Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Agno92
Ciao, sono nuovo e spero di postare nella sezione giusta, ho da analizzare questo grafico: http://i52.tinypic.com/fxse4m.jpg allora ho trovato il dominio, codominio, i limiti, quand'è che è positiva e negativa, però ho un dubbio quando è crescente e decrescente, è crescente per le x>-2 è poi? Per caso è per le x
27
4 gen 2011, 12:08

x-zany2000
ciao a tutti, vorrei sapere le soluzioni della seguente equazione per sapere se come l'ho risolta io è corretto: $( 3z + \bar(z) )^4 = -1$ dove $\bar(z)$ è il coniugato di $z$. grazie millle.
5
4 gen 2011, 17:37

ImpaButty
Buongiorno! Sto intasando il forum, perdonatemi, ma devo prepararmi per l'esame di analisi 2 e sto cercando di fare diversi esercizi... Questa volta volevo dei chiarimenti per quanto riguarda lo studio della convergenza di una serie, in particolare questa: $\sum_{n=1}^oo ((n^2+1)sqrt(n^3))/2^n$ avevo pensato di studiare la convergenza di questa serie con il metodo della radice n-esima, visto che al denominatore ho il 2 elevato alla n. ottengo quindi: $lim_(n->oo)1/2[root(n)(n^2+1)(n^(3/(2n)))]$ ora,il risultato di questo ...
3
5 gen 2011, 11:58

tuttolomondo
ragzzi ho unproblema con un integrale $\int(x^3/sqrt(1-x^2) dx)$ io ho provato a risolvereo facendo le seguenti sostituzoni $\int((x^2)x/sqrt(1-x^2) dx)$ _____________ $ {1-x^2 = t^2}; {x^2 = 1 - t^2};{ dt = -x/sqrt (1-x^2) dx} $ così facendo l'integrale diventa $\int (t^2 -1) dt$ e di conseguenza $t^3/3 - t +c$ >> $(1-x^2)sqrt(1-x^2)/3 - sqrt(1-x^2)$ risolvendolo con wxmaxima inceve mi dice che dovrebbe risultare $-(x^2*sqrt(1-x^2))/3-(2*sqrt(1-x^2))/3$ EDIT: ragazzi scusate ho la mente così stanca che solo ora rileggendo il post che ho lasciato mi sono accorto ...
3
3 gen 2011, 18:36

pumba91
Studiare la convergenza delle seguenti serie a termini positivi: $\sum_{k=2}^infty 1/(n(logn)^a )$ $\sum_{k=3}^infty 1/(nlogn(loglogn)^a) $ Essendo serie a termini non negativi potrebbe essere usato il teorema del confronto o in alternativa il criterio del rapporto. Svolgendo i calcoli però non riesco a trovare la soluzione. Chiedo quindi delucidazioni sull'utilizzo dei vari criteri e in particolar modo applicati a queste due serie. Grazie a tutti.
3
5 gen 2011, 03:17

maria601
Devo calcolare il dominio della funzione $ z= sqrt(|x|-|y|) $, ho esaminato caso per caso (4 casi) : cioè x>0 e y
4
5 gen 2011, 09:19

ImpaButty
Buongiorno! Vorrei farvi una domanda sui punti fissi attrattivi e repulsivi di una successione definita per ricorrenza. Nei miei appunti ho scritto che posso riconoscere quando un punto fisso è attrattivo se la derivata prima calcolata in quel punto è maggiore di 1 in valore assoluto; viceversa è repulsivo se in valore assoluto la derivata prima calcolata in quel punto assume valori minori di 1. Ho scirtto però che questo vale nel caso di funzioni positive. Nel caso di funzioni negative ...
4
5 gen 2011, 11:22

redglove89
Salve, Data la trasformazione: U= $ (x)^(2) $ - $ (y)^(2) $ V= 2xy Quanto vale lo Jacobiano?
5
5 gen 2011, 10:33

rosannacir
Ciao, molto spesso mi sono trovata dinanzi a questa funzione: [tex]f(x)=\ln \left| x \right|[/tex] . Innanzitutto ho studiato il valore assoluto, perciò ho distinto: - se [tex]x\geq 0 \Rightarrow \left| x \right|=+x[/tex] , perciò la funzione che si ottiene è: [tex]f(x)= \ln x[/tex] che so risolvetre tranquillamente ; - se [tex]x
8
4 gen 2011, 17:30

nato_pigro1
Come dimostro questa cosa? "The image of the exponential map of the connected but non-compact group $SL(2,RR)$ is not the whole group." preso da http://en.wikipedia.org/wiki/Exponential_map
1
26 dic 2010, 17:08

pikkola91
Salve a tutti!! gentilmente qualcuno mi aiuta a capire l'induzione?? la definizione la so ossia sia p(n) un predicato la cui variabile sia n appartenente ai naturali. Sia n(0) appartenente ai naturali e supponiamo che siano vere le due condizioni: a)$p(n(0))$ è vera b)se p(n)implica p(n+1) vero perogni $n>=n(0)$ però non riesco a fare gli esercizi per esempio questo $(10)^n>=n$ per ogni n >=1 ciò è vero per$ n=1$ suppongo che valga ...
6
4 gen 2011, 22:20

Sk_Anonymous
In parole povere, ma molto molto povere, l'ordine di infinitesimo-infinito è quel numero al quale bisogna elevare una delle due funzioni che formano il quoziente affinchè il quoziente converga ad un limite finito?
7
3 gen 2011, 22:11

Imperio1
assegnata la funzione $ f(x) = {x $ se $ x != 4 $ ; 3 se $ x=4 $ stabilire giustificando le risposte: se esiste e in caso affermativo quanto vale $ lim_(x -> 4) f(x) $; se f è continua in $ x=4 $ ; se f è continua in $ x=1 $. ho risolto anche esercizi leggermente più complessi di quello che ho appena scritto. per verificare l'esistenza del limite considero il limite destro e sinistro, li confronto e nel caso in cui risultino uguali posso affermare ...
6
4 gen 2011, 18:24

Sk_Anonymous
Ciao, ho questa funzione integranda: $1/(x^2(x^2+1)^2)$. Io la decomposizione l'ho impostata così: $1/(x^2(x^2+1)^2)=A/x+B/x^2+(2Cx+D)/(x^2+1)+d/dx((Ex+F)/(x^2+1))$. Il problema è che tale decomposizione è diversa da quella impostata dal professore (quindi l'integrale indefinito non mi esce) ma non ho capito perchè la mia è sbagliata
17
1 gen 2011, 23:02

Drugotulo90
Ciao a tutti. Gli esami di analisi I si avvicinano e quindi volevo proporre a tutti questo topic. Uno degli esercizi consiste nel studiare i caratteri delle serie, quindi ho creato questo topic in modo da riassumere i metodi ma sopratutto per postare i consigli dei più esperti su quale metodo applicare a seconda dei casi. (il gioco è tutto lì, il resto viene da se) rispondete numerosi! i metodi, li ricordo, sono 1) confronto 2) confronto asintotico - per le similarmoniche 3)rapporto 4) ...
3
4 gen 2011, 14:42

soni5
Ciao, devo trovare massimi e minimi assoluti di questa funzione [tex]$f(x,y) = 3+log(x^2+y^2-2x+2)$[/tex] ristretta all'insime [tex]$X = \{(x; y) \in R^2 : x^2 + y^2 <= 1\}$[/tex]. Ho cominciato notando che la funzione all'interno di tale circonferenza di raggio $1$ e centro $(0,0)$ è sempre definita, è positiva ed è continua quindi per il teorema di Weierstrass ammetterà certamente massimo e minimo. Calcolando le derivate parziali rispetto ad $x$ e $y$ trovo che non si ...
10
4 gen 2011, 13:17

lorè91
ciao, ho un dubbio con il teorema di Weierstrass. Ho letto sul libro che una funzione limitata ma non continua non ammette massimo e minimo. Ma l'estremo superiore se la funzione è limitata, non è assunto anche se la funzione non è continua? grazie mille
10
30 dic 2010, 09:31

maria601
Devo dimostrare che la funzione $ y= (log(1- x^3))^2 $ non è biunivoca, ho provato a cercare dei valori ma non ci sono riuscita.....
2
4 gen 2011, 09:12

lorè91
ciao, ho un dubbio su questo esercizio: $f(x)=sqrt[(x^2*(x-1))/(x+1)]$ devo calcolare gli asintoti obliqui.. $m=+1$ per x che tende a $+00$ e $m=-1$ per x che tende a $-00$ il problema è trovare $q$. Io ho fatto $lim x to +00 [sqrt[(x^2*(x-1))/(x+1)]-x $ e $lim x to -00 [sqrt[(x^2*(x-1))/(x+1)]+x]$ poichè $ m=1$ se tende a $+00$ e $m =-1$ se tende a -00. come faccio a risolvere questi limiti ? ho provato a razionallizare, poi ho pensato ad esmpio che ...
9
4 gen 2011, 13:45

and1991
la funzione $((2-x-sqrt|x-1|)/(lnx))$ come risolvo il limite per x che tende a +infinito?
32
3 gen 2011, 17:30