Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
entropy1
NON E`VENUTA BENISSIMO, CI RIPROVO mi riferisco sempre ad un integrale curvilineo, quello citato nel precedente intervento $int_{gamma}{sintcostdt}$ su una curva $gamma: x^2+y^2=r^2$ dove gamma è l’arco contenuto nel primo quadrante degli assi del cerchio avente centro l’origine e raggio uguale ad r. parametrizzo per risolverlo $x = rcos t, y = rsin t$ $x’= -rsin t, y’= rcos t$ calcolo l’integrale nel verso antiorario (positivo), da A(0,r) a B(r,0) e $║phi’(t)║ = sqrt{x’^2+y’^2} = sqrt{r^2sin^2(t)+r^2cos^2(t} = sqrt{r^2} = r$ e l'integrale diventa ...
1
11 set 2010, 13:24

CriCri4
Ciao! Scusate ma ho un problema con due esercizi. Sia $ f(x) = o[x^k] $ per $ x->0 $. Dimostrare che $ o[x^5] + f(x) = o[x^5] $ per $ x->0 $ solo se $ k>5 $. Sia $ f=o[x] $ per $ x->0 $. Dimostrare mediante la definizione che $ f = o[tan(x)] $ per $ x->0 $. Il problema con questi due esercizi è che applicando la definizione mi ritrovo a svolgere dei limiti con l'o piccolo dentro. Come faccio? Grazie!
4
10 set 2010, 15:52

Mikimouse3
Ciao ragazzi sto preparando l'esame di analisi (ingegneria informatica), nelle vecchie traccie della prof mi sono imbattuto in questo integrale doppio: $\int int y^2dxdy$ da calcolare nella regione di spazio compresa tra l'ellisse di equazione $(x^2/4)+y^2=1$, la circonferenza di equazione $x^2+y^2=4$ e l'asse delle y nel primo quadrante. convertendo in coordinate polari ${(x=p*cos(\theta)),(y=p*sen(\theta)):}$ ho il problema dell'ellissi, che mi porta ad un integrale complicato, potrei risolvere ...
2
11 set 2010, 11:11

giugiuly
descrivere un esempio di situazione concreta in cui x,y sono legate da una relazione lineare del tipo y=mx+q
1
11 set 2010, 10:32

Newton_1372
Prima che scleri! Mi spiega come il prof da questa formula [math]\sum_{h=1}^n(\cos \theta+ i\sin\theta)^h[/math] è misteriosamente giunta a questa? [math](\cos\theta+i\sin\theta)\frac{1-(\cos\theta+\i\sin\theta)^{n+1}}{1-(\cos\theta+i\sin\theta)}[/math]. La seconda parte ci sta, è il termine generale della serie. Ma quel fattore moltiplicativo all'inizio cos'è?! Aggiunto 17 ore 50 minuti più tardi: e purtroppo no! :( Il libro dice che ll'esponente è n+1! Non è un errore di stampa perchè PERSISTE FINO ALLA FINE della dimostrazione... Aggiunto 3 ore 42 minuti più tardi: NOn essere convinto io? Lungi da me non ...
1
10 set 2010, 19:08

ack6
Salve a tutti sono nuovo di questo forum. A breve dovrò fare l'esame di metodi matematici e mi sono imbattuto in un integrale di cui non riesco a trovare soluzione. L'integrale in questione è $ oint e^{3 /( z * ( z - 1 )) } dz $ Dove Gamma è il cerchio di centro 1 e raggio 5. Ho provato a fare lo sviluppi di Laurent ma non ci sono riuscito. Potreste darmi qualche suggerimento anche se riuscite a fare solo lo sviluppo di Taylor dell'integranda ? Grazie ps sono disperato
8
10 set 2010, 12:33

entropy1
Caro Alxxx28 e altri Quello che dici tu è sicuramente vero, il problema sorge quando c’è una funzione, riporto l’esempio seguente: Calcolare l’integrale curvilineo INTxyds su curva γ: x^2+y^2=r^2 dove γ è l’arco contenuto nel primo quadrante degli assi del cerchio avente centro l’origine e raggio uguale ad r. parametrizzo per risolverlo x = rcos t y = rsin t x’= -rsin t y’= rcos t calcolo l’integrale ...
2
10 set 2010, 21:53

gygabyte017
Ciao a tutti, ho un dubbio: per scambiare $lim_(s->s_0) int f(x;s)dx$ e applicare la convergenza dominata bisogna per forza trovare una $phi(x)>=f(x;s)$ con $int phi(x)dx < +oo$, oppure basta verificare che $AA s_0, int f(x;s_0)dx < +oo$ ?? Ad esempio, se ho $int_0^(+oo) f(x;s)$ dove il problema è solo in $+oo$, se trovo una $g(x;s)$ tale che $lim_(x->+oo)f(x;s)/g(x;s)=1$ e $int_0^(+oo)g(x;s) <+oo$, posso scambiare $lim int f = int lim f$ ? Grazie
4
10 set 2010, 12:23

tony9111
Ragazzi ho ripreso con lo studio dei numeri complessi,e sono arrivato all'estrazione della radice n di un numero complesso,alla fine però rileggendo i miei appunti vedo scritto che basta moltiplicare per la radice n dell'unità immaginaria per ottenere le radici di altri numeri complessi,sarebbe una sorta di tip che ci aveva dato il prof....Solo che ora a distanza di tempo non capisco cosa ho scritto e nemmeno capisco che significato abbia. Se qualcuno mi puo aiutare gliene sarei grato.Grazie
2
10 set 2010, 20:37

Danying
Salve; Se ho ad esempio $ logx+ 1/logx -3 $ ; può essere lecito fare il minimo comune multiplo con denominatore ovviamente $ logx $ ??
4
10 set 2010, 13:45

mister.marcus
ho un piccolo problema nel calcolare il resto nella forma di lagrange di $log(1-sin(x))$. Ho applicato la classica formula nel resto dato dal sin ma il problema si presenta nel momento in cui devo calcolare il resto del logaritmo. P.S. l'esercizio prevede il punto x=1.
10
8 set 2010, 21:06

CriCri4
Dimostrare o confutare, giustificando la risposta, la seguente affermazione: poichè $ (i)^4 = 1 $ si ha che $ (1)^(1/8) = (i)^(1/2) $ A me viene vero anche se mi sembra strano. A voi? Io ho fatto così: $ (1)^(1/8) = ((1)^(1/4))^(1/2) = (i)^(1/2) $ Dove ho sbagliato? Grazie!
2
10 set 2010, 16:24

Stevie1
Sto svolgendo uno studio di funzione e mi serve calcolare la derivata di $ e^{|x| } $. La funzione è $ f(x) = xe^{|x| } $ e appunto quando devo fare la derivata prima e applico la formula del prodotto tra 2 funzioni ottengo: $ 1*e^{|x| } + x*e^{|x| } = e^{|x| } *(1+x) $ Ma c'è qualcosa di sbagliato perchè poi non torna la crescità e la decrescità del grafico della funzione e quasi sicuramente è la derivata di $ e^{|x| } $ dato che non sono sicuro di come si faccia. Sapete dirmi come la posso ottenere?
4
10 set 2010, 18:27

periplo1
...spero mi possiate aiutare, perchè è quasi un giorno intero che son sopra a questo studio di funzione senza riuscire a risolverla, perdendo del tempo prezioso per ripassare il resto... f(x)=3+log(3^(3-x-x^2)-3) sono riuscito a trovare il dominio, non difficile, ma da ciò in poi non riesco ad andare avanti... purtroppo ho avuto l'idea di sostenere l'esame di analisi 1 soli dieci giorni prima la data dell'esame stesso, senza aver molto conoscenze... son riuscito a completare il programma ...
3
10 set 2010, 17:34

baldo891
Supponiamo di voler sviluppare una funzione in serie di laurent attorno ad un punto,io so che la serie converge dentro una corona circolare di raggi $R1$ ed $R2$ dove la funzione è analitica. Come si trovano questi raggi? Io pensavo di fare così: visto che la funzione per convergere dentro la corona deve essere analitica, per prima cosa mi trovo i poli della funzione poi mi calcolo il modulo dei poli che supponiamo siano $1$ e $7$ in ...
6
7 set 2010, 11:29

Danying
$int sin^3x dx $ $= - int (1-cos^2(x)) d cosx dx= -cosx -1/3cos^3(x) +C $ è errato ? lo chiedo perchè so risolverlo in questa semplice maniera ma nel testo io ho visto risultati discordanti ; ma forse è solo scritto in altro modo....
2
10 set 2010, 17:54

makinwa
qualcuno puo spiegarmi come verificare questo limite lim x che tende 3 x-2/x-3= 00 grazie in anticipo Aggiunto 1 giorni più tardi: si si proprio questo scusate per la pessima scrittura Aggiunto 1 giorni più tardi: +
1
10 set 2010, 15:04

anna.kr
Devo studiare il carattere di questa serie $ sum (x^2)/(2+x^4)^k $ è corretto se applico il criterio della radice??così facendo ottengo che: -converge se $ 1+x^4<0 $ il che non è mai verificato -diverge se $ 1+x^4>0 $ sempre vero - $ x^4=-1 $ non è mai possibile In conclusione la serie diverge per ogni x è corretto??
1
10 set 2010, 15:54

totinaples
Salve a tutti ho di fronte a me questo integrale $int (-7sin^2x)/e^x$ ma non ho idea di come si risolva. Ho iniziato integrando per parti: $-7 int sin^2x* e^-x = -7e^-xsin^2x+7 int 2sinx*cosx *e^-x=-7e^-x*sin^2x+7 int sin(2x)*e^-x$ proprio quest' ultimo integrale non ho idea di come si risolva ($int sin(2x)*e^x$) aiutatemi pleease!!!
4
9 set 2010, 20:01

dlbp
Buongiorno a tutti sul libro ho trovato questo esercizio molto curioso e ho iniziato a farlo $intintxydxdy<br /> <br /> dove il dominio è $D:{(x,y): x^2+2y^20,y>0} nel momento in cui passa a coordinate polari non riesco a capire perchè pone $x=rhocostheta<br /> $y=sqrt2/2rhosentheta mentre normalmente ponevo sempre $x=rhocostheta<br /> $y=rhosentheta Secondo me c'entra qualcosa il fatto che invece di avere la circonferenza ho l'ellisse ma non riesco a capire da dove arriva quel $sqrt2/2 Grazie mille
3
10 set 2010, 14:48