Verificare soluzione a Problema di Cauchy

soni5
Ciao, ho il seguente problema di Cauchy [tex]$\left\{\begin{matrix}y'=xy+2xy^3\\y(0)=1\end{matrix}\right.$[/tex], mi sono trovato per $x>0$ questa soluzione all'equazione differenziale (spero sia giusta) [tex]$y=\sqrt{\frac{x^2e^{2c}}{1-2x^2e^{2c}}}$[/tex]. Quindi concluderei che il problema di Cauchy ammette un unica soluzione. Ma per verificare che la soluzione è corretta devo fare la derivata della soluzione rispetto a $x$ poi sostituire $0$ e deve risultare $1$?? Se sostituisco $0$ alla derivata della soluzione ottengo $0$ quindi è sbagliato?

Risposte
adaBTTLS1
benvenut* nel forum

non mi sono messa a svolgere il problema, ma la condizione particolare è $y(0)=1$ e non $y'(0)=1$, per cui andrebbe sostituito $x=0$ nell'espressione della funzione e non della derivata: viene però comunque $0$ e non $1$. però tu hai posto come condizione $x>0$, il che sembrerebbe che la tua soluzione non valga per $x=0$. allora quale sarebbe per te $y(0)$ ?
io ormai sono secoli che non mi occupo più di equazioni differenziali, prova però a postare i passaggi, e magari ti potremo correggere ...
ciao.

frab1
non è lineare..e se provassimo a sostituire xy=z??

soni5
Grazie ada, ho rifatto l'esercizio, e la condizione $x>0$ non c'è scusa. Posto i passaggi principali, per prima cosa devo risolvere l'equazione differenziale, quindi la riconduco nella forma variabili separabili e integro: [tex]$\frac{y'(x)}{y(x)+2y(x)^3}=x$[/tex] integrando ottengo [tex]$\left|\frac{y}{\sqrt{2y^2+1}}\right|=\left|x\right|e^c$[/tex], siccome non sono interessato a valori di $y$ negativi dato che devo andare a verificare la condizione $y(0)=1$ tolgo il valore assoluto e mi ricavo la $y$ ottenendo [tex]$y=\sqrt{\frac{x^2e^{2c}}{1-2x^2e^{2c}}}$[/tex], fin qui è giusto? E adesso non so continuare, cioè non so se la soluzione è giusta e se esiste un modo per verificarla in qualche modo... oppure dovrei concludere solamente che il problema di Cauchy ammette una soluzione ed è quella?

@frab non saprei, sono i primi poblemi di cauchy che sto provando a risolvere, per adesso non conosco altri metodi per risolvere quell'equazione differenziale se non ricondurla a variabili separabili

frab1
ok soni!!anche io!siamo sulla stessa barca!!
ascolta ma quale sarebbe la formula generale per scrivere l'equazione sotto forma di variabili separabili?
Il nostro professore ci ha dettato solamente:

$int dy/h(x)=int g(x)dx$

tu intendi questa?
io sto metodo non riesco proprio a capirlo!! :(

pater46
La prova la fai derivando la tua $y(x)$, sostituendola nell'equazione differenziale, e vedendo se l'eguaglianza è soddisfatta.

soni5
@frab
Separo semplicemente la $x$ dalla $y$, cioè $y'=x(y+2y^3)$ e poi divido [tex]$\frac{y'(x)}{y(x)+2y(x)^3}=x$[/tex]

gugo82
@soni & frab: E ci credo che non riuscite a capirlo... Provato a dare uno sguardo su un libro serio? Oppure sulle dispensine di Fioravante?

Metto uno studio dettagliato del problema in spoiler.

adaBTTLS1
prego, soni.
nel frattempo hai ricevuto anche una risposta con soluzione dettagliata ... però, cercare di correggerti di certo non è facile, non si capisce molto il tuo procedimento.
con le dovute precauzioni (vedi appunti di Fioravante Patrone), con il metodo "Orang-Utang" (non so se l'ho citato bene), nonostante non si tratti di una equazione del primo ordine, trattandola "a variabili separabili" si ottiene lo stesso risultato.
ti scrivo qualche passaggio: spero ti sia utile per un confronto, per capire l'errore.

facci sapere. ciao.

frab1
grazie gugo!!!quello che ci voleva!!!cavolo non è cosi chiaro sul mio testo! :-D

soni5
Grazie a tutti siete stati chiarissimi!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.