Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
G.D.5
Premessa importante: all'uni i differenziali ad Analisi 1 che sto frequentando ancora non li ho visti. Data una funzione $f : RR to RR$ il differenziale è la quantità dipendente dall'incremento $h$ definita da $df(x)=f'(x_0)h$. Se $f(x)=x$, allora $df(x)=dx=h$, sicché, sostituendo si ha $df(x)=f'(x_0)dx$, da cui dividendo per $dx=h$ risulta $(df(x))/dx=f'(x_0)$. Quindi la derivata è il rapporto dei differenziali $df(x)$ e $dx$, ...
62
7 mar 2009, 18:51

Gmork
Salve, data la funzione [tex]f(x,y) = \begin{cases}xy\log (xy) & xy>0\\ 0 & xy \le 0 \end{cases}[/tex] Non ho capito perchè nel calcolare il rapporto incrementale rispetto ad $y$ nel punto $(x_0,y):x_0\ne 0$, ossia: $\frac{f(x_0,y)-f(x_0,0)}{y}$ la prof sostituisce $f(x_0,y)$ con $f(x,y)=xy\log(xy)$ (cioè la prima legge). Me lo chiedo perchè secondo me anche se $x_0y\ne 0$ potrebbe ancora essere $x_0y<0$ , no?
10
23 feb 2011, 19:37

Procopio1
Salve, data l'equazione differenziale $ dot(y) = -3 * e^{y} $ , devo determinare quale delle seguenti affermazioni è vera: a)le soluzioni sono costanti; b)ogni soluzione è crescente; c)ogni soluzione è convessa; d)non esistono soluzioni. Io ho sostituito $ dot(y) = dy / dx $ e ho portato i termini in x da un lato e in y dall'altro. Poi ho integrato e ho ottenuto $ y = -log (3 * x ) $. Dalla soluzione ottenuta mi viene da escludere subito la risposta a e la d. Visto il segno negativo escluderei ...
7
23 feb 2011, 19:40

mike1011
Salve a tutti, come da oggetto, il mio problema è la risoluzione del seguente integrale definito: $int_(-1)^(1) (-4x)(arctan(x)) dx $ ho provato sia per sostituzione che per parti, ma arrivo sempre ad un punto in cui ritorno alla situazione di partenza, cioè mi ritrovo a dover integrare sempre la stessa funzione. Potete darmi un consiglio su come procedere? Grazie
9
22 feb 2011, 15:40

pippo761
vi chiedo ancora aiuto sulle successioni ricorsive con funzioni integrale...anche per questo quesito non ho idea sulla risoluzione grazie! Calcolare $ lim_(n -> oo) a_{n} $ dove $ a_{1}=1 // 4 $ ed $ a_{n+1}=int_(0)^((an)^(2)) e^{-t^2} sqrt(cos^5 t) dt $
2
23 feb 2011, 15:56

scricciolo83
Qualcuno mi può aiutare a capire come formalizzare la risoluzione del seguente esercizio??? Data la funzione [tex]f:[a,b] \rightarrow \mathbb{R}_+[/tex] costante a tratti. Provare che [tex]f \in BV([a,b])[/tex] e calcolare [tex]V_a^b(f)[/tex]. Allora presa una partizione di [tex][a,b][/tex], la variazione è data dai vari salti che ha la funzione nei tratti in cui è costante e questa variazione dovrebbe essere finita... Come faccio a formalizzare la variazione dei vari salti della ...
1
23 feb 2011, 16:50

ilbuonuomo-votailprof
Mi è stato proposto in un compito un esercizio in cui si chiedeva di svolgere lo studio di funzione di: $f(x)=(x-1)^3/(e^x-e)$ A calcoli fatti ottengo la derivata: $f_{(x)}^{1}=\frac {3(x-1)^2(e^x-e)-(x-1)^3e^x}{(e^x-e)^2}$ Il problema viene adesso che devo studiarne il segno: Il denominatore non è un problema perchè è sempre >0. Quindi f'>0 se il numeratore è >0, ovvero: $3(x-1)^2(e^x-e)-(x-1)^3e^x>0$ Semplificando un po' risulta la seguente disequazione: $4e^x-3e>xe^x$ che non sono in grado di risolvere. Ho ipotizzato si dovesse usare il ...
3
23 feb 2011, 14:56

PoppoGBR
Salve a tutti, vorrei sapere come faccio a capire quando una singolarità è eliminabile oppure no. Se potete scrivete qualche esempio
17
21 nov 2008, 17:18

brollino
In una variabile se è differenziabile è continua, vale anche il viceversa cioè DIFFERENZIABILE $ hArr $ CONTINUA. In due variabili la questione è più critica. DIFFERENZIBILITA' Se $ EE $ la derivata prima parziale x e y (cioè F'x , F'y ) continua; questa è solo una condizionione sufficiente ma non neccessaria. La condizione necceseria è che anche F sia continua e che valga la formula $ (delF) / (delbar(u))(Po)=bar(nabla)F(Po)*bar(u) $. Fino a qua sono giusto??? In una variabile vale il se e solo ...
7
23 feb 2011, 19:56

stenda1
Ciao a tutti, mi potreste aiutare nella risoluzione di questo integrale indefinito? (mi interessa soprattutto il procedimento più che il risultato) $ int_()^() 1/(1+e^{2x} ) $ Sto pensando di farlo per sostituzione ma non ne cavo comunque le gambe :(
5
23 feb 2011, 17:54

cyber5tar86
devo dire se $f(x) = xe^{-3|x|}$ è una distribuzione temperata. Per dimostrarlo ho usato il fatto che data una $ f : \mathcal{R} \rightarrow \mathcal{R}$ continua a tratti, si dice a crescita lenta se esistono $ A > 0$ e $m > 0$ tali che $|f(x)| <= A(1+|x|)^m$ Ho risolto così l'esercizio: ho assunto $|xe^{-3|x|}| <= |x| < (1+|x|)$ è corretto?
2
23 feb 2011, 19:02

Procopio1
Salve, devo stabilire se la seguente serie $ sum_(n =1 )^(n = oo ) ( n^(2) / (n + 3))^(n) * (x - 6)^(n) $ a) converge per due valori di x; b)converge per un solo valore di x; c)converge per ogni x; d)non converge per nessun valore di x. Deve essere un esercizio per cui trovo subito la risposta senza mettermi a fare tutti i calcoli perché è un esercizio di un pretest. Io ho applicato il criterio del rapporto e ho trovato che il raggio è 0. Quindi dalla 0
4
23 feb 2011, 16:52

f4st1
Salve ragazzi! sto studiando per l'orale di Analisi1.. ma poiché studio su un altro testo e non su quello adottato dal prof( che non ce l'ho).. mi trovo che devo studiare delle dimostrazioni che non ci sono nel mio testo... e ho cercato per tanto in internet.. senza riuscire a trovare esattamente quello che serve.. su Calcolo integrale Criterio di integrabilità (richiesta Dimostrazione solo della sufficienza) Classi di funzioni integrabili(richiesta Dimostrazione solo per le ...
3
22 feb 2011, 22:27

scricciolo83
Ho una funzione [tex]f:[1,2] \rightarrow \mathbb{R}_+[/tex] integrabile secondo Lebesgue. Devo provare che [tex]x^nf[/tex] è integrabile secondo Lebesgue per ogni [tex]n \in \mathbb{N}[/tex] e calcolare [tex]\lim_{n \to +\infty} \int_1^2 x^nf dx[/tex]. Qualcuno mi può seguire nel ragionamento e mi può dire se sbaglio in qualcosa? GRAZIE! Allora [tex]\int_1^2 |f| dx < +\infty[/tex] per ipotesi. [tex]x^n[/tex] è una funzione di classe [tex]C^{\infty}[/tex] non negativa, quindi anche ...
7
22 feb 2011, 16:19

asdfghjkl2707
Ciao a tutti.. sto studiando analisi I Definisco D(A) come l'insieme dei punti di acc. per A vorrei sapere se è vero che $ D(A nn B) = D(A) nn D(B) $ stessa cosa per l'unione, generalizzando a unione e intersezione finita o infinita di insiemi. Io l'ho dimostrato (facendo vedere la doppia inclusione) e l'ho usato per risolvere degli esercizi, e mi sembra anche abbastanza ovvio che sia vero, ma non l'ho trovato scritto da nessuna parte... Grazie per le risposte!
9
20 feb 2011, 12:38

kevinpirola
Ciao a tutti, devo risolvere, integrando per parti, $int_()^() 2x^7e^(x^2)$ e la cosa mi sta creando non pochi problemi. Ovviamente considero come f-> $e^(x^2)$ e come g (di cui dopo andrò a fare le derivate nell'integrazione per parti) la $2x^7$ il primo passaggio mi risulta quindi così: $int_()^() 2x^7e^(x^2) = (e^(x^2)/(2x))(2x^7) - int_()^() 14x^6e^(x^2)/(2x) =$ già qui ho il dubbio nell'integrale che sia sbagliato, nel senso devo prima fare le semplificazioni possibili per poi creare l'integrale o no? in tal caso ...
6
23 feb 2011, 02:48

Hop Frog1
Seguente serie: $ sum 3^(x/n)-2^(1/n) $ in x>0. so che in $log(2)$ vale zero, ogni criterio di radice rapporto ecc.. è inconcludente, la funzione diverge per x->oo, quindi la convergenza non può essere uniforme, ma non riesco a trovare l insieme di convergenza puntuale..
3
23 feb 2011, 12:24

emaz92
Perchè se io ho questo integrale:$int1/[xsqrt(x^2-3x-1)]dx$, usando la sostituzione $x=1/t$ il libro lo scrive $intt[sqrt(2-3t-t^2)/t](-1/t^2)dt$? Cioè, non mi torna il fatto per cui, portando $t$, fuori dalla radice, non metta il modulo. Con questo genere di sostituzioni forse il modulo non va messo? esempio banale: perchè se io ho: $intsqrt(x)dx$, chiamando $t^2=x$ mi diventa $int(t)2tdt$ e non $int|t|2tdt$?quale è il problema coi valori assoluti con questo tipo di ...
2
22 feb 2011, 20:01

leed1
Data la funzione $log (e^(2x) - 3x) $ la funziona asintotica per $x -> +oo $ è $2x$ (ho diviso l'argomento per $e^(2x)$ poi diviso il prodotto dell'argomento nella somma di due logaritmi e infine diviso per $2x). <br /> <br /> Invece per $x -> 0$ ? Non ho la più pallida idea di come si trovi
13
22 feb 2011, 21:05

Tommy85
$lim_(x\to\infty)x+sqrt(2x^2+5x-3)-1-(1+sqrt(2))x=$ per risolverlo ho messo in evidenza la x $x(1+sqrt(2+(5/x)-(3/x^2))-(1/x^2)-1-sqrt(2))=x(1+sqrt(2)-1-sqrt(2))=0$ giusto??
13
23 feb 2011, 12:14