Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
f.schiano1
Stavo cercando di risolvere un semplice esercizio riguardante la trasformata di Fourier..... l'esercizio è il seguente: c'è anche una sorta di soluzione ...ma senza passaggi... La mia soluzione è la seguente...ma come potete notare alla fine mi esce il seno e non il coseno... Dov'è che sbaglio???? GRAZIE mille....
5
14 lug 2010, 18:35

dodolo-votailprof
Non riesco a risolvere questi integrali con il metodo dei residui... $ int_(-oo )^(+oo ) e^{ikx} /(x+i)^2 $ $ int_(0 )^(+oo ) 1 /(x+2)^3 $ $ int_(-oo )^(+oo ) 1 /((x-2)(x^2+1)) $ e poi mi chiedevo se ho un integrale ove ci sono non poli singoli ma doppi o tripli uso la formula del calcolo del residuo per poli di ordine n o no? Grazie mille![/tex]
3
14 lug 2010, 20:43

matteo333
Io ho la funzione $y=(x/(1-x))e^(1/(x-1))$ e devo calcolarmi il seguente limite $ lim_(x -> 1^+ )(x/(1-x))e^(1/(x-1))$ io sostituisco 1 alla x e però mi viene $ + oo /0^-$ però ora non so più come viene c'è qualcuno che mi può aiutare grazie mille
6
15 lug 2010, 12:51

homeinside-votailprof
Ho un limite da proporvi che mi risulta in continuazione $\+infty$, quando la soluzione è $-\infty$ $lim_{x rightarrow\+infty} e^(x^(1/2))-e^((x^2-1)^(1/2))$ moltiplico e divido per la quantità opportuna, quindi razionalizzo gli esponenti, ma i risultati non coincidono...
7
13 lug 2010, 19:42

tookie
Ciao a tutti, Volevo sapere se per dimostrare che $ (1+1 / n )^n $ è crescente e $ (1+1 / n )^(n+1) $ è decrescente e che hanno entrambe limite finito uguale devo usare il teorema delle successioni monotone, oppure è consigliato o più semplice utilizzare un altro metodo
1
15 lug 2010, 10:48

rospella1
Ciao ragazzi, qualcuno conosce la dimostrazione del fatto che gli spazi di sobolev sono anche spazi di Banach? Mi sono bloccata in un punto e non riesco a capire un pezzo.
7
15 lug 2010, 13:00

mazzy89-votailprof
ho svolto la seguente equazione differenziale con parametro ma non so se i passaggi effettuati sono giusti $y^('')+ky^{\prime}-y=e^((k+1)x)$ inizio risolvendo l'omogenea $y^('')+ky^{\prime}-y=0$ scrivo il polinomio caratteristico $lambda^2+klambda-1=0$ calcolo il $Delta$ che è uguale a $k^2+4$ a questo punto distinguo i casi per $k>0$ si ha $lambda_(1,2)=(-k+-sqrt(k^2+4))/2$ e l'integrale generale dell'omogenea è pari a $c_1e^(((-k+sqrt(k^2+4))/2)x)+c_2e^(((-k-sqrt(k^2+4))/2)x)$ $k=0$ si ha $lambda_(1,2)=+-1$ e l'integrale ...
2
15 lug 2010, 13:03

Danying
Salve; Desideravo un consiglio sulla risoluzione della seguente serie da studiare al variare del parametro reale $x$ ; $ sum_(n=1)^ infty (4+n^4)/(n^x sqrt(1+n^3)) $ studiano ho visto nella risoluzione che la serie dovrebbe essere $ <=$ ad $n^4/(n^x n^(3/2))$ $=$ a $ n^(5/2-x)$ Da dove viene $n^(5/2-x)$ ??
4
14 lug 2010, 22:11

Obionekenobi1
So che $ sum_(i = 1)^(k)|c{::}_(i)-x{::}_(i)^((r))|^p leq (epsilon/4)^p <(epsilon/4)^p $. Conoscendo la nota identità per cui $ |a+b|^p leq2^p(|a|^p+|b|^p) $ , come faccio a ricavare che $ sum_(i = 1)^(k)|c{::}_(i)|leq epsilon^p +||x{::}^((r))|| $. Grazie.
6
14 lug 2010, 11:28

tobs89
Domani ho l'esame orale di Analisi numerica e purtroppo sicuramente mi chiederanno le cose che ho sbagliato al compito scritto. Il problema è che non ho la più pallida idea di come si possano risolvere degli esercizi! Qualche buon anima può gentilmente aiutarmi???? gli esercizi sono questi: Non so proprio che fare! Qualsiasi tipo di informazione è ben accetta! Grazie!
5
14 lug 2010, 16:43

desah1
Si richede la risoluzione del sistema e della stabilità al variare di $ mu $con il metodo degli autovalori $ (d^2x1)/dt^2+omega_1^2x1+mux2=0 $ $ (d^2x2)/dt^2+omega_2^2x2-mux1=0 $ con le seguenti condizioni iniziali $ x1(0)=X1 x2(0)=X2 ; (dx1)/dt=0 (dx2)/dt=0 $ Risolvere e Studiare la stabilità al variare di $ mu $. Spero che qualcuno mi aiuti visto che è il 4°topic irrisolto.spero anhe che gli amministratori,viste le loro dichiarate competenze, invece di fare solo i guardiani del forum sappiano dare una mano perchè sono comumque ...
5
14 lug 2010, 18:46

pleyone-votailprof
ciao a tutti,ho qualche dubbio su questo esercizio: calcolare il volume del soolido S interno al cilindro $x^2+y^2=1$ compreso tra la parabola z=x^2+y^2-2 e il piano x+y+z=0 allora io ho seguiti questo procedimento: - $ int int int_( x^2+y^2-2)^(-x-y )(x^2+y^2)\ dx\ dy\ dz $ la parabola mi limita il solido inferiormente e il piano me lo limita superiormente,svolgo i calcoli e trovo l'integrale $ int int_( )^( )-x^4-y^4-x^3-y^3+2x^2+2y^2-2x^2y^2-x^2y-y^2x \ dx \ dxy $ adesso secondo il mio ragionamento mi conviene passare in coordinate polari perchè il dominio che vedo sul ...
3
14 lug 2010, 20:20

elpisio
salve ragazzi vi posto qui due esercizi con relativi dubbi annessi: 1- come faccio, dopo aver trovato i punti di minimo e massimo relativi a studiare anche i punti di max emin assoluti? 2- la condizione iniziale [tex]y(o)=o[/tex] serve per calcolare la C1 della soluzione generale. l'altra costante però, naturalmente si annulla: devo considerare il suo valore arbitrario (posso cioé porla = 0) oppure lascio scritto C2? vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. marco
1
14 lug 2010, 13:12

newton
errore e cancellazione quesito matematico!
4
14 lug 2010, 23:28

newton
errore e cancellazione quesito matematico!
5
14 lug 2010, 23:33

pater46
$ int int int_T e^xy^2 + e^(-x)z^2 dxdydz $ con $ T = "{" (x,y,z) in RR^3 : e^xy^2+e^(-x)z^2 <= 1; 0 <= x <= 2 "}"$ Il dominio è normale rispetto alla x, quindi direi di integrare per sezioni. Ma come posso giocare con $ e^xy^2+e^(-x)z^2 <= 1 $ ? Non so proprio come fare :\
3
14 lug 2010, 15:24

unit1
Salve, Ho la funzione $f(x)=(x^2-2x-1)/((x-2)|x-3|)+1$ A) Calcolare il dominio di f $f(x)=(x^2-2x-1)/((x-2)|x-3|)+1=(x^2-2x-1)/(|x^2-5x+6|)+1$ per calcolare il dominio devo vedere quanto $x^2-5x+6=0$ e sono i punti $3$ e $2$ quindi: $R\{2,3}= ]-oo,2[ U ]2,3[ U ]3,+oo[$ Ora, io mi trovo con un valore assoluto e devo dividere il campo in due parti A: $x^2-5x+6$ che io avrei dato a $]-oo,2[ U ]3,+oo[$ e B: $-(x^2-5x+6)$ che avrei dato a $]2,3[$ Contando, naturalmete che andava sommato il +1 ...
3
14 lug 2010, 20:03

b3n1
Ciao, ho il seguente $ lim_(n -> +oo ) (arctan(n!)*(n^(4/3) ) ) / (root(3)(n^4+2 ) +n) $ Il risultato del libro è $ π / 2 $ ma a me risulta: $ lim_(n -> +oo ) arctan(n!)*root(3)((n)^(4) ) / (root(3)((n)^(4)*(1+2 / n^4) ) +n) $ = $ lim_(n -> +oo ) arctan(n!) / (n) $ in quanto la radice sotto, si semplifica con quella sopra perche $2 / n^4$ tende a 0. Sostituendo resta $ (π / 2) / (+oo) $ e il limite è = 0. Ha sbagliato il libro, o ho commesso qualche errore di calcolo? Grazie
5
14 lug 2010, 21:49

magliocurioso
Ciao a tutti Recentemente stavo riflettendo su quali fossero i significati geometrici e provando a fare un ragionamento puramente matematico mi sono ritrovato completamente disarmato. Molti libri parlano dell' "immediata applicazione fisica" di tali operatori parlando quasi soli di campi elettrici o gravitazionali senza però giustificare niente dal punto di vista matematico. Come faccio a capire quali sono i veri significati geometrici del rotore e della divergenza leggendoli ...
34
26 giu 2010, 12:05

giulietta_6
Ciao...vorrei chiedere quando si può risolvere un integrale triplo per fili o per affettamenti...so che dipende dal dominio e a cosa esso sia normale in termini di piani (ad es piano xy)...almeno questo è quanto ho letto sul libro di testo.. inoltre a tale proposito vorrei domandare se poteste anche dirmi cosa significa in termini pratici cosa significa che il dominio è normale ad un determinato piano... Grazie per la vostra disponibilità..
5
3 lug 2010, 14:25