Funzioni integrabili secondo Lebesgue
Ho una funzione [tex]f:[1,2] \rightarrow \mathbb{R}_+[/tex] integrabile secondo Lebesgue. Devo provare che [tex]x^nf[/tex] è integrabile secondo Lebesgue per ogni [tex]n \in \mathbb{N}[/tex] e calcolare [tex]\lim_{n \to +\infty} \int_1^2 x^nf dx[/tex].
Qualcuno mi può seguire nel ragionamento e mi può dire se sbaglio in qualcosa? GRAZIE!
Allora [tex]\int_1^2 |f| dx < +\infty[/tex] per ipotesi. [tex]x^n[/tex] è una funzione di classe [tex]C^{\infty}[/tex] non negativa, quindi anche [tex]x^nf[/tex] è di classe [tex]C^{\infty}[/tex], è continua su [tex][1,2][/tex] che è un chiuso, l'integrale secondo Lebesgue coincide con quello secondo Riemann e quindi [tex]\int_1^2 x^nf dx < +\infty[/tex], quindi [tex]x^nf[/tex] è integrabile secondo Lebesgue.
Per il calcolo del limite, essendo [tex]x^nf \leq x^{n+1}f[/tex] quando [tex]n
Qualcuno mi può seguire nel ragionamento e mi può dire se sbaglio in qualcosa? GRAZIE!
Allora [tex]\int_1^2 |f| dx < +\infty[/tex] per ipotesi. [tex]x^n[/tex] è una funzione di classe [tex]C^{\infty}[/tex] non negativa, quindi anche [tex]x^nf[/tex] è di classe [tex]C^{\infty}[/tex], è continua su [tex][1,2][/tex] che è un chiuso, l'integrale secondo Lebesgue coincide con quello secondo Riemann e quindi [tex]\int_1^2 x^nf dx < +\infty[/tex], quindi [tex]x^nf[/tex] è integrabile secondo Lebesgue.
Per il calcolo del limite, essendo [tex]x^nf \leq x^{n+1}f[/tex] quando [tex]n
Risposte
"scricciolo83":Falso. $x^nf(x)$ non ha nessun obbligo di essere nemmeno continua. $f$ è una funzione integrabile, ma nessuno ha parlato di continuità o di derivabilità.
Allora [tex]\int_1^2 |f| dx < +\infty[/tex] per ipotesi. [tex]x^n[/tex] è una funzione di classe [tex]C^{\infty}[/tex] non negativa, quindi anche [tex]x^nf[/tex] è di classe [tex]C^{\infty}[/tex]
va beh, ma se non è continua, lo sarà eccetto per un insieme di punti di misura nulla...
comunque, almeno mi puoi dare qualche indicazione su come risolverlo???
comunque, almeno mi puoi dare qualche indicazione su come risolverlo???
Anche questo è falso. $f$ è integrabile secondo Lebesgue, non secondo Riemann, non ti confondere. Molto più semplicemente, considera questo integrale, che ha senso perché $x^nf(x)$ è una funzione misurabile:
$int_1^2|x^n f(x)| dx$
e dimostra che esso è finito.
$int_1^2|x^n f(x)| dx$
e dimostra che esso è finito.
ma scusa, l'integrale secondo Lebesgue dovrebbe coincidere con quello di Riemann visto che siamo in un chiuso e limitato dei reali...
Ma no, cosa sarebbe questo teorema? Prendi per esempio la funzione $chi_{Q nn [1, 2]}(x)={(1, x \in QQ),(0, x \notin QQ):},\ x \in [1, 2]$. Integrabile secondo Lebesgue in $[1, 2]$, non integrabile secondo Riemann. E questa funzione è discontinua in ogni punto di $[1, 2]$.
Stai facendo ricorso a strumenti eccessivamente sofisticati per una cosa molto più banale.
Stai facendo ricorso a strumenti eccessivamente sofisticati per una cosa molto più banale.
Per quanto riguarda la sommabilità di [tex]$x^nf(x)$[/tex], disuguaglianza di Hölder ti dice nulla?
Per quanto riguarda il calcolo del limite, direi che senza ulteriori ipotesi su [tex]$f$[/tex] non ci sia nulla da fare... Ad esempio, se [tex]$f$[/tex] non è positiva, la disuguaglianza [tex]$x^n f(x)\leq x^{n+1} f(x)$[/tex] potrebbe non essere vera (quasi) ovunque in [tex]$[1,2]$[/tex].
Inoltre, noto che se una funzione è integrabile secondo Riemann allora essa è integrabile pure secondo Lebesgue ed i due integrali coincidono, ma non vale in generale il viceversa (vedi funzione di Dirichlet).
Per quanto riguarda il calcolo del limite, direi che senza ulteriori ipotesi su [tex]$f$[/tex] non ci sia nulla da fare... Ad esempio, se [tex]$f$[/tex] non è positiva, la disuguaglianza [tex]$x^n f(x)\leq x^{n+1} f(x)$[/tex] potrebbe non essere vera (quasi) ovunque in [tex]$[1,2]$[/tex].
Inoltre, noto che se una funzione è integrabile secondo Riemann allora essa è integrabile pure secondo Lebesgue ed i due integrali coincidono, ma non vale in generale il viceversa (vedi funzione di Dirichlet).
Grazie, con i suggerimenti che mi hai dato sono riuscito a risolvere l'esercizio...

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.