Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio015
Ciao a tutti. In un libro (Adams) ho trovato la formula inerente l' "equazione differenziale ordinaria lineare": [tex]a_n(x)y^n(x) + a_n_-_1(x)y^n^-^1(x) + ... + a_2(x)y''(x) + a_1(x)y'(x) + a_0(x)y(x) = f(x)[/tex] In un altro libro (Monaco) ho trovato la formula inerente invece all' "equazione lineare a coefficienti variabili": [tex]y' = a(x)y + b(x)[/tex] In entrambi i libri le due equazioni sono accomunate dallo stesso Teorema, secondo cui
4
13 mag 2010, 18:51

dott.peppe
Sia la curva parametrizzata r(t) (t^3,3t^2) per t€ [ 0,1/2] e ( (1-t^2) / 6, 1 - t^2 ) per t € 1/2, 1] a)dire se è una curva regolare o generalmente regolare e calcolarne la lunghezza b) calcolare l integrale curvilineo esteso alla curva della forma differenziale ydx + xdy c)dopo ave provato che si tratta di una curva chiusa calcolare l area della porzione di piano racchiusa da essa Aiuto per favore passaggio per passaggio
1
14 mag 2010, 14:26

qwert90
Buon pomeriggio a tutti: devo calcolcare l'integrale doppio di $x*arctg(x^2+y^2)$ esteso alla porzione di cerchio di centro l'origine e raggio 1 contenuta nel semipiano $x<=0$ . Allora io ho ragionato cosi: ho notato che sia con le coordinate cartesiane che con quelle polari mi verrebbe un integrale di difficile risoluzione o comunque un integrale abbastanza lungo e laborioso... Ora: ho pensato di applicare un cambiamento di variabili e cioè: posso porre $v=x$ e ...
5
14 mag 2010, 15:32

dott.peppe
Non so cosa sia nemmeno integrale su gamma di (z-2y) dx + (z-2x)dy +(x+3y + y^2) dz dove gamma è la curva d intersezione tra la sfera x^2 + y^2 + z^2 =1 e il piano y=2z come si fa? con Gauss Green?vorrei sapere come..i calcoli li so fare
2
14 mag 2010, 14:23

pitrineddu90
Ho un esercizio che mi chiede di trovare la soluzione dell'equazione $sin 3x=cos 4x$ nell'intervallo [0, pigreco/3]. Adesso ho pensato che si trattasse di un problema di trigonometria, ma lo devo risolvere con il Teorema degli zeri o dei valori intermedi. Aiutino ? Grazie =)
6
13 mag 2010, 20:21

qwert90
Buongiorno! devo calcolare l'integrale doppio della funzione $(x)/sqrt(1+x^2+y^2)$ esteso al cerchio di centro l'origine e raggio 2. Allora lo calcolo con le coordinate polari e mi trovo che $0<=(\rho)<=2$ e $0<=(\theta)<=2(\pi)$ Ho fatto bene cosi? Grazie a chi risponderà
5
14 mag 2010, 12:08

caffè1
Ho cambiato titolo del messaggio perchè così si capisce meglio. Avevo postato questo quesito qualche giorno fa, e non ha risposto nessuno. Ora ho anche il sospetto che il mio dubbio sia così stupido da non meritare neanche una risposta. Se così è vero, vuol dire che sono proprio messo male... Riprendo l'argomento, che era sulle soluzioni singolari delle equazioni dfferenziali. Il libro cita: "Consideriamo alcuni punti singolari tipici. sia data l'equazione $dy/dx=(2y)/x$. I ...
2
7 mag 2010, 12:52

mistake89
Ci sono un paio di limiti che mi stanno facendo impazzire, ve li propongo sperando in un aiuto. $lim_(x->0)(e^(sinx)-(1+x)^((sinx)/x))/((sinx/x)-cosx)$ Ho provato a fare di tutto, aggiungere e sottrarre $1$, ricondurmi ai limiti notevoli noti, ma niente. l'altro è $lim_(x->0)((1+x)^(1/x)-e)/x$. Questo son riuscito a calcolare essere $+infty$ ma non credo sia il risultato corretto... Grazie mille a tutti
5
13 mag 2010, 19:55

Darèios89
Faccio qualche errore nel calcolo della derivata di: [tex]\frac{3x+2}{\sqrt{x-5}}[/tex] Sono arrivato a: [tex]\frac{3\sqrt{x-5}-\frac{3x+2}{2\sqrt{x-5}}}{x-5}[/tex] Ora dovrei calcolare il minimo comune multiplo alla frazione del numeratore? [tex](\frac{3\sqrt{x-5})((2\sqrt{x-5})-3x+2}{x-5}[/tex] Solo che a me viene [tex]\frac{6x+30-3x+2}{x-5}[/tex] Non capisco dove sbaglio..
6
13 mag 2010, 17:56

indovina
Lo so che è cosa da liceo, ma io la volevo risolvere graficamente, ma non ci sono riuscito. allora ho fatto cosi: $sinx>-cosx$ dove $-cosx=sin(x+pi/2)$ riscrivo come: $sin(x)>sin(x+pi/2)$ ma come di risolve poi? :S
12
12 mag 2010, 16:21

qwerty901
Il criterio di Cauchy è importante per conoscere se una successione $a_n$ ha limite, anche senza sapere quale sia il valore a cui converge. Una successione $a_n$ è di Cauchy se $AA epsilon >0, EE barn in NN t.c. AA n,m > barn ,|a_m - a_n|< epsilon$ Adesso io mi chiedo : Come funziona nella pratica? Sapreste farmi per favore qualche esempio? Grazie
29
12 feb 2010, 22:36

indovina
Ho purtroppo alcuni dubbi per l'esame orale che vorrei risolvere. Le domande che mi sono posto e che trovo difficoltà a rispondere sono: 1) Ho un intervallo chiuso e limitato, e una $f$ continua in questo intervallo Per weirstrass, c'è sempre un massimo e minimo. Però, non specifica se è massimo e\o minimo assoluto o relativo, giusto? 2) In un intervallo chiuso e limitato $[a,b]$ possono esserci sia massimi relativi che assoluti? Si. 3) Formula di ...
3
12 mag 2010, 21:38

jnewjnew
Posso sostituire $ e^{ln |(x)^(2) + 1| } $ con $ (x)^(2) + 1 $ ? In altre parole : se $ e^{x} $ è sempre positivo allora il valore assoluto non serve... è errato quello che dico?
4
13 mag 2010, 16:00

isci-votailprof
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio, se avessi questa espressione: f(x)= x(pi greco-x) con 0
8
12 mag 2010, 14:24

bomhamsik
salve c'è qualcuno che mi spieghi ben benino il concetto di differenziabilità per una funzione di due variabili in un punto a livello grafico? magari con qualche bel grafico così per vedere se ho capito bene il concetto
6
12 mag 2010, 15:56

drino1
Ho un problema con questa funzione: $f(x)=(1+(sin(2x^3))/x)^((cos(4x^2)-1)/(3x^3+1-e^(3x^3)))$ devo trovare il limite tendente a 0 e a infinito sviluppo taylor per il sen, coseno e l'esponenziale e mi viene: $(1+2x^2-4/3x^8)^(16/9((4/3x^4-1)/(x^2(-x^3-1))))$ applico le proprietà del logaritmo e ottengo $e^((16/9((4/3x^4-1)/(x^2(-x^3-1))))(ln(3+6x^2-4x^8)+ln(1/3))$ mi potreste dare una mano a continuare? svolgendo con derive il limite per x tendente a 0 trovo $e^(32/9)$
19
11 mag 2010, 15:28

qwert90
Calcolare l'integrale doppio di $log(1+x^2+y^2)$ esteso alla porzione di cerchio di centro l'origine e raggio 2 contwnuta nel secondo quadrante. Risolvo in coordinate polari ed ottengo che $0<=\rho<=2$ e $(\pi)/2<=\theta<=\pi$ Ho fatto bene? dopodiche vado a scrivere l'integrale e mi viene $\int_0^2d(\rho)*int_(\pi/2)^(\pi)(\rho)d(\theta)$ svolgendo tutti calcoli mi ritrovo questo integrale semplice ..... $\int_0^2log(1+(\rho)^2)(\rho)(\pi)/2d(\rho)$ ed è qui che io mi intoppo... dovrei risolverlo per parti?? Non riesco a ...
8
13 mag 2010, 08:20

qwert90
Buongiorno: devo calcolare l'integrale doppio della funzione $f(x,y)=x^2+y^2$ esteso alla porzione di cerchio di centro l'origine e raggio 1 contenuta nel semipiano $x >=0$ Allora dapprima ho provato a svoleger l'esercizio in coordinate cartesiane, ma mi sono accorto che veniva un qualcosa di troppo elaborato da risolvere, quindi ho pensato di risolvere con le coordinate polari.. $\rho*cos(\theta)>=0$ cioè mi viene che $(-\pi/2)<=\theta<=(\pi/2)$... ora per quanto riguarda ...
15
11 mag 2010, 06:13

Sk_Anonymous
salve, vi sottopongo la mia risoluzione del seguente esercizio; spero possiate correggere eventuali errori, in quanto non ho la certezza che il metodo usato sia corretto: Determinare il sottoinsieme $ X $ di $ RR $ definito da: $ X := {x in RR : 1/(ln(1-x)^2) leq 1 } $ dire se l'insieme $ X $ è limitato, aperto, chiuso, compatto. il mio svolgimento: $ 1/(ln(1-x)^2)leq 1 $ $ ln(1-x)^2 geq 1 $ $ 2ln(1-x) geq 1 $ $ 2ln(1-x-1) geq 0 $ $ ln(-x)^2 geq 0 $ ...
7
10 mag 2010, 18:59

Darèios89
Stavo facendo un esercizio che dice: Della seguente funzione: [tex]\frac{\sqrt{|x^2-x|}}{x^2-1}[/tex] 1) Determinare gli intervalli in cui è invertibile. 2) Determinare se ci sono i punti di massimo e minimo. Ora io mi sono già bloccato al primo punto Intanto per studiare l'invertibilità credo si debba calcolare la derivata prima della f(x) e porla maggiore di zero per capire dove la funzione sarà crescente e decrescente e fatto questo si può scrivere quali sono gli ...
4
12 mag 2010, 13:24