Integrale
Analisi matematica uno, mi servirebbe una mano nella risoluzione di questo integrale, diciamo che ho provato sia a risolverlo per parti che per sostituzione
$\int_^log(3x + 2)/xdx$
$\int_^log(3x + 2)/xdx$
Risposte
Non credo serva calcolare l'integrale (che, ad occhio e croce, non si calcola con metodi elementari)... Prova a postare il testo completo dell'esercizio.
Non vorrei dire una fandonia, ma non è una potenza? La derivata di $ log^2(3x+2) $ è $ (2log(3x+2))/(3x) $ , non mi sembra tanto diverso dalla funzione integranda.
Ciao!
Ciao!
"Iris2":
Non vorrei dire una fandonia, ma non è una potenza? La derivata di $ log^2(3x+2) $ è $ (2log(3x+2))/(3x) $ , non mi sembra tanto diverso dalla funzione integranda.
Ciao!
Non mi sembra... La derivata di [tex]\log^2(3x+2)[/tex] è [tex]2\log(3x+2)\cdot\frac{3}{3x+2}[/tex]...

"Berny90":
Analisi matematica uno, mi servirebbe una mano nella risoluzione di questo integrale, diciamo che ho provato sia a risolverlo per parti che per sostituzione
$\int_^log(3x + 2)/xdx$
Non è affatto banale.
Sicuro che sia un esercizio di Analisi I.
Scusate l'errore,..dormivo! (Che figura!)
no, il testo della richiesta è molto semplice, non come l'integrale...
4. Calcolare:
$\int_^log(3x + 2)/xdx$
4. Calcolare:
$\int_^log(3x + 2)/xdx$
Beh, una primitiva di quella funzione non la riesci a scrivere in forma esplicita, c'è poco da fare...
"fireball":
Beh, una primitiva di quella funzione non la riesci a scrivere in forma esplicita, c'è poco da fare...
Già... puoi vederlo ad esempio qui: http://integrals.wolfram.com/index.jsp?expr=log%283x+%2B+2%29%2Fx&random=false ($Li_2(x)$ non è una funzione elementare)
ok mille grazie ragazzi