Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pcnf16
Salve, ho alcuni problemi nella ricerca degli asintoti. Ho incontrato lo stesso ostacolo in 3 diverse funzioni che ho studiato. Ne posto solo una a titolo di esempio e per brevità. $ f(x)=(x^3+x^2)/(x^2+1)-3arctanx $ Verificando l'esistenza di eventuali asintoti sono giunto alla conclusione che non ci sono asintoti orizzontali e verticali e ho trovato i seguenti due asintoti obliqui ( o meglio, applicando la definizione per la ricerca degli asintoti obliqui, ottengo limiti finiti). A $ -infty $ ...
3
16 ago 2019, 13:03

apinno
Ciao di nuovo , c'è una domanda che mi pongo, in particolare mi chiedevo: dato che la parte realedi un complesso posso rappresentarla sia come $a$ (se ho a+ib) e come $R*cos theta$, valecioè $a=R*cos theta$. Sono tuttavia perplesso sul come mostrarmi che derivando $a$ (mettiamo $a$ sia una funzione di una certa $t$ e si vuole svolgere $(d(a(t)))/(dt)$)) se derivo $R*cos theta$ rispetto alla data $t$ non mi pare ...
4
19 ago 2019, 22:44

liam-lover
$ w=(z^2(x-1))/(x^2-2x+y^2-2y+2)dx+(z^2(y-1))/(x^2-2x+y^2-2y+2)dy+zln(x^2-2x+y^2-2y+2)dz $ Questa forma è definita su un dominio semplicemente connesso ed è chiusa, dunque è esatta. La sua primitiva è $ ln(x^2-2x+y^2-2y+2)z^2/2 $. Se l'esercizio chiede di integrare w lungo: $ (1+cost, 1+sent, 1) $ con t che varia tra 0 e $ pi $, posso evitare tutto il calcolo e trovare solo i punti iniziali e finali in cui valutare la primitiva? Il risultato sarebbe zero.
9
19 ago 2019, 22:27

pcnf16
Salve a tutti, ho un esercizio che mi chiede di studiare la convergenza delle seguenti due serie: $ sum_{n=1}^(+infty) (1-cos(n^2))/(n^5e^(1/n) $ $ sum_{n=1}^(+infty) (e^(1/n)-cos(n^2))/n^5 $ Per quanto riguarda la prima, ho dedotto che sia convergente confrontandola con $ sum_{n=1}^(+infty) (1-cos^2n)/(n^5e^(1/n))<= 2sum_{n=1}^(+infty) (1/n^5) $ ragionando cioè sui valori che il coseno assume ad infinito e sul fatto che l'esponenziale tenda ad uno. Per la seconda, invece, è corretto questo ragionamento? $ sum_{n=1}^(+infty) (e^(1/n)-cos(n^2))/n^5 <= sum_{n=1}^(+infty) (e^(1/n)+1)/n^5 <= 2sum_{n=1}^(+infty) 1/n^5 $ Il dubbio principale è che mi sembra un po' strano che lo stesso esercizio ...
4
13 ago 2019, 11:07

dissonance
Non lo so, ma occhio che le due definizioni NON sono equivalenti. Per la funzione \(f(x, y)=x^3\), l'origine è di sella per la prima definizione ma non lo è per la seconda.
13
14 ago 2019, 13:11

nic111
Ciao a tutti Mi sto esercitando per sostenere Analisi II e ho riscontrato un problema nella risoluzione del seguente esercizio: La serie di funzioni $\sum_{n=1}^infty (nx)/(1+n^3x^2)$ converge totalmente in $[0,infty)$? Io so che $f_n(0)=0$ e $lim n->infty f_n(x_0)=0$ so che c'è un punto di massimo, ho calcolato la derivata prima trovando come punto di max il valore $1/n^(3/2)$. Ho di conseguenza calcolato $lim n->infty f_n(1/n^(3/2))$ trovando come risultato $0$. Perciò deduco che la serie ...
4
18 ago 2019, 19:26

lRninG
Buongiorno. Ho iniziato a fare qualche esercizio sui differenziali del secondo ordine. Mi sono imbattuto in questo esercizio : Trova la soluzione dell'equazione differenziale $ x^('')(t)+9x(t)=6cos(3t) +9t^2 +11 $. Trovo l'omogenea : $ y_o(t) = c_1cos(3t)+c_2sen(3t) $ ed imposto il sistema per trovare la soluzione particolare della non omogenea: $ { ( A^{\prime}cos(3t) + B^{\prime}sen(3t)=0 ),( -3A^{\prime}sen(3t)+3B^{\prime}cos(3t)=6cos(3t)+9t^2+11 ):} $ A questo punto mi risulta quasi impossibile ricavare $A$ e $B$, dopo aver provato con Kramer, ho trovato $A^{\prime}$ e ...
2
19 ago 2019, 17:55

apinno
Buongiorno, devo dire che la derivata della funzione inversa, nella sua teoria e applicazione mi crea alcuni grattacapi. In particolare mi accorgo che non mi èdel tutto chiara perchéogni volta devo ragionarci sopra dall'inizio e non riesco bene a comprenderla a fondo. Mi riferisco al voler capire meglio alcuni passaggi di fisica 1 in cui si fa un uso spregiudicato dei dx, siccome voglio capire a fondo mi accorgoche un passaggio del genere: $(df)/(dt)=(df)/(dt)->(df)/(dt)*(dt)/(df)=1$ non abbia alcun senso matematico ...
2
19 ago 2019, 12:40

liam-lover
Ho questa funzione con hessiano nullo per (0,0): $ f=yln(1+x^3)-y^2 $ Ho studiato il suo segno lungo x=0 ed è negativa. Inoltre cresce prima dell'origine e decresce dopo. Lungo y=0 è costante. Pensavo fosse un massimo relativo, ma il grafico su Geogebra mostra un punto di minimo. Come faccio in questi casi a capire com'è la funzione? Devo prendere un punto a caso e vedere se il valore assunto è maggiore o minore di quello in (0,0)?
5
16 ago 2019, 16:53

Skuilla
Salve, leggo che il Teorema di Guldino dice che per trovare il volume di un solido di rotazione devo fare: Area(F)*2pi*yG dove Area(F) è l'area della superficie che ruoto, 2 pi greco è la rotazione e yG e il punto di baricentro rispetto a y se ho un asse y z. Non riesco a capire perchè devo scomodare i baricentri. Non basta fare la superficie*2pi come fosse l'area di un parallelepido, calcolo la base e moltiplico per l'altezza, in questo caso calcolo la superficie iniziale e moltiplico ...
3
19 ago 2019, 10:26

pepp1995
Negli appunti di fisica 2 il prof giustifica il fatto che: $rot grad f =0$ affermando che: $∇ x (∇f) = (∇x∇) f$ "per associtività" Ora mi chiedo: visto che il prodotto vettore è NON associativo, allora associatività di cosa?
2
19 ago 2019, 10:42

liam-lover
" $T={(x,y): 3x^2+2xy+3y^2-1=0} $ a) Provare che è chiuso è limitato. b) Trovare i punti con distanza minima da (0,0)." Non riesco a svolgere questo esercizio. Che sia chiuso è evidente perché luogo di zeri, ma va bene dire che è limitato perché funzione continua in R^2? Per il punto b), normalmente uso il metodo dei moltiplicatore di Lagrange. Non avendo alcuna funzione ristretta a T, come dovrei impostare la lagrangiana? $ L(x,y,lambda )=lambda (3x^2+2xy+3y^2-1) $
4
16 ago 2019, 17:25

apinno
Ciao, cerco aiuto su una considerazione del genere - mettiamo di avere un limite di x->0 ad ambo i membri $y=x*z$, notavo che tendendo x a zero, allora: $y(x)->0$ per ogni z possibile. - Tuttavia se scrivessi $y/x=z$ poiché $x->0$ allora $z(x)->oo$ per ogni y ammissibile. Da una parte quindi verrebbe da dire che la forma indeterminata $0*x$ mi determina la y, d'altra parte vale anche la forma indeterminata $y/0$ che ...
4
13 ago 2019, 18:45

puccid
Salve a tutti, svolgendo gli esercizi di ammissione della SNS dello scorso anno ho notato nelle soluzioni una cosa che non riesco a capire. Il testo propone una funzione definita a tratti: $ f(x){ ( x/a per x<= a/(a+b) ),( (1-x)/b per x> a/(a+b) ):} $ e definisce $ f_n = f o fo\...of $ n volte (es: f2 = f o f) Poi chiede: "Per a = 1/2 e b = 1/3 si disegni il grafico della funzione f2(x) = f(f(x)) e si determini il valore massimo assunto da tale funzione." Ora, il grafico è chiaro e il procedimento per disegnarlo anche, tuttavia nelle ...
2
13 ago 2019, 21:10

paolods99
Buonasera, ho quest'equazione differenziale di secondo ordine: $\{(y''(t)=y(t)^2),(y(0)=1),(y'(0)=sqrt(2/3)):}$ Sul libro ho visto che un metodo generale per risolvere un'equazione di questo tipo è moltiplicare entrambi i membri della mia equazione differenziale per $\y'(t)$ ma poi non capisco come procedere. Più che altro non capisco che senso ha moltiplicare per $\y'(t)$.
2
17 ago 2019, 16:15

bastian.0
ciao a tutti. vi prego aiutatemi. Sto cercando di arrivare con i calcoli pratici al fatto che il gradiente è ortogonale alle curve di livello, in questo caso una funzione in 2 variabili. se ad esempio io ho f(x,y)= x^2 - y^2 ho provato ad esempio per la curva di livello a=0 e ho trovato due rette degeneri ho provato a svolgere il gradiente per il punto (1,1) , che appartiene a una delle due rette, e ho trovato che è pari a (2,-2) . a questo punto ho pensato. Poiché il gradiente è un vettore ...
2
16 ago 2019, 12:36

Gianni_Volto
Ciao a tutti ho la seguente serie di funzioni: $sum_(n=1)^\infty 1/\sqrt(n)x/(1+nx^2)$ La richiesta è di studiarne convergenza puntuale, uniforme e totale. Per quanto riguarda la conv puntuale ho ragionato così: $|x/(\sqrt(n)(1+nx^2))| <= |x|/(\sqrt(n)+n^(3/2)x^2) <= |x|/(x^2n^(3/2))$ Sfruttando quindi la convergenza assoluta e il criterio del confronto concludo che la serie di partenza converge puntualmente su tutto l’insieme dei reali. Sono poi passato a studiare la convergenza uniforme tramite la definizione ma non sono riuscito a concludere ...
18
13 ago 2019, 12:52

liam-lover
"a) Studiare la seguente forma differenziale: $ w=|x|/(x^2+y^2)dx+y/(x^2+y^2)dy $ b) Siano $ varphi _1(t)=(cost/(t^2+1), sint) $ con $ tin [0,pi/2] $ e $ varphi _2(t) = (cost, sint) $ con $ tin [pi/2, 3/4pi] $. Calcolare $ int_(varphi _1 uu varphi _2)^() w $." Svolgimenti: a) Il dominio è $ D=R^2 - {(0,0)} $. La forma è radiale, quindi $ r^2=x^2+y^2 $ e $ 2rdr=2xdx+2ydy $ $ rdr=xdx+ydy $ Se x>0, posso togliere il modulo e scrivere $ w=x/(x^2+y^2)dx+y/(x^2+y^2)dy = (rdr)/r^2 = (dr)/r $. $ U(x,y)=ln|r| = ln|x^2+y^2| $, quindi w è esatta in $ {(x,y)in R^2|x>0} $. b) Per svolgere questo punto devo per ...
16
1 ago 2019, 12:15

paolo.math11
Formula di Taylor del primo o secondo ordine: perché f deve essere di classe C^2? In una variabile le derivate potevano essere discontinue in uno o più punti e lo sviluppo di Taylor vale. Non capisco se è una restrizione voluta, cioè se basta che esista il gradiente se di ordine uno e che esista il gradiente con le componenti continue ed esista la matrice hessiana se di ordine 2. La domanda è: vale anche se la matrice hessiana esiste ma le derivate miste sono non continue e anche diverse nel ...
2
13 ago 2019, 20:39

liam-lover
Se ho da calcolare: $ lim_(c -> 0^+) int_(c)^(1) sum(e^(-nx)/(n+1)) dx $ Va bene svolgerlo così? $ sum lim_(c -> 0^+) 1/(n+1) int_(c)^(1) e^(-nx) dx $ $ sum lim_(c -> 0^+) -1/(n^2+n) [e^(-n)-e^(-c)] $ $ sum lim_(c -> 0^+) 1/((n^2+n)(e^c))-1/((n^2+n)(e^n)) $ $ sum 1/(n^2+n)(1-e^(-n)) $
1
14 ago 2019, 17:38