammette un punto fisso. La dimostrazione che ha proposto si basa su dimostrare il teorema nel caso $K$ sia un simplesso. La cosa che non mi convice è che in questa dimostrazione si fa uso della compatezza (per ...
2
8 mag 2010, 12:19

sonic255-votailprof
Salve a tutti, eccomi tornato con un altro esercizietto, stavolta in preparazione per l'esame di Analisi Matematica I Determinare la soluzione $\phi(x)$ del problema di Cauchy: $\{(y' + |y-1| = -e^x),(y(0)=1):}$ Nello svolgimento ho notato per prima cosa che la la soluzione $\phi(x)$ soddisfa l'equazione differenziale per cui posso scrivere: la soluzione $\phi'(x)=-|\phi(x)-1|-e^x$, da cui ottengo un'altra informazione, cioè che la $\phi(x)$, avendo derivata prima minore di zero, decresce. ...
2
7 mag 2010, 19:21

Berny901
Analisi matematica uno, mi servirebbe una mano nella risoluzione di questo integrale, diciamo che ho provato sia a risolverlo per parti che per sostituzione $\int_^log(3x + 2)/xdx$
9
6 mag 2010, 19:43

nato_pigro1
Indico con $m_n(A)$ la misura di Lebesgue di un insieme $AsubRR^n$. E' vero che $m_(n+1)(A)=0$?
6
7 mag 2010, 18:44

griloten
Ciao, m'è rimasto un dubbio sullo studio di questa funzione $y= x/(1+x^2)$. Il testo mi diceva che il Dominio era tutto R e quindi non c'erano incognite che rendevano la funzione indeterminata. Ma questo era stato stabilito perchè il denominatore di questa fratta era positivo, non è vero? Perchè in verità, se vado a risolvere l'equazione pura presente al denominatore, ottengo un $x +- sqrt-1$ che è impossibile...
6
7 mag 2010, 15:29

ebol
ciao a tutti, sono in fase "studio Serie di Fourier". Ecco che dopo il teorema sulla convergenza puntuale delle S.d.F. trovo 2 esempi; provo a risolverli per conto mio. In realtà mi fermo al primo: Sia $f$ la funzione periodica di periodo $2\pi$ ottenuta prolungando per periodicità su $RR$ la funzione $x in [-\pi,\pi]->|x|$ Quindi la funzione è $f(x)=|x|$ (un'onda triangolare mi son detto!). 1° dubbio, perché prolungo la funzione su ...
9
6 mag 2010, 12:14

giuppyru-votailprof
Devo calcolare la lunghezza della seguente curva regolare 1) ${(x=cos^2t),(y=sen^2t):}$ $ t in [0,pi/2]$ Ho difficoltà a risolvere l'integrale: $\int(sqrt(cos^4t+sen^4t)) dt $ Ho provato ad utilizzare le formule di Werner ma senza successo. Grazie 2) ${(x=(1-t^2)/(1+t^2)),(y=2t/(1+t^2)):}$ $ t in [-1,1] $ Anche qui ho difficoltà con l'integrale: $\intsqrt(((1-t^2)/(1+t^2))^2+((2t)/(1+t^2))^2) dt $ Attendo vostri suggerimenti Grazie
6
6 mag 2010, 12:44

Gmork
Salve, Mi sono accorto di avere parecchi dubbi su alcuni punti riguardanti lo studio delle funzioni e speravo che qualcuno mi potesse aiutare. A tal proposito prendo come esempio la seguente funzione: [tex]f(x) = \begin{cases}\frac{\sin x}{x} & x < 0\\ e^x & 0\le x
21
5 mag 2010, 11:27

Darèios89
[tex]\lim_{x\to 0^{+}}(1-x)^{\frac{1}{log(1+\sqrt{x})}}[/tex] Intanto, la forma indeterminata che ho qual'è? [tex]1^{\infty}[/tex] Dovrei trasformarlo in [tex]e[/tex]?
8
5 mag 2010, 20:34

griloten
Ciao a tutti. Io forse ho un problema nel capire il concetto di funzione pari rispetto a funzione dispari. Mi spiego meglio. Io ho questa funzione: $x/(1+x^2)$ guardo se è pari: $f(-x)= (-x)/(1+x^2)$ quindi non è pari. Guardo se è dispari: $-f(x)= -(x/(1+x^2))$. Il testo mi dice che questa funzione è dispari! Ma non capisco perchè! Sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma siccome per essere dispari la funzione dovrebbe rispondere alla regola $f(-x) = -f(x)$ non mi sembra che ...
6
6 mag 2010, 17:15

Danying
Salve, volevo dei chiarimenti se possibile sul seguente integrale. $ int cosax dx=$ con $a in RR,a !=0$ $1/a int cosax d(ax)= (senax)/(a)+C$ cosa rappresenta quell' $1/a$ fuori dal segno di integrale... non è la primitiva di $ax$ ..... sono all'inizio dello studio degli integrali... quindi non fate caso a domande sciocche siamo/sono quì per capire grazie ...
6
6 mag 2010, 13:46

Gabry691
Ciao! ho un problema con la derivata nei punti $x=1$ e $x=e$ della funzione $sqrt(ln^2x - lnx)$ ho provato a calcolare il limite , per h tendente a zero del rapporto incrementale $(f(1+h)-f(1))/h$ utilizzando il limite notevole: lim, per x tendente a zero di $ln(1+x)/x$ che è uguale a 1 ma mi viene una forma indeterminata La derivata di $1/((x-1)sqrt(x+1))$ l'ho calcolata considerando gli esponenti frazionari e mi viene: $f'(x)=-(3x+1)/((x-1)(x+1)^(3/2))$ Grazie per eventuali ...
2
5 mag 2010, 22:04

bomhamsik
Ragazzi vorrei sapere come mi devo comportare quando il determinante della matrice hessiana,nella classificazione dei punti stazionari di una funzione in due variabili,è uguale a $ 0 $ c'è qualche metodo facile facile da applicare per classificare il punto? è urgente domani ho l'esame di mate2
2
6 mag 2010, 11:12

Sk_Anonymous
Salve, so effettuare lo studio di funzioni ma con questa tipologia di esercizi non capisco come procedere, non posso trovare i soliti CE, simmetrie, intersezioni, derivate ecc... perche non conosco i valori a,b; so solo che le due funzioni sono continue. Espongo l'esercizio in questione: Determinare $ a,b in cc(R) $ tali che la funzione $ f(x) = { (ln x ... se 0 < x < e^{2} ),( ax + b ... se x > e^{2} ):} $ sia continua e differenziabile. confido in qualche vostro suggerimento. Grazie
5
5 mag 2010, 11:52