Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Ho fatto quest'esercizio e volevo sapere se era corretto più un paio di cose.
lim x->4+ 2-x/x-4 = -infinito
-(2-x/x-4)>M
-(2-x/x-4)-M>0
-[2-x-M(x-4)/x-4]>0
-(2-x-Mx+4M)/x-4]>0
-[x(-1-M)+2+4M]/x-4]>0
Num x(-1-M)+2+4M>0 -> x(-1-M)>-2-4M -> x>-2-4M/-1-M
Den x-4>0 -> x>4
Faccio il grafico e mi viene l'intorno -(-2-4M/-1-M); +infinito
Intanto vorrei sapere se c'è qualche errore. Sopratutto se ho sbagliato a non togliere il meno all'inizio della disequazione.
Sono ...

Salve a tutti da oggi è aperta ufficialmente la mia battaglia personale contro gli integrali di ogni genere!!! PIù volte ho provato a misurarmi ma non riesco mai a venirne a capo quindi chiedo aiuto a chiunque sia in grado di fornirmi delle regole (formulario appunti pozioni magiche e chi più ne ha più ne metta) per la risoluzine di ogni tipo di integrale. per dare un'idea della disperazione intergale in cui mi trovo, presento il mio primo dilemma:
$int(x+1)/(x^2+4) dx$
Riconosco che è ...

in un esercizio non sono riuscito a fare a meno di avere $\int_0^1 e^(x^2) dx$, ma non sono riuscito a calcolarlo.
si può?
Salve,
Volevo chiedere come occorre procedere quando si ha a che fare con un integrale di questo tipo:
$\int \frac{1}{\sqrt {ax^2+bx+c}}dx$
Ho provato ad esprimere il polinomio come il prodotto $a(x-x_1)(x-x_2)$ ma a quel punto non so più come continuare.
Grazie

Raga mi spiegate la differenza tra funzioni differenziabili e funzioni derivabili? in un modo semplice semplice però affinchè io possa comprendere

Ciao, sto preparando Analisi Matematica II ed il programma riporta, nel paragrafo relativo alle successioni di funzioni: norma e metrica di Lagrange per le funzioni limitate, argomento che non ho sul libro di cui dispongo adesso. Tutto mi fa pensare che possa essere una norma integrale, una delle innumerevoli che si possono definire ed utilizzare in uno spazio funzionale, ma avrei bisogno di maggiori indicazioni.
Grazie in anticipo.
Si so cosa state pensando, questo satiro non sa proprio niente! Ho provato a risolverlo e sono arrivato alla conclusione di Pirlo in questo modo
$int1*arcsenx$ in modo da poter porre g'=1 e f=arcsenx
quindi ottengo
$xarcsenx-intx*(1/sqrt(1-x^2))$
il problema è che non ho idea di come schiodarmi da qui!come faccio con quella perfida x che moltiplica $1/sqrt(1-x^2)?

Salve a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiutino riguardo lo svolgimento di questo limite:
lim_(x -> 0+) 1// log ((sinx/x))
A quanto pare il limite tende a meno infinito, ma non c'è stato modo (da parte mia) di capire perchè tenda a tale risultato!
C'entra qualcosa il fatto che è un limite di una funzione negativa???

Studiare il segno della funzione vuol dire risolvere una disequazione del tipo $f(x)>0$ ecc....ecc...
in una funzione del tipo $[f(x)]/[g(x)]$ devo verificare questa uguaglianza quando $f(x)>=0$ e $g(x)>0$ e $f(x)<=0$ e $g(x)<0$ giusto?
se è cosi perchè nella mia funzione quando vado a fare $f(x)<=0$ e $g(x)<0$ mi da i valori opposti in $f(x)>=0 $e$ g(x)>0$ ? cosi la funzione sarebbe sempre negativa.... o ...

Ciao a tutti.
Affrontando un problema di matematica finanziaria, mi sono ritrovato davanti un'equazione non banale del tipo:
x(1+x)^n - k(1+x)^n + k = 0
dove:
- x: variabile reale a valori nell'intervallo [0;1], dell'ordine 10^-3
- n: esponente interno con valore >=12
- k: parametro reale dell'ordine 10^-2
Le mie domande:
1. è un tipo di equazione nota in letteratura?
2. se no, come è possibile approcciarla?
3. ho provato a riportare l'equazione nella forma:
x-k = -k/(1+x)^n,
che ...

$ log(2senhx-coshx) $
Pongo:
$ 2senhx>coshx $ $ rArr $ $ tghx>1/2 $
Da questo punto in poi nn so come proseguire

Salve a tutti:
vi chido una informazione.
E' possibile che un integrale doppio esteso ad un domino possa venire negativo??
salve ragazzi mi sono bloccato su questo integrale indefinito
$int_(<?>)^(<?>) <cos^2xsen^2x> $
ho provato a risolverlo per parti ma non ci sono riuscito sapete darmi qualche consiglio?

Ciao ragazzi,
A inizio giugno avrò il mio primo esame di Analisi 1, e questo argomento proprio non mi riesce di comprenderlo, forse perché vengo dai geometri e di analisi abbiamo fatto davvero poco!
Non riuscendo a seguire il professore e visto che il libro è suo sono punto e d'accapo, potreste indicarmi un sito e/o un libro che possa aiutarmi a capire le equazioni differenziali?
Ho faticato tantissimo con gli integrali, non passare mi scoccerebbe e nemmeno poco!
(Quello che cerco è, per ...

Ho caricato alcuni appunti su questo link
http://img243.imageshack.us/i/img357.jpg/
in quanto non riesco bene a capirli.
Chi mi aiuta?
Fra le varie cose che non riesco a capire, come fa a passare da (x+c/2)^2 = 0 a (c^2)/4 = 0 ?
Ho una serie di dubbi nella risoluzione del problema di Cauchy. Risolvere il problema determinando il più ampio intervallo ove è definita la soluzione
$\{(y^{\prime}=(x+y)log(x+y)-1),(y(1)= 1):}$
risolvo:
posto $z(x)=x+y(x)$ ricavo la $y(x)$, $y(x)=z(x)-x$ e derivo $y^{\prime}(x)=z^{\prime}(x)-1$ e sostituisco riconducendola così alla risoluzione di un'equazione a variabili separabili.
$z^{\prime}(x)-1=z(x)log(z(x))-1$
$z^{\prime}(x)=z(x)log(z(x))$
l'intervallo di definzione è $D$:$RR$
cerchiamo ...

Allora non so per quale motivo ma quando ero in 4 superiore la professoressa di matematica (che era laureata in economia e commercio) non fece la trigonometria, a quel tempo ne ero anche sollevato, (erano meno formule da ricordare) conclusi le superiori e mi iscrissi all'università.
Un dì il docente di analisi scrisse un esercizio sui limiti mi pare, e in quell'esercizio c'erano cose che non avevo mai visto in vita mia come $cos (?)$ o $tg(x)$ ecc ecc, una volta capito che si ...

$f(x)=1/(x^2-x-6)$
Stabilire se è sviluppabile in serie di mac laurin in un intoro di $0$
Un modo di sicuro è calcolarmi la derivata $n$-esima di $f$, costruirmi la serie di Mac Laurin, calcolarmi il raggio di convergenza e vedere se converge in un sottoinsieme del disco di convergenza.
Però la derivata l'ho calcolata fino alla terza e non mi convince un granchè (nel senso che non vedo la formula generale), come possoa fare?
Salve a tutti ragazzi sto avendo qualche problema nel calcolare la Continuità in $(1,0)$ della seguente funzione $ f(x,y)= (y*sqrt(|x-1|^a)) / (x^2 +y^2 -2x +1) $ con $a>0$
per controllare se è continua in quell'intervallo ho fatto i seguenti passaggi:
1)devo controllare se $ lim _((x,y)->(1,0)) (y*sqrt(|x-1|^a)) / (x^2 +y^2 -2x +1) $ ho pensato così di usare le coordinate polari e quindi $ { ( x=x0 + ro*cos(t) ),( y=y0 + ro*sin(t) ):} $
2) fatte le dovute semplificazioni ottengo: $sin(t)*(sqrt(|cos(t)|^a))/(ro + 2(cos(t))) <br />
3)ho pensato di maggiorare questo valore con: $sin(t)*(|cos(t)|^a)/(ro + ...

La funzione che mi sta creando dei problemi è $y=x-root(3)(x^3-1)$.
Ho provato a disegnarla su maple e su altri plotter, ma i grafici che ne vengono fuori sono inspiegabilmente diversi.
Anzitutto su alcuni mi segnano come dominio $RR_+$, mentre essendo la radice di ordine dispari il dominio dovrebbe essere tutto $RR$.
Inoltre a me risulta sempre positiva (essendo $x^3>=x^3-1$), mentre altrove ottengo anche una parte della funzione negativa.
Quanto alla ...